Maradona dimesso dopo l'operazione. Ora trattamenti per curare le sue dipendenze

Sport

L’ex fuoriclasse argentino ha lasciato la clinica ospedaliera dove è stato operato alla testa per un edema subdurale. Ora lo attende la riabilitazione in una casa di Tigre, a poca distanza dall’abitazione della figlia Giannina. ll medico Luque: "Diego è incredibile ma dobbiamo continuare a lavorare su di lui"

Diego Armando Maradona è stato dimesso ieri dalla clinica di Olivos, in Argentina, dove otto giorni fa era stato operato per un ematoma subdurale. Il Pibe de oro è stato portato in una casa in affitto nel centro residenziale Villanueva a Tigre, località a nord dell'area metropolitana di Buenos Aires.

Le dipendenze da alcol e farmaci

È qui che Maradona si sottoporrà ai trattamenti necessari per curare le sue dipendenze dall'alcol e da alcuni farmaci. Una località scelta non a casa. L’abitazione è a poche centinaia di metri dalla casa della figlia Giannina. Sarà lei a occuparsi del padre nelle settimane di convalescenza.

epa08260737 Gimnasia y Esgrima coach Diego Armando Maradona reacts during a match between Gimnasia y Esgrima vs Atletico Tucuman in the Argentine Football Super League at the Juan Carmelo Zerillo stadium in La Plata, Buenos Aires, Argentina, 29 February 2020.  EPA/Demian Alday Estevez

approfondimento

Argentina, Maradona operato con successo al cervello

L'anticipazione via social del medico

Proprio ieri il medico personale di Maradona, Leopoldo Luque, aveva postato sui social uno scatto in cui si trovava col campione argentino, sorridente. Nel post, l’annuncio dell’autorizzazione a lasciare la struttura. "Diego è incredibile – aveva scritto - ma dobbiamo continuare a lavorare su di lui. Troveremo un posto adatto alla sua convalescenza". Tanto è bastato ai tifosi per radunarsi all’esterno della clinica in attesa che il campione uscisse per poterlo salutare.

L'opinione del legale di Maradona

“Ciò che serve ora – aveva aggiunto Matías Morla, legale personale di Maradona - è un'unione familiare e che sia circondato da professionisti della salute. Quando dico unione familiare, la situazione è chiara, intendo essere in pace con i propri parenti, che si rispettano a vicenda, che possono coordinare il visite . Diego deve riabilitarsi, per il problema che ha. Dobbiamo dargli pace e unità, il bene comune, che è la salute di Diego, viene prima di tutto".

OLIVOS, ARGENTINA - NOVEMBER 03: Fans hold a jersey with the face of Diego Maradona at Clínica Olivos on November 03, 2020 in Olivos, Argentina. Personal doctor of Maradona, Leopoldo Luque, confirmed the former footballer will under a surgery to treat a clot in his brain. Maradona, who turned 60 on Friday 30, had spent the night of Monday hospitalized after being admitted with symptoms of depression. (Photo by Marcos Brindicci/Getty Images)

approfondimento

Maradona operato in Argentina, i fan davanti all'ospedale

Sport: I più letti