F1, disastro Ferrari nelle qualifiche per il Gran Premio del Belgio

Sport
©Ansa

Le rosse finiscono in settima fila. Leclerc ha ottenuto il tredicesimo tempo, Sebastian Vettel il quattordicesimo e a Sky ha detto: "Oggi la macchina può fare questo sul circuito. C'è stato qualcosa di sbagliato nell'assetto fin dal primo giorno". Era dal 2012 che le Ferrari non erano fuori dal Q3. Pole per Hamilton. Il GP del Belgio è in diretta domenica dalle 15.10 su Sky Sport F1 (canale 201) e Sky Sport Uno (canale 201)

Disastro Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 sul circuito di Spa-Francorchamps. Entrambe le Rosse sono finite fuori dal Q3, la fase riservata alle 10 migliori vetture, e dovranno partire dalla settima fila. Dal 2006, anno di introduzione del nuovo format di qualifiche, l'unico altro precedente con le due Rosse eliminate prima del Q3 risale al GP Europa del 2012, corso a Valencia. In quella occasione, Fernando Alonso conquistò l'11° tempo, Felipe Massa il 13° (ma quella volta Alonso rimontò fino al primo posto). Questa volta Charles Leclerc ha ottenuto il tredicesimo tempo, Sebastian Vettel il quattordicesimo. Il miglior tempo è andato invece a Lewis Hamilton. Il GP del Belgio è in diretta domenica dalle 15.10 su Sky Sport F1 (canale 201) e Sky Sport Uno (canale 201).

Vettel: "Questa è la macchina che abbiamo"

Sebastian Vettel ha spiegato a Sky che più di così non si poteva fare: "È un quadro realistico, oggi la macchina può fare questo sul circuito – ha detto il pilota -. C'è stato qualcosa di sbagliato nell'assetto fin dal primo giorno. Questa è la macchina che abbiamo adesso e quello che possiamo fare oggi. È il mio lavoro, mi piace. Chiaramente non è bello rischiare di uscire al Q1 e finire quattordicesimo. Stamattina pensavamo di non entrare nel Q2, è tutto quello che possiamo fare oggi. Vedremo cosa accadrà domani".

Il record della pista a Lewis Hamilton

A festeggiare è Lewis Hamilton, che ha conquistato la pole del gp del Belgio con il record della pista in 1:41.252. In prima fila con il pilota britannico campione del mondo ci sarà anche l'altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas. Terza la Red Bull di Max Verstappen. A seguire la Renault di Ricciardo e l'altra Red Bull di Albon.

FIRENZE - FORMULA 1 AL MUGELLO - FERRARI (NNP / IPA/Fotogramma, FIRENZE - 2009-01-19) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

F1 2020, aggiunti 4 Gp: Turchia, Bahrain (due gare) e Abu Dhabi

Sport: I più letti