Finale di X Factor 2020, Blind è uno dei quattro finalisti

TV Show sky uno

L’artista della squadra Under Uomini di Emma Marrone ha conquistato un posto in finale. XF2020 ti aspetta giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455)

Il percorso di Blind

Franco Popi Rujan è il vero nome di Blind, 20enne cresciuto nel quartiere popolare di Ponte San Giovanni a Perugia. Il nome d'arte è stato scelto perché “vuol dire cieco, non guardare in faccia gli ostacoli, le critiche e tutto quello che ti può ostacolare”. “Cuore Nero” è la canzone che ha permesso al rapper di conquistare i quattro sì alla sua prima audizione anche grazie alla freschezza del modo di esprimersi. Il percorso di Blind a X Factor 2020 è stato costellato da numerosi inediti, forte di una capacità di scrittura ricca e accattivante. Ed è proprio grazie ai suoi brani che è entrato nella squadra Under Uomini di Emma, Blind ha scelto di presentarsi con tre inediti: “Cuore Nero”,Cicatrici” e “Fatti miei”. Successivamente ha sempre cercato di inserire il proprio tocco anche nelle cover, così come avvenuto in “Per me è importante” dei Tiromancino. Blind ha infatti deciso di mescolare la sua storia personale a quella narrata nel brano, ribattezzando il tutto come “Bambino”. Nel quinto live invece ha proposto “Tremo” su base di “In the End” dei Linkin Park e l’inedito “Affari Tuoi”.

L'esibizione della semifinale

Nella prima manche, denominata Manche Featuring, Blind ha duettato con Madame nella canzone “Baby”. Un’esibizione coinvolgente con una hit certificata doppio disco d’oro. Mika è colpito dalla leggerezza mostrata dal ragazzo, così come Hell Raton “sono contentissimo, ero molto preoccupato ma hai superato la prova”. Manuel Agnelli è contento di vedere Blind felice e leggero, infine la sua giudice Emma Marrone lo elogia: “Hai lavorato tantissimo e hai capito quanto era importante. Sei cosciente di ciò che stai facendo, hai fatto tutto bene”.

Nella seconda manche l'artista propone l’inedito “Como habla”, canzone su base di “Good Times” di Ghali. Mika ha commentato l’esibizione evidenziando il grande show messo in piedi dal cantante: “Sei stato entertainer e professionista”. Per Hell Raton è rimasto centrato, mentre Manuel Agnelli si è detto “geloso dell'empatia e della tua leggerezza, della felicità che provi sul palco”. Chiude i giudizi Emma: “Non hai perso il filo, a 20 anni hai scritto un disco da solo, ti stanno ascoltando e piaci”.

 

Guarda X Factor su Sky Uno tutti i giovedì alle 21.15 e rivedi i momenti più belli del talent sul sito ufficiale

00-visore-finalisti

approfondimento

X Factor 2020, ecco chi sono i 4 finalisti

Spettacolo: Per te