Ritorna EPCC: da aprile la nuova stagione su Sky Uno

TV Show

Camilla Sernagiotto

Da giovedì 11 aprile torna su Sky Uno E poi c'è Cattelan, il night show più amato, twittato, hashtaggato e seguito che ci sia. Tra ospiti very very vip sia nazionali sia internazionali si susseguiranno, incalzati dall’anchorman Alessandro Cattelan!

Il countdown sta per finire e finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel: E poi c’è Cattelan sta per tornare!

Da giovedì 11 aprile, su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11, il night show più intelligente e irriverente dello schermo alza nuovamente il sipario, per una sesta stagione che promette Emozioni con la E maiuscola, la stessa E maiuscola dell’acronimo sulla bocca di tutti: EPCC!

Aspettando di goderci le nuove imperdibili puntate del programma capitanato da quell’eccezionale anfitrione qual è Alessandro Cattelan, ecco un amarcord delle passate stagioni.

Con una menzione d’onore alla scorsa stagione, la quinta, e allo spin off E poi c’è Cattelan a teatro.

 

Le star alla corte di Cattelan

Proprio di corte si potrebbe parlare dato che Alessandro Cattelan tiene stretto lo scettro del miglior presentatore che la tv del Belpaese ha visto negli ultimi anni. Il suo aplomb all’inglese, la sua verve all’americana, il suo stile internazionale unito alla sua irresistibile vis comica, quella italianissima, lo ha reso il volto e il nome del programma live più seguito che ci sia.

Ed è anche per questo che per partecipare al suo show le celeb fanno carte false!

Star italiane così come vip internazionali si sono susseguiti nelle scorse stagioni, passando da Laura Pausini a Carlo Cracco, da Ed Sheeran ai Kasabian.

Addirittura uno dei più grandi big della musica, la postar Robbie Williams che maneggia uno scettro notevole fatto di 70 milioni di dischi venduti e 18 Brit Awards, ha duellato con lo scettro di Cattelan. Un duello nel vero senso del termine, quello sul ring registrato negli studi di Sky con la duplice funzione di preannunciare la quarta stagione di EPCC nel 2017 e promuovere l’ultimo disco dell’artista britannico.

 

Gli ospiti della quinta stagione del 2018

La scorsa stagione di EPCC ha contato un numero pazzesco di ospiti da urlo. Da urlo letteralmente parlando, parola dei fan scatenati dei Måneskin, di Emma, di Francesca Michielin, di Sfera Ebbasta, di Noemi, di Motta, di Caparezza, dei Baustelle, di Calcutta… Insomma, di tutto il meglio della musica made in Italy che è passato da qui in corteo!

Oltre alle sette note, anche i mostri sacri di tante altre branche artistiche non sono mancati all’appello.

Da Pierfrancesco Favino a Zerocalcare passando per Jean Paul Gaultier, Salvatore Aranzulla e Rupert Everett, il bello di E Poi C’è Cattelan è la varietà delle voci che formano il coro.

Anche Bruno Vespa, Milena Gabanelli, Roberto Burioni, alternati a Elio e le Storie Tese, Amanda Lear, Alessandro Del Piero e Silvio Muccino per dare un quadro davvero completo della società, dell’arte, dell’attualità, dello sport, della politica… Insomma: del tutto. Ma quel tutto che non è mai trattato in maniera generalista e banale, anzi: quel che passa per EPCC lo fa per restare, nelle menti e nelle coscienze del pubblico.

 

Momenti top della quinta stagione del 2018

Dallo scatto perfetto per Instagram che riunisce in una sola foto tutto ciò che più ha fatto incetta di like nella storia dei social (da Beyoncé incinta al fenicottero rosa) fino a Cattelan con il caschetto a scodella di Bastian de La storia infinita che cavalca il drago Falkor, la quinta stagione è stata una miscela esplosiva di momenti indimenticabili.

Dalla stanza buia piena zeppa di bambole e mostri horror in cui Claudio Bisio assieme a Cattelan si ritrovano loro malgrado fino alla gara di tiri calcistici che dalla terrazza della redazione di Sky a Milano ha visto sfidarsi il presentatore e Andrea Pirlo, ogni tassello del puzzle che ha composto la scorsa stagione è topico.

E chissà quante ne vedremo nella prossima attesissima stagione…

 

E poi c'è Cattelan a teatro

E poi c'è Cattelan a teatro è per ora il primo ed unico spin off della trasmissione, andato in onda da martedì 25 settembre 2018, in prima serata su Sky Uno.

Per la prima volta il programma si è spostato dallo Studio 2 di Sky al Teatro Franco Parenti di Milano per ospitare sei puntate che hanno visto la partecipazione di ospiti d’eccezione.

Dalla supermodella Emily Ratajkowski alla superinfluencer Chiara Ferragni passando per Andrea Bocelli, Guè Pequeno, Valerio Mastandrea e Roberto Saviano, anche alla corte di E poi c'è Cattelan a teatro sono passati i più grandi nomi italiani e internazionali dello spettacolo.

 

Gli Street Clerks

Come ogni late night show che si rispetti, anche E Poi C’è Cattelan conta su break musicali per annunciare ospiti, dare il tempo di riflettere o anche solo rendere più frizzante il momento.

La band che fin dagli albori del programma accompagna fedelmente Alessandro Cattelan è ormai leggendaria: gli Street Clerks!

Questo gruppo eccezionale nasce nel 2007 inizialmente come cover-band sui generis di canzoni anni 50-60 fino ai grandi successi più moderni. Sui generis perché ogni brano viene riarrangiato e reinterpretato in uno stile personalissimo.

Nel 2013 partecipano come concorrenti alla settima stagione di X Factor Italia, in diretta su Sky Uno, nella categoria dei gruppi vocali.

Da marzo 2014 a oggi sono la resident band del late night show di Alessandro Cattelan E poi c’è Cattelan, programma grazie a cui questi giovani musicisti hanno avuto modo di duettare con artisti come De Gregori, Negramaro, James Blunt, Marco Mengoni, Malika Ayane, Carmen Consoli, The Bloody Beetroots, Laura Pausini, Max Pezzali, I Cani, Nek, Francesco Renga, Emma Marrone, Noemi, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Robbie Williams. Nonché recitare con Luca Argenero e Ben Stiller.

 

L’acronimo EPCC

Il programma è conosciuto sia con il titolo per esteso sia con l’acronimo EPCC (che sta appunto per E Poi C’è Cattelan).

Eppure Alessandro Cattelan ironizza più volte, con finti spot pubblicitari di fake brand che starebbero per EPCC.

Da Estimatori Peluche Cinghiali Contenti ad Essenza Profumata Con Cipolla, da Energizzante per Ciclisti Convinti a Esercizi per Calzini Colorati fino a Emulatore per Cavalieri Coraggiosi, EPCC può significare tanto, tutto e niente.

Ma di certo significa che da giovedì 11 aprile non potrete perdervi nemmeno una puntata della nuova attesissima stagione di EPCC!

Vi aspettiamo su Sky Uno, alla corte più scatenata dello schermo!

Spettacolo: Per te