Nuovo appuntamento con l'ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade. Il promo del quarto episodio rilasciato da HBO - che in Italia andrà in onda in versione originale sottotitolata lunedì 6 maggio alle 03.00 (e poi in replica la sera, alle 22.15, dopo il secondo episodio in versione doppiata), come sempre su Sky Atlantic - ci mostra i postumi della Battaglia di Grande Inverno e una Cersei pronta allo scontro. Al Nord è tempo di seppellire i morti e rendere onore a chi si è battuto con coraggio, ma è anche tempo di progettare l'imminente guerra contro la regina che attualmente siede sul trono dei Sette Regni. Restano da risolvere alcune questioni spinose: quella tra Jon e Daenerys e quella tra Sansa e Daenerys. Ciò che è certo è che la seconda metà di questa stagione finale vedrà contrapporsi la leonessa della casa Lannister e l'agguerrita e platinata Targaryen. E che sarà una lotta senza esclusione di colpi. Sfoglia la gallery con l'analisi del promo fotogramma per fotogramma. - Il Trono di Spade: Jon Snow e Daenerys, le foto più belle - Il Trono di Spade 8, la recensione dell’episodio 3: Arya VS il Re della Notte
Passata la Battaglia di Grande Inverno, e sconfitto per sempre il Re della Notte - a proposuito, standing ovation per Arya, che, da sola, ha fatto fuori il cattivone più inquietante e potente della serie! - è tempo di tornare a occuparsi di politica. Ecco dunque ricomparire Cersei, assente per ben due episodi. La regina della casa Lannister, con Euron al suo fianco, è pronta per l'imminente scontro con la sua rivale Daenerys. Cersei è convinta di essere in vantaggio: sarà veramente così?
Il promo rilasciato da HBO del quarto episodio si apre sulle rovine ormai bruciate di Grande Inverno. Nonostante quanto successo nel terzo episodio, però, la fortezza ancestrale della casa Stark è ancora in piedi.
Dalla Fortezza Rossa Cersei ammira le sue nuove truppe di mercenari. La regina della casa Lannister è sicura che, dopo lo scontro con il Re della Notte, le forze di Daenerys sono state decimate, e che dunque sarà una passeggiata mettere a tacere una volta per tutte la platinata Targaryen.
A quanto pare, Cersei ha preso in simpatica Euron, che nel promo compare sempre al suo fianco. Vi segnaliamo l'abito che indossa la leonessa in questa immagine: è dal penultimo episodio della sesta stagione che Cersei non indossa il rosso, il colore della sua casata.
A Grande Inverno, Sansa osserva i lavori di ricostruzione della fortezza ancestrale della casa Stark. Soprattutto, osserva gli Immacolati che, in perfetto ordine, si allontanano.
Sansa sulle mura insieme ad Arya e a Jon. Lo spettacolo che hanno davanti agli occhi è senza dubbio desolante.
Un primo piano di Arya, colei che rimarrà per sempre nella Storia per aver ucciso il temibile Re della Notte.
Infine, un primo piano di Jon. In voice over sentiamo la voce di Daenerys pronunciare le seguenti parole: "Abbiamo vinto la Grande Guerra. Ora vinceremo l'Ultima Guerra."
Daenerys durante il discorso ai suoi alleati. Al suo fianco la fedelissima Missandei e Varys. Nella settima stagione, prima di lasciare temporaneamente Westeros, Melisandre disse a Varys che sarebbe tornata, perché sarebbe morta lì, in quel continente...proprio come lui. Melisandre è effettivamente ritornata, ed è effettivamente morta dopo aver compiuto la sua missione. Ora tocca dunque al Ragno Tessitore?
I festeggiamenti post battaglia. E' vero, i vivi hanno subìto gravi perdite, ma alla fine, grazie ad Arya, hanno vinto. A quanto pare, è proprio Daenerys ad alzare per prima il calice. D'altronde, niente unisce le persone come andare insieme incontro a un massacro annunciato!
Scherzi a parte, a Grande Inverno è tempo di brindisi. L'alleanza con il Nord sembra salda...ma la situazione con Jon com'è? Non sappiamo, infatti, se Jon e Dany finalmente hanno avuto modo di discutere di una certa questione piuttosto scottante. No, non ci riferiamo al fatto che sono zia e nipote, ci riferiamo al fatto che lui, tecnicamente, è il primo in linea di successione per la casata Targaryen!
Un momento di tenerezza tra Daenerys e Drogon. Ammettiamolo: a un certo punto, durante la Battaglia di Grande Inverno, abbiamo tutti pensato che Drogon stava per fare una brutta fine! Per fortuna, è invece sano e salvo: per lui non boccali di birra, ma capre e pecore a volontà! Ma Rhaegal invece? Dov'è?
Dopo aver ucciso il Re della Notte, Arya si prepara a festeggiare insieme a Gendry...e brava la nostra piccola assassina!
E' tempo di bruciare i cadaveri dei caduti e di onorare la memoria di chi ha combattuto con onore. Se guardate bene, noterete un po' tutti i personaggi principali rimasti in vita. Ebbene, questi c'è un intruso a cui siamo molto affezionati: Spettro! E' dietro Sam, che, a sua volta, è dietro Daenerys. Nonostante sia andato in battaglia in prima linea, Spettro è sopravvissuto. Who is a ood boy?!
Daenerys si allontana da quello che sembrebbe il grande salone di Grande Inverno. Il suo volto non lascia presagire nulla di buono!
Ecco Rhaegal! Anche lui è dunque sopravvissuto alla Battaglia di Grande Inverno. Qui lo vediamo mentre vola sopra una nave della flotta Targaryen. Per Daenerys, infatti, è arrivato il momento di andare a riprendersi ciò che è suo, cioè la corona dei Sette Regni.
Euron si inginocchia davanti a Cersei: sta forse chiedendo ufficialmente la sua mano? Il "povero" Qyburn assiste a questa scena a metà tra il comico e l'assurdo un po' in disparte.
Sansa osserva Drogon e Rhaegal allontanarsi da Grande Inverno.
Anche tra Sansa e Daenerys c'è una questione in sospeso alquanto spinosa: WHAT ABOUT THE NORTH?? Lady Stark vuole sapere cosa ne sarà del Nord dopo che la Madre dei Draghi avrà sconfitto Cersei: lei ovviamente vorrebbe l'indipendenza, ma Daenerys non è d'accordo. Lei vuole i Sette Regni, non i Sei Regni!
Jon e il fidato Ser Davos in proncinto di lasciare Grande Inverno. Più a sud li attende un'altra battaglia. Sullo sfondo notiamo Gilly e alcuni Bruti.
Le navi della flotta di Daenerys in viaggio verso Approdo del Re. Prima, però, quasi sicuramente faranno tappa a Roccia del Drago. Dopo la parentesi nordica è tempo di tornare al punto di partenza: ora si va alla conquista dei Sette Regni!
Drogon e Daenerys. Lei guarda veso il cielo e sorride: ha forse visto Rhaegal alzarsi in volo, dunque è contenta che il suo "bambino" stia bene?
Il promo si chiude con Cersei sulle mura della Fortezza Rossa. Dietro di lei c'è Euron Greyjoy, ormai il suo unico alleato di un certo peso. A sinistra, un pezzetto di braccio della Montagna. Sandor Clegane è tra i sopravvissuti, e di sicuro sarà in viaggio verso la Capitale: CleganeBowl in vista? Ciò che è certo è che la seconda metà di questa stagione finale vedrà contrapporsi Cersei e Daenerys. E che sarà una lotta senza esclusione di colpi. Intanto sentiamo in voice over la voce di Daenerys pronunciare le seguenti parole: "La strapperemo via completamente" (ndr, parole esatte sono "We'll rip her out, root and stem", cioè la eradicheremo, radice e stelo).