In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

I giudici di X Factor, chi è Paola Iezzi

TV Show sky uno
©Getty

Nota per i suoi successi discografici nel duo Paola & Chiara con cui ha pubblicato 8 album in studio, 4 album internazionali e 3 raccolte tra cui l’ultima, Per sempre, del 2023, Paola Iezzi siede al tavolo dei giudici nella nuova edizione di X Factor (dal 12 settembre su Sky e NOW). Scopri di più sulla cantautrice, musicista, produttrice discografica e deejay

Condividi:

Nel nuovo e inedito cast di XF2024 (LO SPECIALE) seduta al tavolo della giuria accanto al veterano Manuel Agnelli (alla sua sesta volta nel ruolo di giudice), Achille Lauro e Jack La Furia, troviamo Paola Iezzi. 

Cantautrice, musicista, produttrice discografica e deejay, nota per i suoi successi discografici nel duo Paola & Chiara con cui ha pubblicato 8 album in studio, 4 album internazionali e 3 raccolte tra cui l’ultima, Per sempre, del 2023, l'artista è pronta per iniziare questa nuova entusiamante avventura, a partire da giovedì 12 settembre su Sky e in streaming su NOW.

le parole di Paola Iezzi alla presentazione ufficiale della nuova edizione di XF

"Non mi aspettavo una squadra così affiatata. Ho sempre amato XF perché è uno dei pochi programmi in cui si parla di musica e se ne parla anche nel modo in cui viene affrontata poi negli studi di registrazione e ai live. Il discorso sulla musica mi appassiona e non è vero che annoi. Anche gli aspetti tecnici interessano, XF è sempre di più uno show  moderno e in un mondo in cui tutto va troppo veloce, va difeso. Ho sempre aspettato questa chiamata... ed è arrivata un po' come l'amore che arriva quando non te lo aspetti".

 

 

chi è Paola Iezzi, giudice di XF2024

L'artista si racconta nel video che potete vedere in testa a questo articolo, ripercorrendo le tappe della sua carriera, ricordando la gavetta, quegli inizi tanto faticosi quanto entusiasmanti in cui tutto sembrava possibile e che di fatto l'ha portata fin qui. E alla vigilia della partenza dello show Sky Original prodotto da Fremantle ci svela il suo segreto: "Essere me stessa. Mettere a disposizione quello che ho imparato in questi anni".

 

È Claudio Cecchetto nel 1995 a scegliere il duo Paola & Chiara per affiancare gli 883, poi nel 1997 vincono tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo con Amici come prima e aprono l’ultimo concerto italiano, a San Siro, dell’HIStory World Tour di Michael Jackson. Da qui arrivano numerosi brani, da Festival a Vamos a bailar (Esta vida nueva), brano triplo Disco di platino, vincitore di Festivalbar e Un disco per l’estate e il cui videoclip è diretto da Luca Guadagnino; da A modo mio a Viva el Amor!, da Fino alla fine ad Amoremidai fino a Kamasutra.

 

Nel 2009 Paola (dopo 13 anni di attività artistica con la sorella), esordisce con un progetto solista dal titolo Alone, registrato anche in italiano e intitolato Io mi perdono (Alone); nel 2016 pubblica Lovenight, brano nato dalla collaborazione con Steve Anderson, a cui fanno seguito i singoli Ridi, Gli occhi del perdono e Mon Amour. A 10 anni dal loro scioglimento, nel 2023 Paola & Chiara tornano letteralmente a fare furore portando a Sanremo il brano Furore che conquista e spopola ovunque aprendo le porte alla #Furoremania; un anno dopo conducono il PrimaFestival. È di maggio 2024 il nuovo singolo di Paola & Chiara Festa totale.

approfondimento

X Factor 2024 stasera al via, tutte le novità della nuova edizione