Tania Cagnotto si ritira: è incinta. "Nuova vita dentro di me, niente Tokyo"

Sport
©Getty

La tuffatrice azzurra abbandona il sogno di una nuova Olimpiade: "Non ho più la forza di volontà necessaria". E annuncia la sua seconda maternità

Niente Olimpiade di Tokyo, Tania Cagnotto si ritira. La tuffatrice azzurra lo ha comunicato con un lungo messaggio via social in cui annuncia la nuova maternità. "Vi avevo detto che verso settembre avrei deciso se continuare o meno la mia strada verso Tokyo. È stata una scelta davvero difficile. Ebbene sì, questa volta ho scelto la vita, la famiglia e poco dopo il destino ha voluto regalarmi una nuova vita dentro di me, già felice per la mia scelta".

"Non avevo la forza per un'altra Olimpiade"

"So che molti di voi volevano vedermi ancora una volta sul trampolino e mi spiace di avervi deluso ma in questo lockdown, come sarà successo a tanti altri, ho avuto tempo di riflettere e capire cosa fosse più importante per me. Non avevo più quella forza di volontà (che per 20 anni mi ha guidato) di impegnarmi e sacrificarmi nel modo in cui un'Olimpiade richiede. Ho sempre onorato tutte le Olimpiadi e non potevo non farlo anche questa volta", ha aggiunto Cagnotto.

 

L'unica tuffatrice italiana a vincere un oro mondiale

Tania Cagnotto passerà comunque alla storia per aver essere stata la prima e unica tuffatrice azzurra ad aver vinto un oro mondiale (Kazan 2015 dal trampolino da un metro) e una medaglia olimpica individuale (il bronzo a Rio de Janeiro 2016 dal trampolino da tre metri). Il palmares della campionessa altoatesina vede allori mondiali ed europei in tutte le specialità dei tuffi, dal trampolino alla piattaforma, passando  per i sincronizzati.

Sport: I più letti