La nuova edizione di Alessandro Borghese Kitchen Sound ti invita nel suo laboratorio a sperimentare nuove gustose videoricette a ritmo di musica. L’appuntamento è da lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 311 o 11, nell’attesa scopri la ricetta di oggi.
La ricetta proposta da Alessandro Borghese oggi è la giardiniera di verdure baby.
Il piatto è un classico della cucina italiana contadina, che rimanda inevitabilmente alla verdura, ai colori che la compongono e ad una sensazione tipica del “fatto in casa”. Questa preparazione sott’aceto raccoglie la bontà, le particolarità e i profumi tipici degli ortaggi nostrani e le verdure variano di stagione in stagione.
Non tutti, però, conoscono la storia della giardiniera di verdure. Scopriamo insieme quali sono le curiosità di questa pietanza!
Nata in Piemonte, è chiamata anche “antipasto piemontese”, ed era utilizzata prevalentemente nei mesi più redditizi per conservare ingenti quantità di verdure e renderle utilizzabili tutto l’anno. Il piatto ha, dunque, una matrice povera e, com’è tipico, la ricetta varia in base a chi la prepara: non esiste una preparazione univoca e originale, infatti ognuno può utilizzare gli ortaggi che preferisce nella quantità che vuole. Sarà molto curioso vedere la versione di Alessandro Borghese che, grazie alla sua fervida immaginazione, sicuramente non ci deluderà!
Dal nome e dagli ingredienti che è possibile leggere sotto, si nota una variazione: lo chef utilizzerà verdure baby, ovvero le versioni ridotte delle originali, molto graziose alla vista. È interessante notare che, seppur siano di piccole dimensioni, le proprietà benefiche non vengono di certo a mancare e possono competere al 100% con le verdure di grandezza standard.
La ricetta proposta da Alessandro Borghese è la seguente:
1 L di olio EVO
1 L di aceto di vino bianco
250 g di zucchero bianco
30 g di sale fino
10 carote baby
10 zucchine baby
10 pannocchie baby
10 taccole baby
10 finocchi baby
Ricorda, l’appuntamento con Alessandro Borghese Kitchen Sound ti aspetta dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo su Sky Uno (canale 108) o su digitale terrestre al canale 311 o 11. Le ricette della settimana sono raccolte in un menu completo, in onda il sabato, e disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche nella sezione video de www.ilsole24ore.com e http://rds.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef.