Alessandro Borghese cucina sui Sassi

TV Show
Alessandro Borghese ti aspetta mercoledì 18 marzo alle ore 21.10. Solo su Sky Uno
00-il_mare_nei_sassi_21

Alessandro Borghese, con 4 Ristoranti ci porta alla scoperta di Matera e dei sapori della Lucania, la nuova avvincente sfida ti aspetta mercoledì 18 marzo alle ore 21.10. Solo su Sky Uno

Matera, la città di pietra Patrimonio dell’Umanità, meta preferita da cineasti e viaggiatori, famosa per le case scavate nella roccia più antiche al mondo è la prossima tappa di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Dopo Milano e la Riviera Romagnola, lo chef on the road più amato del piccolo schermo, ci invita a camminare tra i Sassi di Matera: un po’ come fare un viaggio nel passato. Qui il tempo si è fermato e con il tempo anche la cucina. Una cucina povera, dove il pane, ingrediente fondamentale della cucina lucana, non si butta mai. Una volta la carne era un bene per pochi, e tutti i piatti erano a base di pane e verdure come fave e cicorie, rape, ceci, lenticchie e cicerchie. E da allora... non è cambiato nulla. A Matera la tradizione è granitica. E allora, quale sarà il miglior ristorante “granitico”?

L’appuntamento con la terza avvincente sfida è mercoledì 18 marzo alle ore 21.10. Solo su Sky Uno. Nell’attesa scopri quali sono i ristoranti che parteciperanno alla gara:

‘900 Restaurant apre la gara: gestito da un anno dalla coppia Ferdinando e Maricla. Il locale è molto bello, di struttura antica ma con un tocco di design originale. Ferdinando è un giovane ristoratore con poca esperienza ma molto carattere, riuscirà a sfidare i suoi esperti rivali?

Stano è un ristorante di antica gestione famigliare: chef Franco e sua moglie in cucina, i tre figli in sala. E’ Franco a scegliere personalmente i prodotti al mercato la mattina presto, per un menù all’insegna della tradizione.

Il Mare nei Sassi è uno dei pochi ristoranti di pesce di Matera, nella caratteristica zona dei sassi, gestito da Giovanna e suo marito. Il locale è carino, ma angusto, essendo dentro i sassi. Giovanna è stata l'allieva di Stano prima di aprire un suo ristorante. Sarà in grado di superare il maestro?

L’Abbondanza Lucana è un ristorante famoso in città, è situato all'entrata della zona più turistica dei sassi. Il proprietario, Francesco, è un esperto conoscitore della tradizione culinaria lucana e si vanta di avere un menu completamente a km 0. Il locale è  elegante, tappezzato da articoli di giornali di Francesco con vip e politici. La sua scaltrezza ed esperienza riusciranno a fargli vincere il titolo di miglior ristorante di Matera?

Spettacolo: Per te