Mick Schumacher trionfa in Formula 2 a Monza, 14 anni dopo il padre Michael

Sport

Il tedesco, figlio del sette volte campione del mondo e pilota della Ferrari Academy, ha conquistato la vittoria nella Feature Race dopo una brillante rimonta. Nel 2006 il papà aveva ottenuto la sua ultima vittoria nel Gp d'Italia. Nel giorno di una delle prestazioni peggiori della Rossa sul circuito brianzolo, i tifosi del Cavallino sognano il ripetersi di un binomio vincente

Quattordici anni dopo l’ultima volta, uno Schumacher torna a vincere sul circuito di Monza. Si tratta di Mick, figlio del sette volte campione del mondo Michael e pilota dell'Academy Ferrari, che ha trionfato in Formula 2 nella Feature Race - la prima del weekend del Gran Premio d'Italia. Nella gara odierna sul circuito brianzolo Mick Schumacher ha ottenuto la vittoria grazie a una rimonta brillante, iniziata con una partenza fulminante (da settimo a secondo in poche centinaia di metri) e difesa con i denti dagli attacchi dell'italiano Ghiotto, secondo al traguardo. Per Schumacher si tratta della prima vittoria stagionale e del quarto podio consecutivo, e ora l'obiettivo può diventare addirittura il titolo, distante soli 3 punti in classifica dove c'è in testa la coppia Ilott-Shwartzman. Michael Schumacher aveva vinto l'ultima volta a Monza il 10 settembre 2006, suo ultimo GP d'Italia sulla Ferrari, e al termine di quella stagione si sarebbe temporaneamente ritirato. Ci fu grande emozione al termine della corsa, con il popolo ferrarista che tributò un commovente omaggio al campione.

"Vincere a Monza è davvero speciale"

"Grazie, grazie", sono state le parole rivolte in italiano all'ingegnere di pista appena tagliato il traguardo dal tedesco, 21 anni, pilota della Scuderia Prama e già con uno stretto legame con l'Italia. Proprio in uno dei giorni più neri della Ferrari a Monza, con entrambi i piloti fuori dalla top ten in qualifica, Mick Schumacher fa sognare i tifosi del Cavallino con la possibilità di ripetere un binomio vincente, quello tra uno Schumacher e la Rossa. Non può festeggiare la prima vittoria stagionale con il suo pubblico e con la mamma Corinna, ma le celebrazioni a base di champagne sul podio non sono mancate, a pugni alzati con una sagoma che ricorda quella del padre, sulle cui condizioni dopo l’incidente sugli sci del 2013 la famiglia continua a mantenere il massimo riserbo. "Un successo qui è davvero speciale", ha detto emozionato Mick.

GettyImages-Michael_Schumacher_desktop

approfondimento

La fotostoria di Michael Schumacher

Sport: I più letti