Il Trono di Spade, tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 2 INFOGRAFICA

Serie TV

Linda Avolio

Su Sky Atlantic sta per arrivare l'ultima stagione, l'ottava, de Il Trono di Spade! L'appuntamento con gli episodi in versione originale sottotitolata, in contemporanea con gli U.S.A., sarà ogni notte tra domenica e lunedì alle 03.00 a partire dal 15 aprile, mentre quello con gli episodi doppiati in italiano sarà ogni lunedì alle 21.15 a partire dal 22 aprile. Nel frattempo, per fare un bel ripasso e arrivare preparati, ecco l'infografica della stagione 2.

Il Trono di Spade, stagione 2: l'infografica

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE L'INFOGRAFICA

 

Smiley face

 

Il Trono di Spade, stagione 2: la trama

Tyrion viene fatto nominare Primo Cavaliere da Lord Tywin: la speranza è che, in un modo o nell'altro, riesca a tenere almeno un po' a bada Joffrey e le sue scellerate decisioni.

Intanto, a Roccia del Drago, Stannis, il "fratello di mezzo" della casa Baratheon, vive ormai da qualche tempo sotto l'influsso di Melisandre di Asshai, una potente sacerdotessa del Signore della Luce. Nonostante il parere contrario del suo fidato consigliere Ser Davos, Stannis, spinto da Melisandre (che è convinta che lui sia la reincarnazione di Azor Ahai, il "Principe che fu promesso", colui che salverà l'umanità dalla Lunga Notte), si fa avanti e pretende di essere riconosciuto come vero erede di Re Robert, perché Joffrey, Tommen e Myrcella sono figli illegittimi.

L'esercito del Nord guidato da Robb Stark vince una battaglia dietro l'altra e, pian piano, scende verso sud. Verso la Capitale. Jaime Lannister cade prigioniero del nemico.

Robb manda Theon Greyjoy da suo padre Balon in cerca di un'alleanza, perché l'esercito del Nord ha bisogno di una flotta. Le buone intenzioni di Theon crollano non appena incontra il padre e la sorella, Yara. Per provare di essere degno del cognome che porta, Theon parte così conquista di Grande Inverno, tradendo di fatto gli Stark. Gli Uomini di Ferro occupano la fortezza, e Bran è costretto a fuggire. Parte insieme al fidato Hodor, al fratellino Rickon e a Osha, una combattiva donna del popolo dei Bruti portata a Grande Inverno nella prima stagione. Theon, per non perdere il favore dei suoi uomini, fa uccidere due bambini, due figli di contadini, brucia i loro cadaveri e li spaccia per quelli di Bran e di Rickon. Il suo momento fortunato dura però poco: presto viene abbandonato dai suoi uomini e viene catturato.

Oltre a Theon, il Re del Nord manda in missione qualcun altro: sua madre. Catelyn si reca a Capo Tempesta per chiedere a Renly Baratheon, anche lui intenzionato a rivendicare il suo diritto al trono dei Sette Regni, di sostenere suo figlio.

Renly, che intanto è convolato a nozze con la ricchissima Margaery Tyrell (anche se, di fatto, è di suo fratello Loras che è innamorato), muore assassinato da un'inquietante e misteriosa ombra che ha vagamente le sembianze di Stannis. Dietro questo fatto sconcertante c'è Melisandre, che non è solo una sacerdotessa, ma è anche una potente strega.

Catelyn e la prode Brienne di Tarth, la guardia del corpo di Renly, sono costrette a fuggire: sono le uniche due persone presenti al momento della morte del giovane Baratheon, dunque sono le uniche due sospettate. Quando raggiungono l'accampamento di Robb, decidono di liberare Jaime, che sarà restituito alla sua famiglia in cambio di Sansa (di Arya purtroppo non si hanno notizie), di fatto prigioniera dentro la Fortezza Rossa.

Arya - che ripete incessantemente una lista di nomi, i nomi delle persone che ucciderà per vendetta, e che, per non farsi riconoscere, si è tagliata i capelli - viene catturata da dei soldati dei Lannister e viene portata presso la fortezza di Harrenhaal, luogo scelto da Lord Tywin come campo base. Viene scelta proprio da lui, che non l'ha riconosciuta e che pensa sia un ragazzino, come valletto personale. Insieme a lei vengono portati lì anche il giovane fabbro Gendry, l'unico figlio bastardo di Re Robert rimasto in vita, e il buffo Frittella. 

Ad Harrenhaal, Arya ritrova Jaqen H'ghar, un prigioniero diventato soldato incontrato lungo la Strada del Re. Jaqen, in debito con lei, le offre tre omicidi. Grazie all'aiuto dell'uomo, Arya riesce a fuggire. Prima di salutarla, Jaqen le rivela un segreto: lui è uno degli Uomini Senza Volto di Braavos. Se un giorno avrà bisogno di lui, saprà dove trovarlo. Valar morghulis. La piccola Stark si rimette in viaggio insieme a Gendry e a Frittella.

In viaggio al di là della Barriera insieme al Lord Comandante Mormont e ad altri confratelli, Jon rimane turbato nello scoprire che Craster, un uomo del Popolo Libero che vive insieme alle sue figlie-spose, dona i suoi figli maschi appena nati in dono a un'Ombra Bianca.

Arrivato al Pugno dei Primi Uomini, Jon cattura una giovane Bruta, Ygritte, ma la situazione si ribalta in fretta, e alla fine è lui a trovarsi prigioniero in mano nemica. Insieme al ranger Qhorin il Monco, anche lui prigioniero, Jon mette a punto un piano per infiltrarsi tra le fila del Popolo Libero e arrivare fino a Mance Rayder, il Re oltre la Barriera.

La flotta di Stannis giunge fino alla Baia delle Acque Nere, di fronte ad Approdo del Re. Grazie alla brillante intuizione di Tyrion - che decide di usare l'altofuoco, una sostanza altamente esplosiva molto amata dal Re Folle -, molte navi vengono distrutte. La battaglia si sposta dunque a terra. Mentre il codardo Joffrey scappa, Tyrion si lancia nella mischia e viene ferito gravemente al volto. Intanto, Cersei, nascosta nella cripta della Fortezza Rossa insieme a Tommen (Myrcella è stata mandata a Dorne in quanto fidanzata col giovane Trystane Martell, il figlio del Principe di Dorne) e a Sansa, si prepara al peggio, ma senza mai abbandonare la sua coppa, sempre piena di vino.

A mettere fine allo scontro è l'arrivo dell'esercito Lannister guidato da Tywin e dell'esercito Tyrell guidato da Ser Loras. Stannis è sconfitto, e torna con la coda tra le gambe a Roccia del Drago. Loras - morto Renly, i Tyrell hanno deciso di allearsi con Tywin - chiede a Joffrey di prendere come sposa sua sorella Margaery. Joffrey accetta. 

Al di là del Mare Stretto, dopo un difficile pellegrinaggio attraverso la Desolazione Rossa, Daenerys, insieme al suo ormai ridottissimo khalasaar, raggiunge Qarth, una città portuale ricchissima. Viene accolta dai Signori che la governano, e spera di ottenere il loro aiuto per il suo viaggio verso il Continente Occidentale. 

All'improvviso, però, i suoi tre draghetti spariscono. A rapirli è stato il potente stregone Pyat Pree, che muore bruciato vivo proprio dalle tre bestioline, che, per proteggere la loro "mamma", per la prima volta sputano fuoco. DRACARYS!! Nella Casa degi Eterni, il luogo dove sono stati rinchiusi Drogon, Rhaegal e Viserion, la Madre dei Draghi ha una strana visione: prima rivede il marito e il figlio, entrambi morti, e poi vede la sala del trono della Fortezza Rossa ricoperta di cenere...

Dopo aver scoperto di essere stata tradita dal ricco mercante Xaro Xhoan Daxos e dalla sua ancella Doreah, e dopo averli puniti a dovere, Daenerys prende possesso delle navi attraccate al porto e si mette in viaggio verso Ovest.

 

Il Trono di Spade, stagione 2: gli episodi

  • The North Remembers (Il Nord non dimentica)
  • The Night Lands (Oltre la Barriera)
  • What Is Dead May Never Die (Ciò che è morto non muoia mai)
  • Garden of Bones (Il Giardino di ossa)
  • The Ghost of Harrenhal (Il fantasma della fortezza)
  • The Old Gods and the New (Vecchi e nuovi dei)
  • A Man Without Honor (Un uomo senza onore)
  • The Prince of Winterfell (Il principe di Grande Inverno)
  • Blackwater (L'assedio)
  • Valar Morghulis (Chiunque può essere ucciso)

 

Il Trono di Spade: clicca qui e scopri i personaggi

 

 

SCOPRI DI PIU'

Tutte le infografiche sulle stagioni de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, lo speciale sulla serie

Il Trono di Spade: la mappa dei Sette Regni

Il Trono di Spade: i motti e i simboli delle casate dei Sette Regni

"Gnocchi" di Spade: tutti i belli del Trono

Dove è stato girato Il Trono di Spade: tutte le location

Il Trono di Spade, i draghi: la storia di Drogon, Rhaegal e Viserion FOTO

Spettacolo: Per te