X Factor 2016, Valentina Tioli ricorda i bootcamp e viaggia nel futuro

TV Show
Valentina Tioli
valentina_tioli

Valentina Tioli, con la sua voce soul e rythm'n'blues, ha lasciato un segno importante nella storia di X Factor, il talent di Sky Uno che torna in prima serata a settembre. Intanto giovedì 30 e venerdì 1 luglio al Forum di Assago di Milano sono in programma, ed è possibile presenziare come pubblico, i Bootcamp per XF10. L'artista emiliana ci racconta il suo X Factor ma soprattutto dove sta andando oggi

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


Se vedete un filo teso tra la Torre della Ghirlandina e il Duomo di Modena e notate un puntino che sembra camminare, lieve, col sorriso sulle labbra e il capello che fluttua nel vento...beh tranquillizzatevi. In primis non avete esagerato con Lambrusco di Lini (che per altro non vi provocherebbe alcun problema per la sua bontà) e poi stropicciatevi gli occhi e puntateli verso l'infinito: quel puntino che oscilla nel vento della vita è Valentina Tioli, una delle voci più particolari che siano passate da X Factor, il talent di Sky Uno che torna a settembre in prima serata ma che già marcia a gran velocità, basti ricordare che giovedì 30 e venerdì 1 luglio al Forum di Assago di Milano sono in programma i Bootcamp per XF10. Nell'attesa di questo momento, abbiamo intervistato Valentina Tioli.

Valentina sappiamo che sta lavorando a un nuovo progetto.
Un album in inglese e italiano. Ci sto lavorando da mesi e siamo a buon punto.
Qualche anticipazione?
Ci sono sonorità anni Cinquanta alla Meghan Trainor ma sto anche pensando a un qualcosa stile Major Lazer.
Insomma deve mettere in fila gli ultimi tasselli.
Sono in fase creativa e produttiva.
Ha collaborato con i Two Fingerz.
Ho partecipato al loro brano Neve e poi mi hanno invitata ad aprire il loro concerto all'Alcatraz di Milano.
Avete anche lo stesso video-maker.
Flavio Caruso ha curato il video della mia Io sono qui, un brano più elettronico e dubstep...sto attraversando un periodo che ho voglia di novità.
Le sue origini?
Vengo dal soul, dal rythm'n'blues, dal rap: amo molto cantare in inglese, rende meglio. A rappare in italiano faccio fatica.
Dobbiamo leggerci un messaggio?
Diciamo che non escludo di andare all'estero.
X Factor: è in contatto con qualcuno della sua edizione?
Certo. Con Fabio Santini, con Violetta Zironi, con Aba.
Ricorda le sue audizioni?
Eccome. Portai My Kind of Love di Emeli Sandé alla quale aggiunsi una parte ritmica rap in inglese.
E i bootcamp?
Quella notte dormii un'ora per preparare la canzone. Poi ci furono gli Home Vist a Dublino, insieme a Mika e Marco Mengoni: portai Nobody Perfect di Jessie J in versione band. Con me c'erano i Bluvertigo.
Come andò?
Mengoni mi criticò, disse che la imitavo troppo ma poi mi ha scritto una canzone da presentare nella serata degli inediti. Purtroppo sono uscita prima. E' comunque stata una soddisfazione che abbia scelto me per un suo brano.
L'eliminazione?
Fu con Dove sei di Neffa. Diciamo che non era un brano proprio nelle mie corde.
Consigli a chi si appresta ad affrontare i bootcamp?
Serietà. Stare calmi, far capire chi sei. Lasciar emergere la propria natura e il proprio modo di comunicare.
Questa estate che farà?
Intanto il 12 luglio mi laureo in Scienza della Comunicazione poi credo che farò un po' di vacanza. Mi attende un autunno impegnativo.
Il disco?
Quello spero esca il prima possibile, ma da settembre voglio suonare tanto!

E' tempo di Bootcamp! Volete vivere dal vivo tutta l'adrenalina della Sfida delle Sei Sedie con i giudici di #XF10? L'appuntamento è per il 30 giugno e l'1 luglio a Milano presso il Mediolanum Forum di Assago: saranno due giorni pieni di colpi di scena! Inviate una e-mail all’indirizzo pubblico.milano@xfactor.it indicando la data in cui intendete venire e il numero di posti che desiderate riservare! L'ingresso è gratuito e vietato ai minori di 14 anni. Alessandro Cattelan, Arisa, Fedez, Alvaro Soler e Manuel Agnelli vi aspettano!

PS: Chi ha dai 14 ai 18 anni può venire solo se accompagnato da un genitore (ma con una liberatoria firmata da entrambi)!







Spettacolo: Per te