Negrita e Desert Yacht Club: recensione, scaletta, video esclusivo e date estive

TV Show

Fabrizio Basso

Scritto sulla Pelle è il secondo singolo da Desert Yacht Club, l'ultimo album dei Negrita. Per costruire il video da mostrare in concerto hanno chiesto ai fan di mandare i loro tattoo...ecco in ESCLUSIVA le immagini che accompagnano quel brano nelle tre date di presentazione del tour. Abbiamo visto la prima data a Bologna. Stasera (12 aprile) Pau, Drigo, Mac e i loro compagni di viaggio saranno a Roma, sabato 14 a Milano. Concerto da non perdere. Qui ve lo raccontiamo e vi anticipiamo la scaletta e le date estive del Desert Yacht Club Tour. E a proposito di tatto la domenica alle ore 22.55 su Sky Uno c'è Tattoo Fixer

(@BassoFabrizio
Inviato a Bologna)

Ci siamo mancati a vicenda. I Negrita a noi e noi a loro. Ma sono tornati e abbiamo visto la prima data del loro tour, o meglio delle tre tappe del Desert Yacht Club che presenta dal vivo l'omonimo recente, intrigante album della band di Arezzo. Dopo la data di Bologna, questa sera (12 aprile) i Negrita saranno a Roma e sabato 14 saranno a Milano. Il loro concerto lascia senza fiato. Hanno costruito una scaletta che neanche un architetto. E poi passare una sera con loro, per chi, come chi scrive, mastica musica da parecchio tempo, è come ritrovarsi tra amici: Pau, Drigo e Mac che ti fanno sentire a casa, Luigi "Gino" Vertaglio, la loro ombra, un fratello, Fabrizio Barbacci, il manager che sembra uscito da un romanzo di Faulkner, Luca Garrò un giornalista musicale entrato nella squadra Negrita, e Davide Pedrotti, che ha curato set e lighting design e ci ha estrapolato e fatto avere il VIDEO ESCLUSIVO di Scritto sulla pelle (al suo fianco il video maker Mikkel Garro). Nel concerto è il primo dei bis e abbaglia per il ritmo e le immagini. I Negrita hanno chiesto ai fan di recapitare, attraverso i social, i tattoo più significativi. E, vi assicuriamo, tanti hanno scelto di portarsi per sempre addosso frasi e immagini che si ispirano alla band toscana. Potete dunque vedere la bellezza di quei tatuaggi che pulsano a ritmo di musica.

Il palco è imponente. Il Desert Yacht Club si apre con tre brani dell'ultimo album, cominciando con Siamo ancora qua, che racconta la crisi che la band ha attraversato fino a sfiorare lo scioglimento. Il primo salto nel passato Non ci guarderemo indietro mai. Sul palco Pau è incontenibile, scalzo per le oltre due ore di live, corre, salta, parla poco e canta molto, si concede un momento acustico in solitario che non sveliamo perché va bene raccontare la serata e svelare la scaletta, ma i Negrita sono anche mistero ed è bello che quando è il momento di pogare, di far brillare gli accendini, di battere le mani, di saltare siano loro a dirlo. Mac e Drigo giocano sulle fasce, danno quella spinta Rock che fa vibrare l'anima. Perché va bene le parole, ma se non c'è la spinta di quel marchio d'ingegno che è il Negrita's Sound è come un piatto di cacio e pepe senza un buon vino. E i Negrita, che sanno cucinare e amano la buona cucina, sanno cosa significa e dunque sanno miscelare sul palco tutti gli ingredienti della loro musica. Andiamo in ordine sparso: con Sex e Transalcolico ci portano al crepuscolo degli anni Novanta, si balla Radio Conga e Mama Maé, con Non torneranno più (poesia allo stato puro) abbiamo visto qualche lacrima, con Rotolando verso Sud chiudi gli occhi un istante e sei già rotolato a Buenos Aires, a bere un Malbec a San Telmo, magari accompagnati da Pietro Sorba, uno dei massimi esperti di eno-gastronomia in Sud America. Stasera il concerto sarà a Roma, sabato a Milano (promoter è Vertigo) e siamo solo all'inizio di un viaggio nel Desert Yacht Club alla fine del quale potrete dire di avere compreso che rumore fa la felicità.

LA SCALETTA
Siamo ancora qua
Adios paranoia
No problem
Non ci guarderemo indietro mai
Il gioco
Brucerò per te
Voglio stare bene
Radio Conga
Fuori controllo
Il libro in una mano, la bomba nell'altra
Che rumore fa la felicità?
Milano stanotte
Rotolando verso Sud
Non torneranno più
Ho imparato a sognare
Magnolia
Splendido
La tua canzone
In ogni atomo
Sex
Transalcolico
A modo mio

Scritto sulla pelle
Bambole
Mama Maè
Gioia infinita


Dopo I tre memorabili concerti nei palazzetti di Roma, Bologna e Milano, NEGRITA proseguono il tour di Desert Yacht Club nei mesi estivi. La band tornerà sui palchi con un tour estivo che toccherà tutta la penisola: da luglio ad agosto potrete rivedere i NEGRITA esibirsi in brani nuovi e di repertorio per serate all’insegna del rock. Desert Yacht Club, uscito lo scorso 9 marzo, è il decimo album in studio della band e contiene undici tracce inedite, scritte e composte dai Negrita e prodotte da Fabrizio Barbacci. Il titolo, Desert Yacht Club, non è un semplice nome, ma un vero e proprio omaggio aun luogo d’ispirazione: l’omonima oasi creativa fondata da Alessandro Giuliano nel deserto di Joshua Tree in California.

Ecco di seguito le prime date confermate:
01.07  RIMINI, Park Ovest - Fiera Rimini
05.07  NICHELINO (TO), Stupinigi Sonic Park - Palazzina Di Caccia
07.07  VILLAFRANCA (VR), Castello Scaligero
08.07  LEGNANO (MI), Rugby Sound
13.07 GENOVA, Porto Antico
18.07 BRESCIA (BS), Parco della Loggia
19.07  REGGIO EMILIA, Lime Space
21.07  GAVORRANO (GR), Teatro Delle Rocce
26.07  MAJANO (UD), Majano Festival
27.07  MIRANO (VE), Mirano Festival
09.08  PESCARA, Teatro D’Annunzio
13.08  FORTE DEI MARMI (LU), Villa Bertelli
15.08  LECCE, Piazza Libertini
17.08  REGGIO CALABRIA, Piazza Duomo
19.08  TAORMINA (ME), Teatro Antico

Spettacolo: Per te