X Factor 2015 torna live: che il sogno abbia inizio

TV Show

Fabrizio Basso

giuria--x-factor

Quattro popstar per un talento. XF9 va in diretta e si prepara a creare un nuovo prodigio della musica: si comincia giovedì 22 alle ore 21.10 su Sky Uno con ospiti i Duran Duran. Alessandro Cattelan ci sarà per altre due edizioni.

Non si scherza più. Non che prima si scherzasse perché audizioni, bootcamp e home visit sono stati un bel test per chi ha partecipato. Ma ora X Factor 2015 entra, per otto puntate, in diretta, i sogni si toccano, basta estendere la voce per accarezzarli, ma anche basta un attimo per farli evaporare. Da giovedì 22 ottobre XF9 entra nella stagione della diretta, ogni giovedì alle ore 21.10 su Sky Uno, e a battezzare quel momento arrivano i Duran Duran. E dopo di loro, nelle settimane che verranno, troveremo sul palco dell’X Factor Arena, tra gli altri, Justin Bieber, 5 Seconds to Summer, Franco Battiato, Jess Gkylle, Giorgio Moroder e Marco Mengoni. E in gara, per la prima volte, arrivano le band. In conduzione Alessandro Cattelan, in giuria Fedez, Mika, Elio e Skin. Ma X factor va al di là della competizione: le telecamere si accendono il giovedì alle ore 21 con l’AnteFactor, proseguono finite le sfide con Xtra Factor, affidato a Mara Maionchi e Alessio Viola e alle musiche degli Iron Mais. Gli appuntamenti giornalieri sono affidati ad Aurora Ramazzotti: dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 e il sabato alle 18.55. I gruppi sono affidati a Fedez e sono Urban Strangers, Moseek e Landlord. Mika ha gli under uomini: Leonardo Marius Dragusin, Luca Valenti e Giacomo Runco in arte Eva. Elio cercherà di portare alla vittoria gli Over Davide Sciortino, Massimiliano D’Alessandro e Giovanni Sada. Infine Skin è il capitano delle Under Donne: Eleonora Anania, Margherita Principi ed Enrica Tara. Tutti e dodici sono sotto l’osservazione di Sony Music, perché finito X Factor, da lì passa la strada verso il successo.

 

Alessandro Cattelan annuncia che <ci sarò anche per le prossime due edizioni. Sky ha da subito creduto in me e io credo nella riconoscenza. Certo ci sono anche altri progetti in questo rinnovo ma ora penso a X Factor: qui mi diverto e ogni anno è sempre più grande”.
Il relax e l’armonia tra i giudici lo declina Fedez parlando di “sana competizione. E ne sono felice perché ci fosse stata la guerra dell’anno scorso la mia sanità mentale sarebbe stata a rischio. Magari la gara cambia tutto ma per ora è così. Ho della band forti ma non dico di più perché non so centellinare le parole: o taccio o dico tutto. Per me è un approccio nuovo, è la prima volta che lavoro con le band”.

 

Mika guida gli Under Uomini: “I miei ragazzi sono giovani ma hanno già una identità. Devo rispettarla ma anche prepararli al mercato discografico. Posso proporre un repertorio più vicino al mio. Concordo anche io che l’ambiente è buono ma ora comincia ad arrivare la pressione perché dobbiamo fare lavoro intenso ma veloce. Molti non hanno idea di quanto si lavori in settimana. Ma per me ora tutto si fa più interessante”.

 

Per Elio è un ritorno e subito precisa che “quando inizieranno i live l’atmosfera d’amore finirà. Ma la voglio come nel rugby: competizione dura ma sana. A telecamere spente, andremo tutti in camerino a bere insieme, il terzo tempo di X Factor, anzi il secondo perché ce ne è soltanto uno. La mia squadra è scelta in primis per estetica perché sono passionato di bellezza: tutti sanno che i belli vincono…e io ne sono la prova, basti pensare da quanto sono sulla breccia. I miei cantanti hanno caratteristiche diverse, mi impegno a fare con loro un ottimo lavoro”.

 

Skin assicura che “il mio italiano va meglio. Ho studiato tantissimo. Mi piacciono presenza scenica, provocazione e questo cercherò. Non mi interessa la perfezione, quella che tutto è bello. Diventa noioso. Ho 25 anni di esperienza in questo ambiente e voglio trasmetterla e svilupparla”.


Le modalità di voto per l’edizione 2015 sono:
1. SMS al numero 47222
2. Sito xfactor.sky.it e relativa versione mobile m.xfactor.sky.it
3. App X Factor 2015 disponibile gratuitamente negli app store Apple, Android e Windows. N.B. per votare, è necessario effettuare il login con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter.
4. Smartwatch associando il proprio device allo smartwatch tramite le apposite applicazione dei sistemi operativi iOS e Android. N.B. per votare, è necessario effettuare il login dal device associato con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter. Per gli smartwatch con sistema operativo iOS, l’associazione è possibile solo con iPhone.
5. Decoder MySky e telecomando, accedendo alle funzioni interattive (tasto verde) dei canali 105 e 108 (Sky Uno) N.B. per votare, è necessario che il decoder sia connesso ad Internet.
6. Facebook attraverso le pagine di X Factor e Sky Uno facebook.com/xfactoritalia; facebook.com/SkyUno;
7. Twitter inviando un messaggio diretto ai profili di X Factor o Sky Uno indicando nel testo il codice associato al cantante prescelto o il nome preceduto dalla parola ‘Voto’ twitter.com/XFactor_Italia; twitter.com/SkyUno. N.B. per votare, il telespettatore dovrà accedere a Twitter con il proprio account, seguire uno dei 2 account sopra indicati, cliccare sull’apposito bottone “Segui” sul profilo della pagina e inviare il Messaggio Diretto.

Tutte le modalità di voto prevedono un limite di 10 voti per ogni sessione di voto (5 voti durante il tilt).

Spettacolo: Per te