MasterChef Italia 10: eliminata Alessandra. Ecco cosa è successo nella quinta puntata

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

Alessandra deve lasciare la MasterClass: è la peggiore dell’Invention Test e anche del Pressure finale. Ospite lo chef stellato Nino Rossi. Appuntamento giovedì 21 gennaio con la sesta puntata del cooking show di Sky

Eliminazione unica alla quinta puntata di MasterChef 10, con Alessandra che deve togliersi il grembiule e abbandonare il sogno di diventare il decimo MasterChef italiano (MasterChef Italia, record di ascolti per la puntata della passione). 

Un amore di Mistery Box

Il tema della prova è l’amore. Pepe, zafferano, cioccolato, fegato di vitello, cipolla rossa di Tropea, cicoria, anguilla sono gli ingredienti afrodisiaci che dovranno essere usati (tutti!) nella creazione del piatto. Inoltre c’è un ultimo elemento da aggiungere, scelto al buio dai concorrenti fra tre proposte dei giudici. Nella prova spicca Cristiano con una ricetta “buonissima” secondo Bruno Barbieri, e pure impiattata bene. Grazie alla difficoltà delle preparazioni e l'uso del colore si distingue anche Azzurra, con una pietanza “molto interessante” per Giorgio Locatelli. Chiude la rosa dei migliori della Mystery Box Monir, che dedica la prova alla mamma: “Bravo, concentrati e non perdere la strada”, consiglia Antonino Cannavacciulo. È Cristiano, il saldatore che desidera cambiare vita, a vincere la Mystery Box.

24-mc-p5

approfondimento

MasterChef 10: Alessandra dice addio alla gara. FOTO

 

Ospite di MasterChef 10 lo chef Nino Rossi

Monir gode di un cruciale vantaggio nell’Invention Test, che prevede per la prima volta in questa edizione la replica di uno chef stellato. L’ospite porta in campo la cucina calabrese: Nino Rossi, chef una stella Michelin con il suo 16 posti, Qafiz, incastonato nell’Aspromonte, presenta a Cristiano tre creazioni di diversa difficoltà. Il concorrente può assaggiare, chiedere consigli e assegnare le preparazioni, secondo strategia, agli avversari. Si tratta di una prova molto complessa, come dimostra la prova dell’assaggio: Cristiano fa un buon lavoro e "ha tutte le carte in regola per sognare in grande", come anche Ilda, Antonio, Igor e Marco, che commettono degli errori ma la scampano. Aquila fa sorridere con il suo modo di lavorare e realizza un piatto che "nel complesso non è da buttare"; Maxwell non riesce a montare la spuma di mandorle ma azzecca l'impiattamento, al contrario di Jia Bi che ha ancora molti problemi con l'estetica in cucina. Monir sbaglia la cottura della carne, Federica ceffa le dosi, Irene presenta un piatto "tremendamente salato". Mentre Azzurra e Eduard ricevono le lodi dell'ospite proponendo una replica quasi perfettamente eseguita, Daiana, Alessandra e Valeria deludono. Vince Eduar, che sarà il capitano della brigata blu nella prova in esterna. Alla guida della brigata avversaria troviamo Maxwell. Alessandra è la peggiore della prova e vola al Pressure Test insieme a Ilda, vittima di un gioco di strategia dei suoi compagni di avventura. 

mc-rossi

approfondimento

MasterChef 10, lo chef stellato Nino Rossi ospite d'eccezione

La prova in esterna a Valeggio sul Mincio

Nel romantico borgo in provincia di Verona le due brigate devono proporre un menù tipico composto da un entrée di libera scelta, il "nodo d’amore" nella ricetta originale e un dolce a base di biscotti Zaletti, tipici del posto. I blu, composti da Eduard, Aquila, Federica, Daiana, Jia Bi e Cristiano, hanno la meglio per un pugno di voti sui rossi, con Maxwell, Antonio, Azzurra, Igor, Irene, Marco e Valeria. La squadra perdente si gioca la salvezza al Pressure Test.

(KIKA) - MILANO -Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Masterchef che inizierà questo giovedì. Presenti e pronti a rispondere alle molte domande i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco.GUARDA ANCHE: Masterchef vola low cost!La novità più importante di questâ  edizione è che il programma verrà prodotto da Endemol; presente anche il CEO Paolo Bassetti che ha definito i giudici â  attori di una sit-com perfettaâ  .Tra i giudici si nota sempre una piacevole e sincera alchimia che probabilmente contribuisce al successo del programma: i quattro hanno soddisfatto un poâ   di curiosità e dato un poâ   di anticipazioni riguardanti la nuova edizione tra cui le esterne, i vecchi concorrenti e quelli in arrivo, gli sprechi, le responsabilità verso i giovani chef.Il 22 dicembre sicuramente ne sapremo di più: nel frattempo diamo unâ  occhiata alle foto della conferenza stampa.[galleria]GUARDA ANCHE:[video mp4=http://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_189098.mp4 id=189098]

approfondimento

Buon compleanno Bruno Barbieri

Pressure Test: eliminata Alessandra

Ancora una volta i concorrenti devono dimostrare l’amore in cucina con un grande classico del comfort food: il pollo fritto (ancora da disossare), cucinato con quattro tipi diversi di panatura. Il primo step consiste nel sezionare la carne e abbinare ad ogni parte il nome della panatura ideale, poi si prosegue con la frittura. Ilda e Alessandra sono le peggiori del Pressure Test: la giuria di MasterChef decide di eliminare Alessandra. Finisce qui l’avventura  per la studentessa di giurisprudenza della Sardegna.

 

Appuntamento giovedì 21 gennaio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con la quinta puntata di MasterChef Italia 10.

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 9 sul sito ufficiale

 

00-3p-masterchef

approfondimento

"MasterChef Magazine", al via la rubrica con giudici e ospiti

Spettacolo: Per te