Tiziano Ferro, un ritorno per non scappare mai più

TV Show

Lunedì 27 ottobre alle ore 23.20, Sky Uno proporrà in anteprima il nuovo video Senza scappare mai più. Non mancare l'appuntamento con l'artista di Latina

di Fabrizio Basso

Nel tempo dei selfie ha un qualcosa di romantico la fotografia. Ed è proprio con Ti scatterò una foto che inizia la seconda settimana insieme a Tiziano Ferro, una marcia di avvicinamento fatta di musica, parole e racconti (fatti da Tiziano stesso) che ci accompagneranno fino all’anteprima del nuovo video Senza scappare mai più: appuntamento lunedì 27 alle ore 23.20 su Sky Uno. Si tratta di dieci video, quelli che l’artista di Latina ritiene rappresentativi della sua carriera. Ogni video originale è accompagnato da un suo commento esclusivo. Abbiamo già visto Xdono, Rosso Relativo, Xverso, Sere Nere e Ti Voglio Bene. Si riparte, lunedì 20, con Ti scatterò una foto che è un altro momento in cui l’arte di Ferro si avvicina all’arte cinematografica: il video debutta il 20 gennaio 2007, è girato a Roma, sul Ponte Milvio, quello dei lucchetti, quello dove sboccia l’amore (scenico) tra Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Il regista, Luis Prieto, è comune e dunque alle immagini di Ferro se ne alternano alcune con i due attori.

L’allegria di Raffaella è mia è porta in un sogno. E’ il quarto singolo estratto dall’album Nessuno è solo ed è un omaggio alla Carrà e un grande successo nel mondo latino, dove viene esportato col titolo Y Raffella es mìa. Sono immagini surreali, tra sogno e realtà, con la simulazione di un concorso che mette in palio una giornata con la SuperRaffa: e a vincerlo è Tiziano Ferro. E’ un tributo alla Carrà con la regia di Gaetano Morbioli.

Titolo dell’album e del video…Alla mia età: un disco che nel novembre 2008 viene pubblicato contemporaneamente in 42 paesi. Ed è dunque un successo annunciato che si traduce in un video, uno dei più intimi di Ferro. La canzone è autobiografica, racconta, in parole e immagini, il tormento di un artista che viene criticato per un errore ma non cede allo scoramento e trova nel dolore e in un periodo di solitudine l’energia per venirne fuori. Il sottotitolo poteva essere Xdono, ma già esisteva e già lo abbiamo visto su Sky Uno.

Si torna alle registrazioni in studio con Hai Delle Isole Negli Occhi, canzone presente nell’album L’amore è una cosa semplice del 2011, a oggi l’ultimo di inediti di Ferro. Ma un video realizzato mentre si registra non deve trarre in inganno, almeno non quando c’è di mezzo Ferro: stavolta si viaggia sulle note soul. Si chiude, questo viaggio in dieci puntate nella “videofilosofia” di Tiziano Ferro con La Differenza tra me e te: intanto è una canzone con un fascino speciale perché debutta a Latina, praticamente a casa sua, in occasione del raduno col suo Fan Club. A dare un tocco più magico a tutto il video, ancora firmato da Morbioli, è rigorosamente il bianco e nero. La prossima magia, quella che ancora nessuno conosce, arriva il 27, in esclusiva su Sky Uno, lunedì 27 alle ore 23.20, e si chiama Senza scappare mai più.

Ti Scatterò Una Foto
: Lunedì 20

E Raffaella è Mia:
Martedì 21

Alla Mia Et
à: Mercoledì 22

Hai Delle Isole Negli Occhi
: Giovedì 23

La Differenza tra me e te
: Venerdì 24

Senza scappare mai più
: Lunedì 27 ore 23.20

Spettacolo: Per te