Alessandro Borghese 4 Ristoranti ci ha portato alla scoperta del miglior ristorante del Molise e della cucina autentica di questa bellissima regione. In attesa del prossimo appuntamento, martedì in esclusiva assoluta su Sky Uno alle 21.15, sfoglia la gallery con le foto della nona puntata che ha visto trionfare il ristorante Monticelli di Campobasso
Alessandro Borghese e la caciotta
Alessandro Borghese e i concorrenti della nona puntata di 4 Ristornati dedicata al Molise e che ha visto sfidarsi l'agriturismo La Ginestra, il ristorante Monticelli, l'osteria dei Pazzi e il Casale Kolidur.
Annamaria Brunetti, proprietaria dell'Osteria dei Pazzi, campobassana DOC e cuoca per passione, è una donna estroversa, esplosiva, vulcanica, vanitosa e sicurissima di sé: " Oltre al calore che emana il mio locale, c'è la mia presenza qui, che sono più bella di Monica Bellucci perché io ho 60 anni e non sono rifatta".
L'arredamento dell'osteria è tutto originale, ma anche antico: "Ci sono i mobili della mia bis nonna, i quadri di un famoso pittore campobassano, le vecchie travi dell'abitazione originaria..."
L'Osteria dei Pazzi è situata in una zona residenziale fuori dal centro, circondata da palazzi. Quando entri nel locale, però, come dice Annamaria stessa: "Rimani sbalordito, è come entrare in un'altra dimensione e lasciarsi tutto alle spalle".
Annamaria propone una cucina molisana vera, casalinga e semplice, a volte con qualche tocco di "pazzia" in più.
Giuseppe Rosa, per tutti Pino, titolare e responsabile di sala all'interno del suo ristorante, è convinto di avere il ristorante dove si mangia meglio tra tutti quelli del Molise.
L'agriturismo è situato nell'abitazione di famiglia. La cucina, dove si preparano i piatti per i clienti, era la loro cucina di casa. I locali, un tempo stalle, fienili e rimesse per le attrezzature agricole, sono stati riadattati in sale dove è possibile cenare sentendosi veramente immersi nel territorio molisano.
Nel 2008 la famiglia ha affiancato all'attività di ristorazione quella ricettiva con l'Oasi della Ginestra, casolare in pietra dei primi del '900. La struttura dispone di 8 camere da letto.
L'asso nella manica di Giuseppe è l'accoglienza che deve essere tale da far sentire gli ospiti a casa propria.
Un simpaticissimo Alessandro Borghese
La cucina dell'agriturismo La Ginestra è genuina e casalinga, pregna della tradizione molisana.
Barack Lev, nato a Tel Aviv, parla benissimo e molto velocemente l'italiano. Ogni tanto usa anche alcuni termini inglesi che lo rendono davvero molto attrente e cool. E' lui il proprietario del Casale Kolidur.
Il casale viene definito da Barack come: " easy-going, non formale, ma allo stesso tempo raffinato ed elegante...in maniera sottile".
Kolidur è un casale del '700, ex proprietà del vescovo del paese, rimesso completamente a nuovo secondo il gusto estetico e lo stile di Barack: informale ma raffinato.
Barack definisce la sua location "una piattaforma per viaggiatori" dove i clienti possono rilassars e godere del buon cibo.
Le materie prime del territorio sono rivisitate in maniera originale da uno chef e da uno staff locale, selezionato da Barack per creare un ristorante diverso da tutti gli altri nel Molise.
Simona De Castro è una donna decisa, ferma ed essenziale e i suoi piatti sono curati e studiati nel dettaglio. E' la proprietaria del ristorante Monticelli Saperi e Sapori.
Il ristorante Monticelli Saperi e Sapori si trova nel centro storico di Campobasso, vicino a una delle più antiche chiese del capoluogo molisano.
L'ingresso, caratterizzato da inferriate in ferro battuto, ti permette di entrare in un luogo affascinante: le sale sono antiche grotte che in passato venivano utilizzate come carceri per malfattori o dai feudatari come vie di fuga per il castello.
Quest'anno il ristorante Monticelli è stato premiato tra i primi 100 ristoranti in Italia per gli Chef Award 2017 e Simona ha vinto il titolo Chef Award Categoria Donna.
Per quanto riguarda la cucina, la formula magica è la creatività. Simona stessa afferma:"Ho sempre così tante idee che mi devono fermare".
Simona si aggiudica la vittoria. Il ristorante Monticelli Sapori e Saperi è il migliore.
I festeggiamenti dsavanti al ristornate Monticelli, il milgiore del Molise.