Juventus, aumento di capitale da 300 milioni per il piano di sviluppo 2020/24

Sport

La proposta del Cda sarà avanzata durante l’assemblea dei soci del 24 ottobre. Tra gli obiettivi quello di "finanziare gli investimenti utili al mantenimento della competitività sportiva". Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha dichiarato il proprio sostegno

Nell’assemblea del prossimo 24 ottobre, il consiglio d'amministrazione della Juventus proporrà agli azionisti un aumento fino a 300 milioni di euro del capitale sociale. La decisione è stata presa oggi nel corso della riunione, presieduta da Andrea Agnelli, nell'ambito del piano di sviluppo per il triennio 2019/20 – 2023/24, con l’obiettivo di "finanziare gli investimenti utili al mantenimento della competitività sportiva", "sostenere la strategia commerciale per l'incremento dei ricavi" e "rafforzare la struttura patrimoniale della società”.

"Juventus è oggi tra i club più importanti nel mondo”

"Juventus è oggi tra i club più importanti nel mondo - si legge nella nota diffusa dalla Juventus al termine del consiglio d'amministrazione - e dispone di un brand a rilevanza globale in un contesto, quello del calcio professionistico di alto livello, che registra una progressiva polarizzazione con pochissimi club in grado di competere per vincere in ogni competizione". Il piano di sviluppo, che prevede l'aumento di capitale, si propone di "consolidare questa posizione".

Chi sostiene l’operazione

Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha dichiarato il proprio sostegno all'operazione e si è impegnata a sottoscrivere la quota di aumento di capitale di sua pertinenza, pari al 63,77%. Bnp Paribas, Goldman Sachs International, Mediobanca e UniCredit Corporate & Investment Banking agiranno in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners (i "Joint Global Coordinators") nel contesto dell'aumento di capitale. Oggi i Joint Global Coordinators hanno sottoscritto con la Società un accordo di c.d. preunderwriting, a condizioni in linea con la prassi di mercato per operazioni analoghe.

Sport: I più letti