Le startup di B Heroes: nella puntata 1, WeStudents e BionIT Labs

TV Show
B Heroes vi aspetta dal lunedì al venerdì alle 18.50
00-visore-b-heroes-p1

Andrà in onda stasera, lunedi 25 marzo, il primo episodio di B Heroes, docu-serie che incoronerà le migliori e innovative startup italiane. Scoprite ora chi saranno le due startup che si sfideranno in questo primissimo appuntamento, in onda alle 18.50 su Sky Uno (canale 108) e sul digitale terrestre al canale 311 o 11.

Ad aprire il primo episodio è WeStudents, che nasce dal sogno di Giorgio Morelli: durante la sua esperienza scolastica il ventenne di Torino sentiva l’esigenza di comunicare con i suoi compagni di classe, rendendosi conto che serviva qualcosa per migliorare e semplificare la vita di tutti gli studenti. Insieme a Matteo Giardino e Matteo Delucia, suoi coetanei , è riuscito in due anni a dare alla luce WeStudent, app il cui scopo è quello di favorire la comunicazione tra studenti, permettendo loro di visualizzare i voti, consultare il diario di classe e condividere eventi e domande con i compagni di scuola. Secondo loro, il mondo intorno a noi sta cambiando velocemente, mentre la scuola tende a rimanere indietro: il vero obiettivo dei tre ragazzi è quello di risolvere questa carenza nel mondo scolastico. Per realizzare WeStudent i tre giovani hanno avuto il prezioso sostegno dei genitori, che hanno creduto nella loro squadra sin dai primi momenti. Questa startup è il loro sogno e ciò in cui credono: grazie alla forte determinazione che li anima stanno riuscendo a farsi strada nel mondo adulto del business, risultando credibili agli occhi di importanti investitori.

IL TEAM

Giorgio Morelli, Founder & CEO

Matteo Giardino, Founder & CTO

Matteo Delucia, Founder & Head of Frontend development

Gabriele Mantovani, Android developer

Lorenzo Ritorto, Creative & Art Director

Eugenio Pulvirenti, Video Maker

Chiara Re, Social Media Manager

Luca Giraudo - web developer & graphic designer

La seconda startup è BionIT Labs, che progetta e sviluppa dispositivi medicali innovativi applicando le tecnologie informatiche alla bionica, con l’obiettivo di “trasformare le disabilità in nuove possibilità”. L’idea nasce dal suo founder, Giovanni Zappatore, che inizia a studiare la mano umana per la sua tesi di laurea. Il progetto nasce inizialmente come una sfida personale e si trasforma poi nel desiderio di trovare una soluzione a un problema che affligge milioni di persone del mondo. L’idea diventa realtà  grazie alla vittoria di un bando di finanziamento regionale che porta Giovanni, assieme ai due co-founder Federico e Matteo, a fondare BionIT Labs.
I tre hanno constatato che chi presenta una disabilità è continuamente costretto ad adattarsi a un ambiente non progettato per le proprie necessità, ma ideato seguendo i bisogni e i desideri della maggior parte della popolazione “normodotata”. Per questo motivo BionIT Labs, non guarda alla disabilità come a un limite assoluto delle potenzialità dell’individuo, ma ha la precisa missione di dare vita a tecnologie innovative che trasformino le disabilità in nuove possibilità.

IL TEAM

Giovanni Zappatore, founder & CEO

Matteo Aventaggiato, founder & CTO

Federico Gaetani, founder & CIO

Dario Pianese, CFO

Duilio Madaro, Graphic Designer

Gianluca D'Amico, Computer Scientist

Alberto Longo, Mechanical Designer

Domenico Tinella, Mechanical Designer

Mauro Dimastrogiovanni, Mechanical Designer

Chiara Macrì, Biomedical Engineer

 

Spettacolo: Per te