Chi è Chiara Pavan, la chef stellata che affianca i giudici di MasterChef 14

TV Show

Introduzione

È iniziata la quattordicesima edizione di MasterChef Italia. I tre giudici chef Antonino CannavacciuoloBruno Barbieri Giorgio Locatelli sono pronti a scovare il quattordicesimo MasterChef italiano. Nei Live Cooking, la prima fase delle selezioni, hanno introdotto due novità. La prima è il meccanismo All-In, mediante il quale gli aspiranti chef possono tentare di conquistare il grembiule bianco puntando tutto sul proprio piatto, da un lato avendo a disposizione ben 10 minuti di cottura invece dei soliti 5, ma dall'altro rinunciando per sempre al grembiule grigio. La seconda è la presenza della chef Chiara Pavan, regina della cucina del Ristorante Venissa, sull'isoletta di  Mazzorbo, a Venezia, e detentrice di una stella e di una stella verde Michelin. Esige ordine, pulizia, organizzazione e controllo degli sprechi.

Quello che devi sapere

La "cheffa" filosofa

Amante dei libri, grande conoscitrice di erbe e appassionata del processo di fermentazione, Chiara Pavan, 39 anni, viene da Verona. Ex studentessa di Filosofia, si è avvicinata alla cucina e ora è la "cheffa" (come si definisce sui social) del Ristorante Venissa, sull'isoletta di Mazzorbo, a Venezia. "So perché siete qua. Anche io prima di entrare nelle cucine ho avuto dei percorsi diversi. Sono laureata in Filosofia e fino a un certo punto pensavo che avrei fatto l’insegnante, invece eccomi qua. Quindi, sappiate che qualunque età abbiate, studio o lavoro stiate facendo le porte sono sempre aperte e tutto è possibile", ha detto agli aspiranti MasterChef ai Live Cooking. Nota per la dedizione nell’evitare sprechi in cucina, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l'impegno nei confronti dell’ambiente. Fa inoltre parte del progetto europeo Life Climate Smart Chefs, finanziato dal Programma Life dell’Unione Europea, che “intende contribuire allo sviluppo e all’attuazione della Politica Climatica Europea e alla Strategia Farm to Fork coinvolgendo attivamente gli chef europei come promotori di diete a basse emissioni, nutrienti e convenienti, e promuovere un dibattito ampio sul cibo come strumento chiave per la mitigazione dei cambiamenti climatici”.

La "cheffa" filosofa

Dove si trova il ristorante Venissa di Chiara Pavan

Il Ristorante Venissa, sull'isoletta di Mazzorbo, a Venezia, si trova nella sala del Cantinone dell'omonima Tenuta. Offre un’esperienza culinaria legata al territorio della città lagunare e ai suoi ingredienti, dalle erbe, ai vegetali degli orti della tenuta, fino al pesce della laguna e dell’alto Adriatico. Insieme allo chef Francesco Brutto, la chef Chiara Pavan propone una cucina ambientale che, come si legge sul sito del Ristorante, "descrive l’ambiente circostante e, allo stesso tempo, fa una riflessione sull’impronta che lascia sul territorio". Per l'impegno verso la cucina sostenibile, il locale ha ricevuto la Stella Verde Michelin. All'interno, è possibile scegliere tra un percorso di degustazione a sette o a dieci portate accompagnato da una wine list che predilige etichette provenienti da piccoli produttori artigiani non convenzionali. Novità è lo Chef’s Table, un tavolo condiviso dove vivere un’esperienza esclusiva a stretto contatto con gli Chef che può iniziare anche con un viaggio in barca per la Laguna.

Dove si trova il ristorante Venissa di Chiara Pavan

La Stella Verde Michelin: cos'è e chi la riceve

Creata nel 2020, la Stella Verde Michelin premia i ristoranti all'avanguardia nella cucina sostenibile che, come si legge sul sito della Guida Michelin, "si fanno carico delle conseguenze etiche e ambientali della loro attività e lavorano con produttori e fornitori “sostenibili” per evitare sprechi e ridurre, o meglio ancora azzerare, la plastica e altri materiali non riciclabili dalla loro filiera". I ristoranti hanno a cuore il loro impatto sul pianeta e "lavorano direttamente con coltivatori, agricoltori e pescatori, utilizzano pascoli naturali, coltivano piante e allevano animali, utilizzano metodi rigenerativi come gli orti no-dig e la rotazione delle colture intercalari". Con l’edizione 2025 della Guida Michelin Italia, le Stelle Verdi sono salite a 69 con 11 novità e sono state assegnate a ristoranti di ogni tipo, dalle 3 Stelle ai ristoranti citati senza alcuna distinzione particolare.

La Stella Verde Michelin: cos'è e chi la riceve

La cucina sostenibile di chef Chiara Pavan

La chef Chiara Pavan propone una cucina ambientale e contemporanea basata sull’ottimizzazione delle risorse. Come ha dichiarato in un'intervista pubblicata sul sito della Scuola di Cucina Alma, si avvale dell'“ampio uso di vegetali” e della “drastica riduzione della proteina animale, soprattutto della carne che è stata del tutto eliminata”. All'inizio della prima puntata di MasterChef, chef Giorgio Locatelli ha spiegato: "Riferirà tutto, ci aiuterà a fugare qualche dubbio, ci aiuterà a decidere".

La cucina sostenibile di chef Chiara Pavan