Mara impara, la Maionchi intervista il rapper Nitro

TV Show
Nitro e Mara Maionchi
05-mara-maionchi

Protagonista del primo format televisivo di Billboard Italia “Mara Impara - La nuova musica ”, Mara Maionchi si mette in discussione insieme a degli ospiti molto speciali. Quello della quarta puntata è stato Nitro. Non perdere l'appuntamento, tutti i giorni alle 19:25 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11

Nicola Albera, in arte Nitro, diminutivo di Nitroglicerina, è nato pronto (a Vicenza) ed è stato definito da Mara "un supereore della musica".

Dopo brevi convenevoli, Mara incuriosita chiede subito al giovane ventiquattrenne il perché di questo soprannome. Nitro spiega che questo nome lo rispecchia a pieno, è il suo modo di dire le cose, è esplosivo, oltre ad avere anche l'immaginario di un supereroe. Da piccolo andava matto per i personaggi come Superman e Batman. E' un nome breve, conciso, chiaro e diretto.

Nitro ha scritto la canzone Horror Vacui in un momento in cui non si sentiva più sé stesso. E' un brano emerso da un profondo senso di malessere, in un momento non molto felice della sua vita. Dopo un momento commuovente irrompe una sfrecciata di positività: "I momenti più brutti tirano fuori le canzoni piu belle".

Lo stile di Nitro, come racconta lui stesso in prima persona a Mara, è preciso e intricato. Le fa vedere come scrive un testo: usa un foglio bianco sul suo smartphone componendo delle elaborate rime. Nitro racconta anche il problema dell'overthinking - spiegando a Mara il significato di questa strana parola inglese - ossia del pensare troppo e di come la scrittura lo aiuti ogni giorno.

Dopo una serie di domande si capolvogono i ruoli e Mara passa da intervistatrice a intervistata. Nitro le chiede se conosce, nel rap, la differenza tra la vecchia scuola e la nuova, facendole degli esempi in due stili differenti e poi le spiega che il rap nuovo ha solo dimezzato il tempo, ma il canto sembra quello degli anni '80. A conclusione di una bella chiaccherata, un bel selfie insieme e i saluti finali.

Nitro ha giudicato "illuminante" l'incontro con Mara.

Spettacolo: Per te