Una nuova missione è quella "lanciata" da Red Bull. “Mission to the Edge of Space” è il nuovo documentario, che racconta l'incredibile avventura di Felix Baumgartner, il primo uomo ad aver superato la barriera del suono in caduta libera. Non mancare la missione nello spazio con Red Bull, martedì 20 ottobre alle 22.00, su Sky Uno.
Erano le 16.30 del 14 ottobre 2012 quando il paracadutista e base jumper austriaco Felix Baumgartner, si lancia nel vuoto da un altezza di 39.045 raggiungendo la velocità di 1357,64 km/h. Un'impresa epica, resa possibile anche grazie all'aiuto di un team di di scienziati e sponsor Red Bull che dopo circa due anni di esperimenti e studi hanno portato a compimento la missione.
Grazie ad una navicella e a un pallone aerostatico il paracadutista, Baumgartner, raggiunge l’altezza prevista e si lancia nel vuoto indossando una tuta simile a quella degli astronauti. La missione si è conclusa con successo, senza danni e stabilendo tre record: l'altezza massima raggiunta da un pallone aerostatico con equipaggio, l'altezza maggiore di un lancio da pallone aerostatico e la velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera. Il record di durata di una caduta libera è invece rimasto a Joe Kittinger, che lo stava guidando da terra.
Inaspettatamente è stato realizzato anche un altro record, il maggior share della televisione austriaca (59%, con più di 3 milioni di spettatori) e di YouTube, con più di 8 milioni di spettatori collegati a seguire l'evento in diretta. Da questi impressionanti fotogrammi è stato tratto “Mission to the Edge of Space” un documentario, realizzato da Red Bull, che racconta questa incredibile avventura.
Il pilota e paracadutista, Felix Baumgartner, conosciuto anche col soprannome B.A.S.E. 502, oltre a detenere il record di lancio dalla quota più alta, è stato anche la prima persona a sorvolare in solitario l'Atlantico su un pallone ad elio. La sua presenza, ma anche quella di esperti di voli e medicina spaziale, di collaudatori di volo e professionisti dello skydiving, conferisce massima serietà alla missione che non è affatto percepita come un semplice "stunt". L'appuntamento ai confini dello spazio è su Sky Uno, martedì 20 ottobre alle 22.00!