Ros, dopo X Factor arriva un tour che farà molto Rumore

TV Show

Fabrizio Basso

ros

La band rivelazione di X Factor 2017 è partita col tour e martedì 10 aprile sarà al Forum di Assago ad aprire il concerto degli Afterhours. Nell'attesa di vederli in concerto abbiamo intervistato Camilla, la frontwoman della band senese

(@BassoFabrizio)

Parola d'ordine...eccitazione: i Ros stanno per riprendere il volo dopo averci stupito a X Factor 2017. Il loro tour, organizzato da Vertigo, è appena partito e sarà molto lungo e martedì 10 aprile apriranno la data degli Afterhours al Forum di Assago. Mentre la band senese, composta da Camilla Giannelli (voce/Chitarra elettrica), Kevin Rossetti (basso elettrico) e Lorenzo Peruzzi (batteria) prosegue il suo percorso di crescita, sono ripartite le audizioni per l'edizione 2018 del talent di Sky Uno, che arriverà in televisione dopo l'estate. Nell'attesa abbiamo intervistato Camilla, l'anima dei Ros.

Camilla come è lo stato d'animo?

Sono eccitata. Magari non proprio tranquilla ma eccitata sì. Abbiamo voglia di spaccare. Martedì aprire il concerto degli Afterhorus e del nostro capitano a X Factor Manuel Agnelli è una grande responsabilità ma è anche un sogno a occhi aperti. Gli Afterhours celebrano il trent'anni di storia.
Cosa farete?
Suoneremo circa venti minuti, di certo faremo Rumore e una cover che avevamo proposto a XF11. Ma il pubblico ascolterà anche degli inediti.
La macchina di X Factor è di nuovo in moto per l'edizione 2018.
E' stata una esperienza immensa. Credo sia importante arrivare su quel palco con già un po' di esperienza e poi assorbirne la positività che aiuta a crescere. Noi con Manuel Agnelli e Rodrigo D'Erasmo.
Un consiglio?
Provarci. Uscire da un contesto di paese. Non perdere l'identità, restare saldi.
Voi siete andati parecchie volte al ballottaggio.
Forse era il momento in cui ci divertivamo di più, anche se il rischio era l'eliminazione. Davamo il massimo, facevamo scelte assurde, da nessuno mi può giudicare a un brano dei Marta sui Tubi.
Sabato è partito il primo vostro tour.
Sì, da Roncade, in provincia di Treviso. A noi piace avere il pubblico sotto il palco. E' uno show che racconta la storia dei Ros.
Con che brani scatenate il pubblico?
Qualche cover, da Svalutation di Adriano Celentano ad Acida dei Prozac+ ma soprattutto ci saranno tanti inediti. Le scenografie saranno molto colorate.
Ora avete una percorso ben definito, ma quando siete andati a X Factor cosa vi aspettavate?
Non avevamo aspettative ma la consapevolezza che lavorare con Agnelli e D'Erasmo era sinonimo di crescita. Viviamo il rock italiano dalla stessa parte.
Cosa intende?
Stessa ideologia, distorsioni e approccio undeground degli strumenti. Il filone è quello di Afterhours, Prozac+ e Verdena per citare tre nomi.
Lei come sta?
Grazie a X Factor ho più consapevolezza della mia forza, ho acquisito sicurezza.
Il disco?
Tutto di inediti. Speriamo che esca prima dell'estate.
I suoi capelli restano colorati?
Sono energica e fuori dagli schemi, il fucsia mi rappresenta.
La sua grinta può scalfire un certo maschilismo che ancora regna nella musica?
Io sono anni che mi sbatto in quella direzione. Spero che i miei colori possano contribuire.
In caso Ros però comanda lei.
Io ho sempre tutto sotto controllo. Ma credo che a Kevin e Lorenzo faccia piacere visto che gli tolgo responsabilità!!!



 

 

Spettacolo: Per te