Skin Wars: i colori della vittoria

TV Show
Foto Getty Images
body_painting

Gli scontri all'ultimo pennello di Skin Wars giungono al termine: chi sarà il migliore body painter americano? Non perdere l'appuntamento con la FINALE, domenica 23 agosto alle 21.10 su Sky Uno

L’arte ha preso vita sui corpi, letteralmente. Nel corso del talent Skin Wars i migliori body painters d’America si sono sfidati tra loro e ora è arrivato il momento della verità: chi sarà incoronato il migliore?

 

La padrona di casa Rebecca Romijn, famosa per aver sperimentato su di sé quest’arte elaborata (interpretando la mutante Mystica nella saga di X-Men), aprirà il sipario sulla finale più attesa di questa torrida estate. Parole chiave per il body painting sono pelle e illusione: la tela è il corpo nudo, pulsante e mutevole, che dipinto da mani abili crea l’impressione di essere rivestito da un abito, fatto di tessuto, fiori, animali o altre decorazioni.
 

La pittura del corpo ha origini antichissime e viene usata da numerose popolazioni con diversi significati, spesso impiegato nei rituali. Il body painting moderno è un’arte giovanile che, al pari del tatuaggio e dei piercing, si plasma sul corpo (anche se non in modo permanente) e negli ultimi anni è stato spesso impiegata in manifestazioni e performance per renderle più spettacolari. Un movimento artistico che ha faticato per essere riconosciuto come tale, ma che ora, ha tutte le carte in regola per essere celebrato e ammirato.  

 

E come ogni arte che si rispetti, la pittura su pelle merita di avere i suoi maestri. Durante la finale, i concorrenti in gara si cimenteranno nell'ultima difficile prova, dove il minimo errore può essere fatale. Bisogna mettere da parte l'incertezza e fidarsi del proprio istinto di pittore. Infatti solo così sarà possibile creare la propria Cappella Sistina su pelle: chi sarà il Michelangelo del body painting?

 

Accanto a Rebecca Romijn, due giurati d’eccezione, il leggendario RuPaul, la body painting rock star Craig Tracy e Robin Slonina che decreteranno il nuova artista dell’arte su pelle. Non perdere la FINALE, domenica 23 agosto alle 21.10 su Sky Uno

Spettacolo: Per te