Joe Bastianich, gran finale in Emilia Romagna

TV Show
Joe Bastianich On the road - Le mondine di Bentivoglio
00_joe_bastianich_on_the_road_emilia_romagna_foto

Dopo Puglia, Sardegna, Campania, Sicilia e Friuli, il viaggio on the road di Joe Bastianich si conclude nella terra del liscio: l'Emilia Romagna. Non perdere l'ultimo appuntamento con Joe Bastianich On the road, domenica 7 giugno alle 23.10 su Sky Uno

Joe Bastianich non è il solito turista. Percorrendo la sua terra d’origine lontana, ha battuto percorsi alternativi, fuori dai circuiti classici, alla ricerca del cuore vero e puro di diverse realtà regionali: dopo il Sud con Puglia, Sardegna, Campania e Sicilia, si è diretto al Nord, in Friuli, dove risiedono le sue radici, e, infine, in Emilia Romagna, ultima tappa del viaggio. Il comune denominatore del suo itinerario è stato solo uno: la musica.


L’Emilia Romagna è famosa soprattutto per le sue tradizioni culinarie, dai tortellini all’aceto balsamico, fino al Parmigiano Reggiano e la piadina; ma non solo: la regione è anche la terra di radicate tradizioni musicali come il liscio, la polka chinata, i cori delle mondariso e le canzoni dialettali. Tra un bicchiere di vino e un’esibizione live, Joe e il suo compagno di viaggio Mike hanno incontrato i volti della musica emiliana-romagnola.


Il primo appuntamento è stato con Cisco, per anni leader della band Modena City Ramblers, la cui formazione è stata segnata dall’influenza del folk irlandese. Joe e Mike hanno fatto poi la conoscenza dell’Orchestra Casadei, il gruppo che più di ogni altro ha contribuito alla diffusione del liscio nel mondo. In seguito si sono spostati a Bentivoglio, dove hanno cantato con le Mondine, lo storico gruppo di sole donne, tutte anziane, che portano avanti la tradizione dei cori delle mondariso.


Tra Bologna e Ferrara, i nostri protagonisti hanno conosciuto un’istituzione storica, Fausto Carpani, cantautore bolognese di pezzi in dialetto, e i volti giovani della musica emiliana, Cesare Cremonini, Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) e gli Strike, band che mescola liscio e punk in un sound coinvolgente e innovativo chiamato “patchanka”. Ma il pezzo forte dell’ultimo itinerario di Joe e Mike è stato varcare la porta dell’osteria più antica di Bologna, l’Osteria del Sole, nata a metà del ‘400. Nel locale vige il divieto di suonare e cantare, tuttavia, ogni puntata di Joe Bastianich On the Road si conclude con un concerto ed è proprio qui che i nostri viaggiatori vorrebbero suonare. Saranno riusciti nell’impresa?


Non mancare l’ultima puntata di Joe Bastianich On the road, in onda domenica 7 giugno alle 23.10 su Sky Uno
 

Spettacolo: Per te