MasterChef Italia 10: eliminate Federica e Azzurra. Cosa è successo nella semifinale

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

Antonio, Aquila, Irene e Monir sono i finalisti della decima edizione del cooking show di Sky: nella scorsa puntata si sono fatti valere all’interno della cucina tre stelle Michelin di un noto ristorante milanese e ora puntano alla vittoria. La finale giovedì 4 marzo alle 21.15 su Sky Uno  ‌(canale‌ ‌108‌ ‌e‌ ‌su‌ ‌digitale‌ ‌terrestre‌ ‌canale‌ ‌455)‌

 

Semifinale complicata per Federica, eliminata all’Invention Test. Azzurra, invece, parte bene con la Mistery Box, ma si arena durante il Pressure Test. Una puntata ricca di emozioni quella di ieri sera, che ha alzato il livello culinario al massimo. Cosa si inventeranno Antonino Cannavacciulo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli in vista della finalissima della prossima settimana? LO SPECIALE

 

CLICCA QUI: MasterChef 10, chi sono i finalisti. FOTO

Una Mistery Box piena d’amore

Emozioni dentro alla Mistery Box. Una toccante lettera scritta da mamme e papà attende i sei cuochi amatoriali rimasti in gara, che cucinano un piatto dedicandolo proprio alle loro famiglie. 45 minuti di tempo per scegliere in dispensa gli ingredienti ideali e un colpo di scena: a 30 minuti dalla fine ecco apparire in MasterClass i familiari degli aspiranti chef, con in mano un ingrediente a sorpresa da inserire nella ricetta. La giuria chiama Irene tra i migliori, che riceve i complimenti di Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. Anche Azzurra e Monir si distinguono: la prima propone un piatto “da grande ristorante”, il secondo una fusion fra cultura italiana e marocchina dal sapore “strepitoso”. Irene è la vincitrice della Mistery Box e può incontrare Riccardo Canella, il sous chef del Noma, nonché responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo del Ristorante più famoso al mondo. 

MasterChef 10: ospite chef Riccardo Canella

approfondimento

MasterChef 10, chi sono i finalisti. FOTO

L’ospite della serata porta con sé dodici particolari ingredienti che appartengono al futuro della cucina internazionale, frutto di una ricerca estrema. Irene assaggia i piatti creati da chef Riccardo Canella usando quegli stessi alimenti e decide quali assegnare agli avversari. Gioca secondo la sua personalissima strategia, scegliendo chi facilitare e a chi, invece, dare del filo da torcere. 

 

Masterchef 10, eliminata Federica

L’Invention Test mette a dura prova le capacità degli aspiranti MasterChef. Irene disegna un fiore partendo da una cipolla e realizza una ricetta “molto bilanciata”, come anche Monir, che azzecca l'impiattamento e i gusti, sbagliando però la cottura del suo speciale agnello. Il piatto di Aquila risulta equilibrato e accompagna la giuria attraverso un viaggio di sapori verso il Giappone, mentre Azzurra riceve i complimenti di chef Giorgio Locatelli. I peggiori della prova sono Antonio e Federica: la studentessa cosentina deve abbandonare il sogno di diventare il decimo MasterChef italiano.

La prova in esterna è “stellata”

approfondimento

MasterChef 10, i momenti migliori della semifinale. FOTO

Il motto di questa prova è “perfezione”: gli aspiranti chef sono accolti presso il ristornate Enrico Bartolini ospitato all’interno del Mudec, il museo delle culture, a Milano. Prima di mettersi all'opera nella brigata della cucina tre stelle Michelin, i concorrenti hanno l’onore di conoscere i piatti direttamente raccontati dallo chef. Al via le assegnazioni: Irene opta per il dolce, la preparazione più complicata, e affida il filetto ad Aquila. Ad Azzurra spettano i bottoni, a Monir l’antipasto, e ad Antonio il risotto. Ad affiancarli nella preparazione troviamo i severi capi partita. L’ultima parola è di chef Bartolini: Irene dà il meglio in tavola e accede direttamente alla finale.

 

I finalisti di MasterChef 10

Azzurra, Antonio, Aquila e Monir affrontano il Pressure Test a tre step, giocandosi il posto in finale. La sella di lepre cucinata da Antonio si distingue e il ragazzo si salva al primo colpo, salendo in balconata. Segue Aquila con il suo hamburger di cervella. Monir si salva sul filo del rasoio: Azzurra fallisce la prova ed è eliminata ad un passo dalla finale. 

 

Antonio, Aquila, Monir e Irene sono i quattro finalisti di MasterChef Italia 10: appuntamento giovedì 4 marzo con la finale del talent show di Sky.

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 10 sul sito ufficiale.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.