4 Hotel, il vincitore in Romagna è l’Hotel The Box di Alfredo. L'intervista

TV Show sky uno

Helena Antonelli

La terza puntata di Bruno Barbieri 4 Hotel ha visto trionfare Alfredo Monetti con l’Hotel The Box, nel pieno centro di Riccione. In attesa del prossimo appuntamento, tutti i giovedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibili on demand, visibile su Sky Go, ecco cosa ci ha raccontato il vincitore nell'intervista

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Dopo la tappa a Firenze, Bruno Barbieri si sposta in Romagna, precisamente tra Rimini e Riccione, alla scoperta degli hotel pet friendly. Accompagnato da un suo nuovo e fidatissimo amico a quattro zampe, lo chef stellato proclama come “miglior hotel pet friendly della riviera romagnola” l’Hotel The Box di Alfredo Monetti, proprietario insieme a sua moglie Marianna della struttura. Nato da «un cubo» e completamente ristrutturato inserendo elementi moderni di design perfettamente integrati nella tradizione romagnola, l’hotel è situato nel pieno centro di Riccione ed ha 36 camere e 6 suites. Abbiamo intervistato Alfredo per saperne di più su questa partecipazione a 4 Hotel (LO SPECIALE) e sulla meritatissima vittoria. In attesa del prossimo appuntamento, tutti i giovedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibili on demand, visibile su Sky Go, scopri cosa ci ha raccontato. 

L'intervista

Conosceva già il programma 4 Hotel?
Assolutamente si! Quale albergatore non lo conosce? È un programma che sta sicuramente aiutando il settore dell’ospitalità a migliorare costantemente i propri servizi tanto che abbiamo trasformato Bruno Barbieri nel “Topper Patronus”.
 

Cosa vuol dire per lei il concetto very important pet?
Gli amici a 4 zampe, sono dei veri e propri membri della famiglia per noi e, come tali, meritano delle attenzioni speciali. Miranda & Manolo, i nostri due cani, ne sono l’esempio. Li definiamo “VIP”  Very Important Pet proprio perché sin dal primo giorno di apertura nel 2018, cerchiamo di rendere il loro soggiorno e quello dei loro umani, confortevole e senza pensieri attraverso servizi su misura per loro.
 

Come nasce l’idea di creare un hotel pet friendly?
Il The Box è pet friendly grazie a Miami il nostro cagnolino viaggiatore, che ha accompagnato me e mia moglie Marianna in giro per il Mondo per 10 anni. Viaggiare con un cane non è stato affatto semplice. Abbiamo sempre avuto grandi difficoltà nel trovare servizi a misura pet ed in alcuni casi addirittura hotel pet friendly che li accogliessero. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto che i nostri ospiti fossero felici e tranquilli di portare il loro amico a 4 zampe in vacanza senza alcuna preoccupazione. Forse alcuni di noi se ne sono dimenticati ma fino a qualche anno fa l’abbandono dei cani per le vacanze estive era un problema molto sentito in Italia.
 

Cosa ha apprezzato degli altri hotel in gara?
Credo che attraverso la puntata siano emersi i punti di forza e le diverse filosofie di accoglienza pet dei miei colleghi albergatori. Giulia dell'Hotel Sovrana non solo accoglie i viaggiatori a 4 zampe ma ha un attenzione ed una sensibilità speciale nei confronti di tutti gli animali come dimostra la scelta di utilizzare prodotti Animal Welfare. L’Hotel Principe non è un pet Friendly ma un vero e proprio Pet Hotel. Giulia ha incentrato tutta la sua accoglienza sugli ospiti a 4 zampe attraverso dei servizi ai quali onestamente io non avrei mai pensato. Di Fabrizio ho apprezzato il grande amore che lui e sua moglie hanno per questo lavoro che emerge nella cura dei dettagli e nelle tante attenzioni come ad esempio la cucina gluten free.
 

Unica criticità presentata da Barbieri, le bottiglie d’acqua in plastica del frigo bar. Accoglie la critica?
Le critiche sono sempre ben accette ma ho una piccola precisazione. Il nostro hotel fin dalla sua apertura ha sempre avuto una grande attenzione al tema green attraverso dispenser, sistema di controllo delle temperature e riduzione della plastica. Le nostre bottiglie d’ acqua nel “Free-go Bar” , che è offerto a tutti i nostri ospiti, sono state scelte perché 100% riciclate e riciclabili. Condivido la battaglia contro la plastica, si può sempre fare di più e ci impegneremo nel farlo.
 

Fabrizio ha detto che il suo hotel, oltre ad essere bellissimo, è centrato per la clientela che viene a Riccione. Vuole aggiungere qualcosa?
Il The Box è un hotel pensato da viaggiatori per i viaggiatori. Non avremmo potuto aprirlo in una città della Romagna che non fosse Riccione. Da sempre la nostra località è riconosciuta non solo in Italia ma in tutta Europa per essere un punto di riferimento per le nuove tendenze, una città viva, ricca di eventi, capace di unire il glamour delle mete alla moda al calore e alla simpatia dell’ accoglienza romagnola. Un luogo unico, insomma,  proprio come il The Box.
 

C’è qualcuno che secondo lei che ha giocato di strategia?
Onestamente credo di no. Ognuno di noi ha portato avanti la sua idea di accoglienza Pet Friendly facendo naturalmente emergere delle diversità di vedute ed opinioni. Non vedo in questo strategia, ma una coerenza nelle proprie scelte e nel proprio modo di accogliere gli ospiti a 4 zampe.
 

Bruno Barbieri ha fotografato la colazione del The Box. Soddisfatto?
Sì molto soddisfatto. Siamo stati il primo hotel della riviera a proporre una colazione alla carta servita al tavolo nel 2018. Era una scommessa, un rischio ma dal risultato del punteggio in questa categoria direi che l’abbiamo vinta. Il nostro Chef e la sua brigata, sono davvero straordinari. Chi non potrà soggiornare al The Box potrà sicuramente gustarsi una colazione da 9 nel nostro locale e magari fotografarla come Bruno Barbieri.
 

Quale pensa sia stata la vostra carta vincente?
Sicuramente il pensare fuori dagli schemi e la cura per i dettagli hanno fatto la differenza. Ogni elemento del The Box è stato pensato e realizzato in modo creativo e originale e questo è emerso durante la puntata.  Il 911 per chiamare la reception, i giradischi nelle suite, le scritte lungo i corridoi , la pink pong room o il photobox sono tante piccole attenzioni che forse non tutti notano ma per chi lo fa, fanno la differenza.
 

Cosa vi siete portati a casa, al di là della vittoria?
Innanzitutto sono felice che la messa in onda della puntata dedicata alle strutture Pet Friendly dell’Emilia Romagna sia avvenuta oggi a due settimane da una calamità che ha colpito numerosi territori della nostra bellissima regione. Non c’è modo migliore per rialzarsi se non  raccontando la bellezza della nostra terra e della sua gente. La nostra è una struttura giovane, aperta solo da 5 anni ma che ha già dovuto affrontare diverse sfide dal punto di vista professionale come ad esempio i due anni di restrizioni per il covid. Le difficoltà hanno fatto emergere la forza di una squadra, ma credo che la partecipazione e, soprattutto la vittoria di 4 Hotel, ci abbiamo reso ancora più uniti e sempre più convinti che “we are all mad here”! 

 

Spettacolo: Per te