Addio a Giampiero Boniperti, gli omaggi del mondo del calcio da Trapattoni a Del Piero

Sport
©LaPresse

Sono numerosi i ricordi di calciatori, allenatori e dirigenti per la bandiera della Juventus scomparso all'età di 92 anni. L'ex tecnico: "Un colpo al cuore, come un padre". L'ex numero 10 bianconero: "Grato per sempre, gli devo tutto". Zoff: "Creò lo stile Juve". Platini: "Vero uomo azienda, cercava solo gente capace di vincere". Lo omaggiano anche le storiche rivali Inter e Milan

Il mondo del calcio omaggia Giampiero Boniperti, bandiera della Juventus scomparsa a Torino all’età di 92 anni (FOTOSTORIA - LA STELLA POLARE BIANCONERA). Il club bianconero, sul proprio sito ufficiale, lo definisce “una figura indelebile” capace di diventare “parte del Dna della società”. Altri messaggi in onore di Boniperti sono arrivati da ex stelle bianconere come Dino Zoff e i numeri 10 Alessandro Del Piero e Michel Platini, dall'attuale capitano Giorgio Chiellini, da Giovanni Trapattoni, che sulla panchina della Juve vinse 6 scudetti, e dalla sindaca di Torino Chiara Appendino. "Leggenda per tutti", è il messaggio di cordoglio del presidente della Juventus, Andrea Agnelli. "Anche da dirigente, ha continuato a scrivere pagine indimenticabili della storia della Juventus", afferma il presidente e ad di Exor John Elkann. Anche Inter e Milan hanno omaggiato quello che è stato un loro grande e storico rivale.

Il messaggio della Juventus

"La commozione che in questo momento tutti noi stiamo provando non ci impedisce di pensare con forza a lui, a tutto ciò che il Presidentissimo è stato e sarà per sempre nella vita della Juventus”, si legge sul sito ufficiale della società bianconera. “Una figura indelebile, che da oggi si consegna al ricordo, perché sui libri di storia del calcio ci è finita già da tempo. Perché quando esprimi un pensiero, e quel pensiero diventa parte del Dna della società a cui hai dedicato la vita - aggiunge il club -, vuol dire che il tuo carattere ne è diventato identità e modo di essere. Per sempre".

Agnelli: "Leggenda per tutti"

"Quel giorno negli anni Ottanta, quando ricevo un telegramma in occasione di una vittoria della Sisport contro il Torino… quel giorno scopro Boniperti, quel giorno scopro il terzo elemento di Juve che entra in me. Leggenda per tutti". È il messaggio di cordoglio del presidente della Juventus, Andrea Agnelli.

Elkann: "Ha scritto pagine indimenticabili della storia Juve"

Il presidente e ad di Exor John Elkann ha ricordato così la bandiera della Juventus scomparsa: "Voglio dedicare a Boniperti un pensiero di affetto e di gratitudine per le emozioni che da giocatore ha regalato non solo agli juventini, ma a tutti gli appassionati di calcio. Anche da dirigente, ha continuato a scrivere pagine indimenticabili della storia della Juventus. La sua memoria rimarrà per sempre nel cuore di tutti noi".

Trapattoni: “Era come un padre, è un colpo al cuore”

"Giampiero Boniperti per me è stato come un padre: nel calcio a lui devo molto, se non tutto, e la notizia della sua morte per me è un colpo al cuore". Così Giovanni Trapattoni ricorda la figura dei Boniperti. "'Alla Juve vincere non è la cosa importante ma l'unica cosa che conta' è la frase che lo descrive perfettamente. Ma dietro quell'apparenza di durezza, che poi era solo rigore etico e un voler esser esigente con gli altri e con se stesso, c'era un presidente pronto a insegnare e a sostenerti, anche nelle sconfitte".

Giampiero Boniperti

leggi anche

È morto Giampiero Boniperti, bandiera della Juventus

Zoff: “Creò lo stile Juve”

"È stata una parte importante della mia vita e di quella Juve: ne è stata l'anima, direi che ha creato lo stile Juve, per regole, modi e dedizione". È il ricordo di Dino Zoff, portiere della Juve dei sei scudetti vinti con Trapattoni in panchina e Boniperti presidente. "Era stato un grande giocatore, è stato un grande presidente, simbolo di quel calcio sicuramente diverso. Ricordo solo che per parlare di premi non si passava per i procuratori, ma si andava direttamente dal presidente. E con lui non era semplice".

Platini: "Cercava solo gente capace di vincere"

"Boniperti era la Juventus, soprattutto la sua Juventus, era l'uomo azienda, cercava di avere dentro la squadra soltanto gente capace di vincere". Michel Platini ricorda così l'uomo con cui alla Juventus ha trascorso cinque anni pieni di successi. "Non aveva sentimenti particolari, simpatie o empatie, se si rendeva conto che giocatori anche grandi non erano più utili, nonostante la loro leggenda non si faceva scrupoli. Era un uomo forte e molto freddo, ma capace di accendersi per situazioni di gioco, di vigilia e post partita".

Del Piero: “Grato per sempre, a Boniperti devo tutto"

"Caro Presidente, nessuno è stato la Juventus come lei, e nessuno lo sarà". Comincia cosi il ricordo di Alessandro Del Piero per Boniperti,. "Io le devo tutto, o quasi da calciatore e molto anche da uomo. Perché senza la Juventus, senza la sua Juventus, io non sarei quello che sono. Le sarò grato per sempre e spero di essere riuscito a ricompensarla sul campo e fuori dal campo come voleva lei. Grazie Presidente".

***** Collection Juventus *****

Foto Fabio Ferrari - LaPresse
06 11 2010 Torino ( Italia )
Sport Calcio
Juventus vs Cesena
Campionato italiano di calcio Serie A Tim 2010 2011 - Stadio Olimpico di Torino
Nella foto: Boniperti

Photo Fabio Ferrari - LaPresse
06 11 2010 Turin ( Italy )
Sport Soccer
Juventus vs Cesena
Italian Football Championship League A Tim 2010 2011 - Olympic Stadium of Turin.
In the picture: Boniperti

leggi anche

Giampiero Boniperti, la stella polare bianconera

I messaggi di Chiellini e Bonucci

Dal ritiro della Nazionale, il capitano della Juventus Giorgio Chiellini ricorda così sui social Boniperti: "Se un bambino mi chiedesse chi è Giampiero Boniperti, risponderei che semplicemente lui è stato e sarà sempre la Juventus. Grazie di tutto Presidentissimo". Sempre sui social il messaggio di Leonardo Bonucci: "E ora insegna agli angeli che vincere non è importante, è l'unica cosa che conta: buon viaggio Presidentissimo". Federico Chiesa ha voluto iniziare l'incontro con i media oggi a Coverciano, dal ritiro della Nazionale per gli Europei, con un messaggio per Boniperti: ''A nome di tutta la squadra volevo fare le condoglianze alla famiglia di Giampiero Boniperti. È scomparsa un'icona del calcio italiano e mondiale''.

Appendino: “Ha incarnato più alti valori calcio”

La sindaca Chiara Appendino ricorda così, su Twitter, Boniperti: "Ha incarnato i più alti valori del calcio, dentro e fuori dal campo. Pilastro della Juventus e della Nazionale, capace di vestire la maglia granata in onore al Grande Torino. Continuerà ad essere un modello. Ciao Presidente".

L’Inter: “Nobile avversario”. Il Milan: "Patrimonio del calcio"

"FC Internazionale si stringe attorno alla famiglia Boniperti per la scomparsa di Giampiero, grande uomo di sport e nobile avversario in tantissime leggendarie pagine di calcio". È l’omaggio, sui social, dell’Inter a Giampiero Boniperti. Anche l'altra rivale storica, il Milan, lo ricorda: "Giampiero Boniperti sarà per sempre patrimonio della Storia del calcio italiano e internazionale. Una figura da ricordare e onorare con rispetto e con gratitudine. RIP Presidente": è il messaggio apparso sul profilo Twitter del club rossonero.

Gravina: “Dolore immenso, il suo stile ci ha insegnato molto

Per il presidente della Figc Gabriele Gravina, "la scomparsa di Boniperti rappresenta un dolore immenso. Calciatore straordinario, dirigente impeccabile, ci lascia una delle figure più rappresentative del calcio italiano. La sua competenza, il suo stile e la sua determinazione ci hanno insegnato molto, non lo dimenticheremo mai". Anche il presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino, ha ricordato Boniperti: "È un'icona del calcio italiano, una figura nobile a cui ispirarsi per tutto quello che ha fatto per il nostro sport".

boniperti_hero_lapresse

approfondimento

Addio a Giampiero Boniperti, una vita alla Juventus. FOTOSTORIA

Sport: I più letti