Picnic at Hanging Rock, scopri il cast e i personaggi

Serie TV
Natalie Dormer nei panni di Mrs. Appleyard (al centro) guida cast e personaggi di Picnic at Hanging Rock
Picnic-at-hanging-rock-cast-personaggi

Martedì 5 giugno alle 21.15 parte su Sky Atlantic Picnic at Hanging Rock: ecco i personaggi e il cast della miniserie ispirata al romanzo di Joan Lindsay, a partire da Natalie Dormer (già apprezzata nei panni di Margaery Tyrell ne Il Trono di Spade), passando per le tante giovani interpreti provenienti per lo più dall’Australia: continua a leggere e scopri di più

Picnic at Hanging Rock: Australia, misteri e San Valentino

Martedì 5 giugno parte su Sky Atlantic l’attesissima miniserie Picnic at Hanging Rock, tratta da un celebre romanzo del 1967 di Joan Lindsay, di cui già nel 1975 Peter Weir aveva realizzato una trasposizione cinematografica. Suddivisa in sei episodi, andrà in onda in tre serate diverse: dopo l’esordio del 5, le puntate seguenti verranno trasmesse martedì 12 e 19 giugno.

La storia ricalca, pur prendendosi numerose libertà, quella del romanzo: nel giorno di San Valentino del 1900, le giovani allieve di un collegio australiano si recano a Hanging Rock per un picnic. Durante la gita, tre di loro scompaiono misteriosamente assieme a una professoressa. Mentre si susseguono le ricerche, emergono inquietanti dettagli sulla condotta della severa direttrice della struttura.

Il cast di Picnic at Hanging Rock è capitanato dalla bravissima Natalie Dormer, volto ben noto agli appassionati di cinema e serie tv (l'abbiamo infatti già vista ne I Tudors e ne Il Trono di Spade). Ma sono tanti altri i talenti al servizio dei tre cineasti che si alternano alla poltrona della regia, ovvero Larysa Kondracki, Michael Rymer e Amanda Brotchie. Per prepararsi adeguatamente alla visione, ecco di seguito un utile bigino su cast e personaggi principali di Picnic at Hanging Rock.

 

Picnic at Hanging Rock, personaggi e cast

Natalie Dormer è Mrs. Hester Appleyard

Il personaggio – Algida direttrice che gestisce con pugno di ferro l’Appleyard College, Mrs. Appleyard pretende dalle sue allieve e dalle sue collaboratrici ordine, puntualità, perfezione. Ma la giovane Hester, che raramente mette piede fuori dal suo “avamposto”, sembra nascondere svariati segreti sul suo passato.

L’attrice – Nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Margaery de Il Trono di Spade, l’ambiziosa rampolla di casa Tyrell che cerca in ogni modo, tramite utili unioni, di salire sul trono di Westeros, Natalie Dormer era però già da tempo un volto conosciuto di cinema e televisione. Già alcuni anni prima, infatti, l’attrice e modella britannica si era fatta notare a livello internazionale interpretando Anna Bolena nella serie tv I Tudors. Casanova di Lasse Hallstrom e Rush di Ron Howard tra i suoi lavori cinematografici più famosi, ma a renderla una beniamina dei più giovani è stata la saga di Hunger Games, dove interpreta la “ribelle con videocamera” Cressida nei due capitoli conclusivi.

 

Lily Sullivan è Miranda Reid

Il personaggio – Unica femmina di una famiglia con cinque figli, Miranda è bella e determinata e non esita a sfidare il potere assoluto della direttrice dell’Appleyard College. Cresciuta in una remota fattoria, preferisce stare all’aria aperta che rinchiusa tra le mura di un collegio, andare a cavallo piuttosto che fare da passeggera in una carrozza, camminare scalza piuttosto che vestita di tutto punto nella speranza di trovare un buon partito.

L’attrice – Classe ’94, cresciuta nel Queensland, Lily Sullivan, altra punta di diamante del cast di Picnic at Hanging Rock, è una delle più promettenti attrici australiane della nuova generazione. Dopo l'esordio appena diciottenne in Mental, commedia del suo conterraneo P.J. Hogan, ha proseguito la sua carriera recitando in vari film e serie tv. Tra questi figurano in anni recenti Jungle, biopic con Daniel Radcliffe nei panni dell’avventuriero australiano Yossi Ghinsberg, e Romper Stomper, serie tv sequel di Skinhead, film del 1992 che lanciò la carriera di Russell Crowe.

 

Samara Weaving è Irma Leopold

Il personaggio – Proveniente da una ricchissima famiglia australiana, una volta uscita dal college Irma rappresenterà un ottimo partito da maritare. Nel frattempo, si gode i privilegi conseguenti alla sua posizione, sfoggiando gli abiti più eleganti di tutto l’Appleyard College. Frivola e svogliata, è del tutto disinteressata allo studio.

L’attrice – Attrice e modella australiana nata nel 1982, Samara comincia la sua carriera sul piccolo schermo recitando in Out of the Blue e Home and Away. La televisione continuerà a portarle fortuna, perché in anni recenti prende parte anche ad alcuni episodi di Ash vs Evil Dead e SMILF. Al cinema ha calcato i set di Mystery Road, degli horror Mayhem e The Babysitter e soprattutto dell’apprezzatissimo Tre manifesti a Ebbing, Missouri, in cui interpreta l’ingenua Penelope.

 

Madeleine Madden è Marion Quade

Il personaggio – Studentessa brillante, appassionata di matematica, è profondamente annoiata dall’enfasi posta dal College su etichetta e vestiti. Figlia di un importante giudice, è però soggetta a derisione poiché di sangue misto e nata fuori dal vincolo matrimoniale.

L’attrice – Nata nel 1997, a soli 13 anni ha l’occasione di indirizzare un messaggio alla sua nazione, l’Australia, parlando del futuro degli indigeni. Protagonista cinque anni più tardi di Ready for This, prima serie tv incentrata proprio sugli indigeni australiani, ha recitato in vari progetti televisivi e cinematografici, fra i quali Around the Block, al fianco di Christina Ricci.

 

Inez Curro è Sara Waybourne

Il personaggio – La più giovane dei personaggi di Picnic at Hanging Rock e delle studentesse dell’Appleyard College, è orfana ed è stata separata in tenera età da suo fratello maggiore Albert. Giovane e vivace, è devota alla sua compagna di stanza Miranda, di cui conserva sempre con sé una foto. Abituata a tutto, resiste alle discriminazioni e ai maltrattamenti di Mrs. Appleyard con stoicismo.

L’attrice – Giovanissima, Inez ha già recitato nel cortometraggio Little Heart. Per lei Picnic at Hanging Rock, di cui è la più giovane del cast, rappresenta la grande occasione per dare il via alla sua carriera di attrice.

 

Anna McGahan è Greta McCraw

Il personaggio – Insegnante di matematica originaria delle Ebridi, si interessa solo ai libri di studio e per i suoi modi è irrisa dalle studentesse e guardata con sospetto dalle altre professoresse. L’unica persona di cui tiene davvero conto è Marion Quade, la sua allieva più brillante. Sarà lei a scomparire assieme alle tre ragazze dell’Appleyard College.

L’attrice – Anna, classe ’88, è un’attrice e sceneggiatrice australiana, volto noto soprattutto della tv locale, grazie a vari ruoli in serie di seguito come The Doctor Blake Mysteries.

 

Lola Bessis è Mademoiselle Dianne De Poitiers

Il personaggio – Spirito romantico, l’insegnante di francese e di danza è anche la responsabile del guardaroba delle fanciulle. Affezionata alle ragazze, si trova bene anche con la servitù, sebbene Mrs. Appleyard le ricordi di frequente di mantenere la giusta distanza nei confronti delle persone di rango inferiore.

L’attrice – Attrice francese nata nel 1992, comincia a recitare molto presto, ad appena 12 anni, e nemmeno 10 anni dopo codirige ed è protagonista della commedia indipendente Swim Little Fish Swim. Di recente è stata tra i protagonisti della commedia romantica francoamericana Thirst Street.

 

Yael Stone è Miss Dora Lumley

Il personaggio – Fedele braccio destro di Mrs. Appleyard, si sforza di essere come lei, ma non riesce a guadagnarsi il rispetto né della sua datrice di lavoro, né del resto dello staff del college, né tantomeno delle ragazze, che la vedono come insopportabile e incapace. Si muove spesso nell’ombra, nella speranza di origliare segreti che possano giovare alle sue fortune.

L’attrice – Yael è nota soprattutto per la sua partecipazione alla fortunata serie tv Orange is the New Black, in cui interpreta l’esplosiva Lorna Morello. Ma questa attrice australiana classe 1985 sta dimostrando il proprio valore anche altrove, ad esempio nel 2017 con il film Matrimonio con l’ex, in cui recita al fianco di “mostri sacri” come Glenn Close e John Malkovich.

 

Harrison Gilbertson è Michael Fitzhubert

Il personaggio – Tra i personaggi principali di Picnic at Hanging Rock, serie decisamente al femminile, c’è anche un uomo. Mike è l’affascinante nipote del colonnello Fitzhubert, che raggiunge per le vacanze nella residenza estiva di famiglia. Destinato a un matrimonio importante, non sembra però essere interessato alle fanciulle, almeno fino a che non vede Miranda.

L’attore – Tra i pochi rappresentanti al maschile del cast di Picnic at Hanging Garden, Harrison è un giovane attore di Adelaide, che già aveva cominciato a calcare i palchi a soli sei anni. Da allora ha lavorato in numerose produzioni australiane e internazionali, fra le quali Need for Speed, del 2014, e Fallen, del 2016.

 

Ruby Rees è Edith Horton

Il personaggio – Al contempo saccente ma ignorante, è molto severa nei confronti delle sue colleghe studentesse, che critica perché si dedicano agli studi piuttosto che pensare a diventare delle buone padrone di casa, oppure perché non la includono nelle loro confidenze.

L’attrice – Chiude il novero del cast di Picnic at Hanging Rock questa giovane interprete, protagonista di numerosi corti, oltre che presenza fissa della serie tv Miss Fisher – Delitti e misteri.

 

Per tutti gli altri personaggi (più o meno secondari), vi rimandiamo alla GALLERY DEL CAST E DEI PERSONAGGI di Picnic at Hanging Rock.

Spettacolo: Per te