Serie A, la presentazione del calendario 2020/2021: ecco dove vederla in diretta

Sport
©Getty

La Lega Serie A ha presentato alle ore 12 il calendario della nuova stagione del campionato di calcio, che parte il 19 settembre. Il sorteggio delle 38 giornate su Sky Sport Serie A, Sky Sport 24 e in streaming sul sito di Sky Sport

La Serie A riparte il 19 settembre. La Lega ha svelato il calendario della stagione 2020/2021 (ECCO I BIG MATCH GIORNATA PER GIORNATA) sui propri account social, in diretta su Sky Sport Serie A, Sky Sport 24 e in streaming sul sito di Sky Sport. Il campionato parte nel weekend del 19-20 settembre e si concluderà domenica 23 maggio 2021. Previsti sei turni infrasettimanali (16 e 23 dicembre, 6 gennaio, 3 marzo, 21 aprile e 12 maggio) e tre soste per gli impegni delle nazionali (nei fine settimana dell'11 ottobre, del 15 novembre e del 28 marzo).

I paletti per il calendario

I criteri per la compilazione del calendario sono stati sostanzialmente uguali a quelli dell'anno scorso, con il paletto che Roma e Lazio giocheranno l'ultima partita del prossimo entrambe in trasferta, perché sarà indisponibile dal 18 maggio 2021 lo stadio Olimpico, sede della gara inaugurale dell'Europeo, rinviato di un anno per l'emergenza coronavirus. Prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le squadre di Genova, di Milano, di Torino e per quelle della Capitale, a eccezione appunto del turno finale per Lazio e Roma.

TURIN, ITALY - AUGUST 01: The game ball sits on the field during the Serie A match between Juventus and AS Roma at Allianz Stadium on August 1, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

leggi anche

Serie A, il calendario completo della stagione 2020-2021

I criteri diversi per chi gioca le coppe

Fra gli altri vincoli, quello per cui il primo e l'ultimo turno avranno essere completamente diversi (indipendentemente dall'ordine casa/trasferta delle sfide) da quelli degli ultimi due campionati. Inoltre non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al calendario dello scorso campionato. Come sempre è previsto un criterio per chi gioca le coppe. Le squadre impegnate in Champions (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non incontrano quelle partecipanti all'Europa League (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions.

during the Serie A match between SS Lazio and  Brescia Calcio at Stadio Olimpico on July 29, 2020 in Rome, Italy.

vedi anche

Tutti i big match della Serie A 2020-2021 giornata per giornata

Sport: I più letti