Alessandro Borghese - 4 Ristoranti: si parte dai caruggi di Genova

TV Show

Helena Antonelli

00-genova

Il countdown è ufficialmente terminato. La nuova stagione di Alessandro Borghese - 4 Ristoranti prende il via martedì 16 gennaio alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno. Nella prima puntata i 4 ristoratori in gara si sfideranno a colpi di pranzi e cene per aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante dei caruggi di Genova. Non mancare!

Il tour gastronomico guidato dallo chef giramondo sta per iniziare. L’appuntamento con Alessandro Borghese - 4 Ristoranti è martedì 16 gennaio alle 21.15 su Sky Uno, per una prima imperdibile puntata tra i caruggi e le piazzette di Genova. Dal centro storico del capoluogo ligure, fatto di vicoli e di caruggi, prende il via la nuova stagione del cooking show con Alessandro Borghese. Tra odori e dialetti, nell’aria oltre alla tradizione ci sono le note che hanno ispirato la musica di grandi cantautori. Ed è proprio in questa magica atmosfera che 4 ristoratori si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante dei caruggi di Genova.

Da 20Tre di Barbara i sapori della cucina genovese si uniscono ad innovazione e modernità. Dall’aria un po’ snob, forse per questo definito più milanese che genovese, il ristorante di Barbara, nasce da un sogno nel cassetto condiviso con il suo compagno. Un locale friendly ma anche un’alternativa originale e chic rispetto ai tradizionali ristoranti dei caruggi. Se a pranzo troveremo un menù di piatti tipici genovesi tutt’altro tipo di proposta avremo la sera con piatti sempre più raffinati realizzati con i prodotti tipici della zona.

Una cucina semplice è quella di C’era una volta, il ristorante dall’atmosfera vintage – chic che Francesca e Federica hanno aperto nel 2013. Mezza genovese e mezza siciliana Francesca, proprietaria insieme a Federica ma anche cuoca di C’era una volta, presenta nel suo menù piatti della tradizione ma anche nuove rivisitazioni. Grazie alla tradizione tramandata da sua zia, Francesca trasforma la cucina del territorio in quella della memoria con i sapori e gli odori della pasta fresca fatta in casa.

Tutt’altro tipo di cucina è quella di Maurizio (di origini sarde) proprietario e chef de Le cantine Squarciafico. Il menù del suo ristorante infatti, presenta un mix di ricette regionali italiane, veri e propri viaggi di gusto personale dello chef. Il locale di Maurizio ha una location diversa dagli altri ristoranti. Come si intuisce dal nome, si tratta di una vera cantina dove è possibile degustare degli ottimi vini ad una temperatura fissa di 17°.

Moda, cibo, caffè sono gli ingredienti alla base del Moa - Cashmere&Lobster, il locale di Andrea, situato all’inizio del centro storico di Genova. Stilista e ristoratore Andrea, genovese nell’animo, ha fatto del Moa il suo brand geniale e nel suo menù, la proposta che troviamo è differente. La cucina offerta dal Moa e dal suo staff si basa principalmente su un prodotto: l’astice, ma anche piatti della tradizione genovese come ad esempio minestrone e gnocchi al pesto.

Menù, location, servizio e conto verranno valutati dai ristoratori, ma come sempre ad unire il tutto sarà lo chef Alessandro Borghese che con il suo voto potrà confermare o ribaltare il risultato finale.

L’appuntamento con la prima puntata della nuova stagione di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, ti aspetta martedì 16 gennaio alle 21.15 su Sky Uno.

 

Spettacolo: Per te