Da Mozart In The Jungle a Vinyl, a ogni serie la sua musica

Serie TV

Floriana Ferrando

16-mozart-in-the-jungle-s3-ep3-e-ep4

Dalle grandi sinfonie classiche di Mozart In The Jungle (il finale della terza stagione andrà in onda mercoledì 24 maggio alle 21.15 su Sky Atlantic) ai concerti rock e punk della purtroppo compianta Vinyl, passando per i talent pop di Glee, le rivalità country di Nashville e le schermaglie hip-hop di Empire, le serie tv raccontano tutti i generi musicali: continua a leggere, scopri di più e guarda i video

La musica? Entra nelle serie tv in tutti i suoi generi. Che si tratti del punk di Vinyl, dell’hip hop di Empire o della musica classica dell’orchestra di Mozart in the Jungle, in onda su Sky Atlantic con la terza stagione, ecco gli show che hanno invaso il piccolo schermo a tempo di musica.


<iframe width="560" height="319" src="//player.sky.it/player/external.html?id=334701" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

 

Mozart in the Jungle – La musica classica? Tutt’altro che noiosa. Chiedere al direttore d’orchestra Rodrigo De Souza, protagonista della serie “dramedy” in onda su Sky Atlantic, e ai musicisti della filarmonica di New York che lo affiancano. A prestare il volto al personaggio è l’attore Gael Garcia Bernal che porta sullo schermo non solo le melodie di Bach, ma anche vizi e passioni al cardiopalma: nella terza stagione della serie prodotta da Amazon Studios e creata da Roman Coppola compare pure una Monica Bellucci senza veli…. Le vicende amorose e le rivalità che scandiscono il corso delle puntate sono caratterizzate da una colonna sonora d’eccezione che spazia dalle più celebri composizioni di musica classica alle performance originali della cantante soprano Ana Marìa Martinez e di alcuni dei più amati artisti classici, come Joshua Bell, Plácido Domingo e Yo-Yo Ma.

Il punk di Vinyl – Prima della terza stagione di Mozart in the Jungle era il punk anni Settanta di Vinyl a tenere banco su Sky Atlantic. D’altronde da una serie tv creata da Martin Scorsese e Mick Jagger dei Rolling Stones, poteva forse nascere qualcosa di meno appassionante? A fare da sfondo alla serie tv HBO è l’esplosiva scena musicale dell’epoca, fra case discografiche e artisti del calibro dei Led Zeppelin, dei Ramones, dei New York Dolls. Il tutto scandito dai party live organizzati presso il memorabile Studio 54. La tracklist? L’ha messa a disposizione QUI HBO, in collaborazione con Atlantic Records e Warner Bros.



Empire, Glee e Nashville – Il mondo dell’hip hop si fa largo nella serie Empire creata da Lee Daniels e Danny Strong: una stramba famiglia fatta di gente che entra ed esce dal carcere si ritrova a gestire un colosso dell’universo della musica, fra musicisti playboy e incidenti di percorso di ogni genere. I giovani talenti del pop, invece, sono fra i protagonisti della serie tv musical Glee che porta il pubblico all’interno di una scuola fra ragazzi appassionati di canto e ballo che si sfidano puntata dopo puntata. E la musica country? Per gli amanti ti del genere c’è Nashville, che ruota attorno ad una spietata rivalità fra due affermate cantanti del settore.



 

Spettacolo: Per te