L'Emilia Romagna riapre gli stadi al pubblico. Tifosi sugli spalti anche per la Formula 1

Sport

Domenica 20 settembre mille persone potranno assistere a Parma-Napoli e Sassuolo-Cagliari.  All'autodromo di Imola spazio per 13mila appassionati di F1. Per tutti obbligo di mascherina e distanziamento. Gli organizzatori dovranno vigilare perché non si formino assembramenti

 

L’Emilia-Romagna ha deciso di riaprire al pubblico i grandi eventi sportivi. I tifosi potranno infatti tornare allo stadio per le prime partite di serie A e per il Gran Premio di Formula 1 a Imola (GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS IN DIRETTA).

Aperte al pubblico Parma-Napoli e Sassuolo-Cagliari

Domenica 20 settembre fino a mille persone potranno assistere alle partite della prima di campionato tra Parma e Napoli, allo Tardini della città emiliana, e tra  Sassuolo e Cagliari, allo stadio Mapei di Reggio Emilia. La deroga concessa dalla Regione vieta di assistere alle partite da postazioni in piedi, di introdurre all'interno dello stadio striscioni, bandiere o altro materiale e vieta anche qualsiasi forma di contatto fra giocatori e spettatori alla fine della manifestazione. I tifosi dovranno indossare la mascherina, la vendita di biglietti esclusivamente online. 

hero_serie_a

leggi anche

Al via la nuova Serie A: ecco cosa ci aspetta nella stagione 2020-21

Dagli organizzatori degli eventi presentato un piano di sicurezza anti-Covid

L'ok è arrivato con una ordinanza della Regione Emilia-Romagna che concede la deroga al numero massimo di spettatori previsti per gli eventi sportivi nazionali e internazionali. L'opportunità data dalla deroga, firmata dal presidente Stefano Bonaccini, è fondata su una precedente ordinanza regionale, a condizione che venga presentato dagli organizzatori un apposito piano per la sicurezza che garantisca l'applicazione di determinate misure anti-Covid: distanziamento, uso obbligatorio della mascherina, accessi controllati, sanificazione e controlli fuori dalla struttura. La Regione spiega che dopo un'approfondita istruttoria curata dall'assessorato alle Politiche per la salute ha valutato che le due società di calcio che ospitano le partite e la società Formula Imola S.p.A. abbiano presentato un piano nel quale sono rispettate le indicazioni previste dalle normativa. 

Getty_proprietari stranieri hero

approfondimento

Calcio, tutte le squadre di Serie A con proprietari stranieri. FOTO

A Imola potranno partecipare 13.147 spettatori

A Imola, invece, per il Gran Premio di Formula 1 dal 31 ottobre al primo novembre potranno essere presenti sulle tribune fino a 13.147 spettatori all'autodromo 'Enzo e Dino Ferrari' di Imola, a condizione che il gestore, società Formula Imola S.p.A., si impegni ad applicare il protocollo presentato e a vigilare sulla sua attuazione, che deve garantire tutte le misure organizzative previste per evitare assembramenti durante l'accesso e il deflusso del pubblico all'impianto, durante la permanenza nel posto assegnato e in relazione ai punti ristoro e ai servizi igienici. Il gestore dovrà conservare per almeno 14 giorni copia degli elenchi nominativi di coloro che hanno acquistato i biglietti, rendendoli disponibili su richiesta alle strutture sanitarie in caso di necessità di svolgere attività di contact-tracing.

ok podio tot

leggi anche

F1, Gp Toscana: vince Hamilton davanti a Bottas e Albon

Sport: I più letti