X Factor 2019, primo Live: i commenti dei giudici

TV Show

Floriana Ferrando

Malika Ayane, Samuel, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta sono stati magnanimi ieri sera di fronte alle esibizioni del primo Live, sprecando un complimento per (quasi) tutti, nonostante qualche concorrente sia risultato un po’ sotto tono. Ecco cosa pensa la giuria del primo Live di X Factor 13

Il primo Live di X Factor 2019 (GUARDA LE FOTO), che ha decretato l’eliminazione di Mariam Rouass, è stato un’esplosione di emozioni, fra costumi di scena sorprendenti, scenografie suggestive e l’entusiasmo del pubblico. 

Ecco cosa ne pensano i giudici.

SCOPRI IL LIVEBLOG del primo Live di X Factor 13

I Booda, “una chicca di gruppo”

Il talento dei Booda e la loro presenza scenica ha sorpreso pubblico e giuria, considerando che la band si è formata solo qualche mese prima delle Audizioni di X Factor 13. Al Live di X Factor 2019 il gruppo si è esibito con il brano "212" di Azealia Banks, esaudendo tutte le aspettative: "Siete stati un'esplosione di energia", ha commentato Sfera Ebbasta, seguito da un’entusiasta Malika Ayane: "Grazie, ragazzi, di essere qui". Mara Maionchi si è sbalanciata: "Siete veramente una chicca di gruppo!". 

 

 

Lode ai cantautori con Eugenio Campagna

La quinta puntata dei Live sarà quella dedicata agli inediti, in cui alcuni concorrenti proporranno brani scritti di loro pugno. Fra i cantautori della 13esima edizione di X Factor Italia c’è Eugenio Campagna, esponente degli Over guidati da Mara Maionchi. Al primo Live il cantante romano ha proposto una cover di “Arsenico” di Aiello, per la prima volta senza chitarra. La performance è piaciuta: “Mi è sembrata un'esibizione da professionista” ha detto Sfera Ebbasta, ma i giudici non vedono l’ora di sentirlo alle prese con un suo pezzo: “Tu e alcuni altri concorrenti di X Factor - ha commentato Samuel - penso possiate portare il vostro mondo qui".

 

 

Molto più che musica con Sofia Tornambene

Durante la terza manche del primo Live di X Factor 2019, Sofia Tornambene delle Under Donne di Sfera Ebbasta ha proposto una delicatissima cover de “L’Ultimo Bacio” di Carmen Consoli, dimostrando già importanti progressi, come ha fatto notare Malika Ayane. Il brano era insidioso, ma Sofia è riuscita a gestirlo al meglio: "Il tuo modo di cantare fa vedere anche le immagini", ha detto Mara Maionchi.

 

 

Le rime rap dei Sierra

Anche il duro rap dei Sierra ha superato con successo il primo Live di X Factor 2019. Samuel ha chiesto loro di re-interpretare il brano “Dark Horse” di Katy Perry, riscrivendone la strofa in italiano. Uno dei versi meglio riusciti? Quello che dice “io bevo dell'acqua piovana per sentire un pezzo di cielo dentro di me”, secondo il giudice dei Gruppi. Mara Maionchi li ha definiti “bravi e creativi” e anche Sfera Ebbasta si è complimentato: "Avete una grossissima responsabilità perché rappresentate il rap a X Factor 13.  Ho visto la vostra crescita: siete sempre meglio, sempre più uniti".

 

 

Giordana e la magia dell’arpa

E’ salita sul palco con la sua inseparabile arpa Daphne e ha portato la magia all’X Factor Dome, durante il primo Live del talent show di Sky: Giordana Petralia ieri sera si è cimentata in un’inedita versione di  “Jocelyn Flores” di XXXTentacion. Mara Maionchi si è complimentata con la giovane delle Under Donne, trovandola già migliorata rispetto alla fase delle selezioni, ma il commento più piacevole è stato quello di Smauel: "Mi hai fatto ricordare perché amo la musica".

 

 

Seawards, Eugenio, Davide, Nicola, Lorenzo, i Booda, Giordana, Sofia, Enrico, i Sierra e Marco proseguono la gara di X Factor 13: appuntamento giovedì 31 ottobre con il secondo Live, alle 21.15 su Sky Uno

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale

Spettacolo: Per te