Con la sua webserie di successo approda su Sky Uno, dal lunedì al venerdì alle 15.25, la drama queen di origini francesi Tess Masazza, in ogni episodio racconterà con ironia e un pizzico di glamour il complicato universo femminile. Leggi l'intervista.
di Helena Antonelli
È diventata famosissima in pochissimo tempo grazie a Insopportabilmente Donna, webserie di successo della quale è autrice e attrice, che ha totalizzato oltre 60 milioni di visualizzazioni sul web.
Sotto il nome di Tess Masazza, appena ventinove anni, troviamo una giovane giornalista parigina approdata a Milano, ma soprattutto l’incarnazione di ogni donna che può diventare “insopportabilmente donna” in pochi istanti.
Fra ironia e realtà, fra bellezza e simpatia, fra video e frasi studiate a tavolino, Tess ci racconta il mondo femminile in una chiave ironica ma anche assolutamente attuale, concreta e divertente che al tempo stesso è in grado di farci riflettere su alcuni lati del nostro carattere e del nostro modo di affrontare le cose di ogni giorno.
Ecco la nostra intervista a Tess Masazza.
Helen: Ci racconti come è iniziato tutto.
Tess: Ero a casa a Parigi e stavo litigando puntualmente con mia mamma, i soliti litigi mamma-figlia. In preda al nervosismo lei mi suggerisce di appuntarmi tutti i miei modi di fare talmente insopportabili che nessuno ci avrebbe mai creduto. Da lì l’idea.
H: Quale è stato il primo video?
T: Il titolo del primo video è stato ovviamente "Quello che dicono le rompiscatole", essendo rompiscatole un po’ anche il mio soprannome. La prima persona che l’ha visto è stato mio papà che mi ha detto: "sei uguale a tua madre!".
H: Chi l’ha ispirata?
T: È venuta fuori un po’ la drama queen che è in me. Sono partita dagli esempi di casa mia, mamma, sorella e amiche, fino ad osservare la gente comune nella loro quotidianità, rendendomi conto così delle piccole sfaccettature o atteggiamenti che abbiamo e facciamo tutte noi. I miei video funzionano probabilmente proprio perché le donne si riconoscono in me.
H: Come si svolge la realizzazione dei suoi video?
T: Per prima cosa scrivo il soggetto della puntata, dopodiché insieme al mio team definiamo i dettagli della sceneggiatura, delle location e del montaggio. Ci vogliono all'incirca un paio di giorni di scrittura, uno di riprese e uno di montaggio per ogni video.
H: Come spiega la chiave del suo successo?
Io credo che la differenza l’abbia fatta la spontaneità e la semplicità. Cerco sempre di non esagerare mai, di non sopraffare sia nella scrittura che nel modo di recitare. Non è una presa in giro alle donne ma una lettura divertente, comicamente estremizzata, del nostro quotidiano. La cosa bella è che anche i fidanzati riconoscono in me le proprie ragazze, come le mamme le proprie figlie.
H: E il rapporto con suoi followers?
T: E’ veramente molto dolce. Sono molto presenti e mi fanno parecchie domande considerandomi alle volte come una loro amica.
H: Il difetto che meno sopporta nelle donne.
Sono una ragazza molto ironica ma soprattutto autoironica e mi dispiace quando le donne si prendono troppo sul serio non ridendo di loro stesse. Trovo che la vita sia molto più semplice adottando questa filosofia.
H: Il social che più utilizza?
T: Sicuramente Facebook. A livello di visibilità, di confronti con i followers mi piace molto. Seguo anche molti youtubers soprattutto americani e francesi cercando di non farmi troppo influenzare soprattutto da quelli italiani.
H: Ci racconti qualcosa che nessuno sa.
Una cosa molto divertente che sarà presto argomento di un mio video è il mio terrore per l'aereo. Amo viaggiare ma se c’è una cosa che negli anni peggiora è proprio la mia fobia del volo: pianti, urla, drammi… chi ha preso l’aereo con me ha giurato di non farlo mai più!
H: Cosa c’è nel futuro di Tess?
T: Tanti sogni e obiettivi. Concretamente sto lavorando su nuovi format, sia per il web sia per la tv, mondo che ho potuto apprezzare e conoscere grazie alla mia esperienza nell'ultima edizione di X Factor.
H: E in quello di Insopportabilmente Donna?
T: Sto scrivendo la nuova stagione e vi posso anticipare che dopo tanto tempo sola anche la più "insopportabile" potrebbe aver trovato un fidanzato...