Arriva su Sky Uno "Piccole donne" la storia che ha conquistato il cuore di tutti
TV ShowPICCOLE DONNE ti aspetta dall' 11 maggio alle 21.15 su Sky Uno. Non perdere le avventure di Meg, Jo, Beth e Amy, le sorelle protagoniste del romanzo per l’infanzia più famoso di sempre. Continua a leggere e GUARDA IL VIDEO
Diventare grandi è forse la sfida più difficile a cui la vita ci chiama, perché significa passare da quella fase dove tutto è gioco e fantasia a quella dove iniziano a farsi sentire nuove responsabilità e impegni diversi. C'è un momento però in cui ci si sente a metà del guado. C'è un angolo del cuore che vorrebbe ancora tenere stretti la bambola o l'orsacchiotto preferiti prima di addormentarsi. L'angolo opposto che se ne vergogna immensamente. Bussano alla porta le nostre inclinazioni e i nostri desideri più grandi che vorremmo trasformare da semplici impulsi in qualcosa di concreto e soddisfacente. Ed ecco l’ambizione a farsi strada. E l'entusiasmo che ci aiuta a guardare avanti. Ma anche valori imporanti come il senso di responsabilità, di giustizia, di solidarietà. È anche la fase in cui si scopre l’amore, si capisce cosa sia veramente l’amicizia e in cui ci si rende conto che le cose brutte e tristi esistono, succedono e vanno accettate.
Il passaggio all’età adulta, con tutto quello che esso comporta, è il tema affrontato da Louisa May Alcott nel romanzo di fama mondiale “Piccole Donne”. Le sorelle March sono le protagoniste, ragazzine che diventano donne e imparano a vivere con responsabilità e coraggio. Il romanzo è uscito per la prima volta in America in due volumi nel 1868 e nel 1869 e viene poi unificato in un unico tomo nel 1880. Le prime traduzioni italiane risalgono al 1908, quando il romanzo viene diviso in due parti: “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”. È considerato un classico per l’infanzia, una sorta di percorso educativo perché mostra il rapporto tra i componenti di una famiglia attraverso la vita di tutti i giorni e analizzi quanto la personalità e le abitudini dei genitori possano influenzare positivamente i figli. La famiglia March è composta dal capofamiglia, Robert March, inizialmente cappellano presso l’esercito degli Stati Uniti - che fa propria, per allevare le figlie, una linea educativa innovativa per l’epoca - e dalla madre Marmee, che fa da capofamiglia nel periodo di assenza del marito. Ma il perno attorno a cui ruota tutta la storia, sono le quattro sorelle: Meg, la più grande, pronta a inserirsi nel mondo degli adulti, Jo, considerata la protagonista assoluta in quanto rispecchia l'indole dell'autrice, Beth, timidissima dall’animo buono e Amy, la più piccola e la più viziata.
Rivivi le storie delle quattro sorelle March con PICCOLE DONNE, il romanzo in tre puntate dall' 11 maggio alle 21.15 su Sky Uno.
GUARDA IL VIDEO