Serie A, primo esonero della stagione: Iachini lascia la Fiorentina. Torna Prandelli

Sport
©Ansa

Il club in una nota: “Iachini nella passata stagione ha dovuto gestire una situazione particolarmente difficile e, in un contesto generale molto complicato, è riuscito a risollevare le sorti della squadra. Purtroppo la Società ritiene che la soluzione migliore sia quella di revocare l'incarico”. Sulla panchina viola arriva l’ex commissario tecnico della Nazionale, già alla guida della squadra tra il 2005 e il 2010: ha firmato un contratto fino a giugno 2021

Primo esonero in Serie A. Giuseppe Iachini lascia la panchina della Fiorentina: non sono bastati gli 8 punti conquistati in sette partite in campionato. Il club ha comunicato che a sostituirlo sarà Cesare Prandelli, già tecnico dei viola tra il 2005 e il 2010, che secondo Sky Sport ha firmato un contratto fino a giugno 2021.

Il comunicato del club

"Beppe Iachini - rendo noto la Fiorentina in un comunicato - nella passata stagione ha dovuto gestire una situazione particolarmente difficile e, in un contesto generale molto complicato, è riuscito a risollevare le sorti della squadra chiudendo il campionato al decimo posto. Purtroppo, dopo un'attenta e scrupolosa analisi dell'inizio di questa nuova stagione e dei risultati fino a oggi ottenuti, la Società ritiene che la soluzione migliore sia quella di revocare l'incarico all'attuale allenatore. Il Presidente Commisso e tutta la Dirigenza viola desiderano esprimere la propria gratitudine a Beppe Iachini e a tutto il suo staff per l'impegno e la professionalità dimostrati sin dal loro arrivo e gli augurano i migliori successi professionali per il prosieguo della carriera".

Il primo Prandelli alla Fiorentina

L’ultima esperienza da allenatore di Prandelli è sulla panchina del Genoa, nella stagione 2018/19. Nei 5 anni alla Fiorentina il tecnico aveva collezionati risultati positivi: nei primi quattro anni è sempre rientrato tra le prime sei, portando i viola in Champions League e arrivando in semifinale di Coppa UEFA. Nell’ultima stagione la Fiorentina ha chiuso all'11° posto, e Prandelli è poi diventato il nuovo commissario tecnico della Nazionale.

Sport: I più letti