X Factor 2016, vincono i Soul System

TV Show
13-x-factor-6-live-julehering

Vittoria sul filo di lana per i Soul System. Proprio al fotofinish hanno staccato Gaia al termine di una finale serrata, che ha visto sfilarsi, nel corso della serata, prima Roshelle e poi Eva. X Factor 10 saluta con numeri da record, un nuovo trionfo per il talent musicale di Sky Uno

di Fabrizio Basso
(@Basso Fabrizio)


I Soul System vincono X Factor 2016. Ma che fatica! Che fosse una serata speciale, intrisa di colpi di scena, si è capito fin dalla prima manche quando Roshelle, del team Fedez, data favorita alla vigilia, è uscita nonostante i Clean Bandid si siano messi al suo servizio. Nella serata di One Republic, Ligabue, Carmen Consoli, Giorgia, Giusy Ferreri e Baby K il pubblico ha giocato a sparigliare i pronostici. Perché pochi avrebbero dato Gaia allo scontro finale, mentre sui Soul System le puntate erano interessanti già da qualche giorno. Eva è uscita nonostante avesse l’inedito più intenso, profondo…Voglio andare fino in fondo firmato da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. E lì abbiamo capito che i pronostici sono come la nebbia a marzo, possono evaporare in una manciata di voti.

Smarrita la bizzarria di Roshelle ed Eva si è giunti al bivio finale: il sound molto Commodores dei Soul System o la voce di seta alla Alicia Keys di Gaia? Il Forum di Assago, maestoso come rare volte nella sua storia, ha trattenuto il fiato nell’attesa. Segnato dall’emozione il volto di Alessandro Cattelan, pietrificati dalla tensione i giudici Manuel Agnelli, Fedez, Alvaro Soler e Arisa, esaltato il geniale Luca Tommassini…schierato il pubblico in partenza si fa poi ondivago in base ai sentimenti che scatenavano i finalisti. L’astronave creata da Sky Uno ha navigato nel sogno e ha portato con sé, in questi mesi, milioni di persone. Il titolo di X Factor 10 è andato ai Soul System ma a vincere è stato un team composto da tante decine di persone. Ora un respiro profondo, adesso comincia un altro romanzo. Per tutti.

Spettacolo: Per te