Il Trono di Spade 8: Sophie Turner dice la sua sull’ultima stagione

Serie TV

Linda Avolio

game-of-thrones-sansa

Mancano ancora molti mesi all'ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade, in onda entro la prima metà del 2019, ma le discussioni riguardo i modi in cui potrebbe finire la serie non mancano. Basta fare un giro online per trovare pagine e pagine di teorie, ipotesi, analisi, e quant'altro. Di fatto, però, a parte chi ha lavorato e sta lavorando alla preparazione dei restanti 6 episodi nessuno sa come andrà a finire la serie cult di casa HBO. A stuzzicare ulteriormente la curiosità dei fan ci ha poi pensato recentemente Sophie Turner: ecco cos'ha dichiarato l'interprete di Sansa "#maiunagioia" Stark

Come finirà Il Trono di Spade? Nessuno - a parte ovviamente chi ha lavorato e/o sta ancora lavorando alla produzione della serie - lo sa, ma in compenso online le teorie, le speculazioni, le ipotesi e le analisi non mancano. Noi di Sky Atlantic per ora ci siamo limitati a un semplice "toto-morti", delle banali previsioni su chi morirà e chi sopravvivrà in base a quanto visto finora e in base ai percorsi dei singoli personaggi, ma, di fatto, non abbiamo ovviamente idea di cosa succederà. Sappiamo però una cosa: che alcuni fan saranno molto soddisfatti del finale, mentre altri saranno molto insoddisfatti.

D'altronde, i finali di serie vengono sempre accolti in modo ambiguo, ma questo è intrinseco alla loro stessa natura, perché devono chiudere le linee narrative in maniera definitiva, ma, allo stesso tempo, devono lasciarci intendere qualcosa sul futuro dei personaggi, e in molti casi devono decidere chi vivrà e chi morirà, chi vincerà e chi perderà. 

Lo sa bene Sophie Turner, l'interprete di Sansa "#maiunagioia" Stark, che in un'intervista a IGN ha dichiarato: "Who knows if it will be satisfying for the fans. I think a lot of fans will be disappointed and a lot of fans will be over the moon, I think. I think it will be really interesting to see people’s reactions, but for me reading the script it was just like heartbreaking to read at the very final page of the script it just says, ‘End of Game of Thrones’. That was really emotional." (Chi può sapere se per i fan sarà soddisfacente. Credo che molti fan rimarranno delusi, mentre altri saranno contentissimi. Credo che sarà molto interessante vedere le reazioni delle persone, ma personalmente quando ho letto l'ultima pagina in assoluto della sceneggiatura dove c'è scritto "Il Trono di Spade, Fine" mi si è spezzato il cuore. E' stato un momento molto emotivo.).

Ovviamente Sophie non si è sbottonata più di tanto, ma in realtà la sua dichiarazione ci dice almeno due cose. Anzitutto che si tratterà di un finale che, per un motivo o per l'altro, farà fuori tutte le scorte di fazzoletti dei fan. E poi, nota decisamente più interessante, che il personaggio di Sophie molto probabilmente sarà presente fino alla fine. Per carità, è ovvio che i copioni degli ultimi 6 episodi saranno stati consegnati tutti a tutto il cast principale, senza distizione tra chi interpreta un personaggio vivo fino alla fine e chi interpreta un personaggio morto prima della fine, ma restiamo in linea con quanto scritto qui, dunque secondo noi Sansa sopravvivrà.

Riguardo il suo personaggio, Turner ha poi detto: "She kind of takes ownership over who she is and what she stands for. Over the course of the series she’s been completely unaware of what she wants, where she wants to be, who she really is, and at the end of this season, I feel she is the most self-assured character in the show." (Prende atto di chi è e delle cose in cui crede, e si comporta di conseguenza. Nel corso della serie l'abbiamo vista completamente ignara rispetto a ciò che vuole e rispetto a chi vuole essere, rispetto a chi è veramente, e alla fine di questa stagione credo che sia il personaggio più sicuro di sé di tutto lo show.).

Come darle torto? Mettendo a confronto la Sansa delle prime stagioni e la Sansa vista nelle ultime due andate in onda, la sesta e la settima, sembra quasi di trovarsi di fronte a due personaggi diversi. L'ingenua, petulante e indifesa ragazzina di una volta non c'è più, e non potrebbe essere altrimenti, viste tutte le difficili situazioni in cui Sansa si è venuta a trovare negli ultimi anni della sua giovane vita.

Ovviamente il personaggio di Sophie Turner non è l'unico a essere andato incontro a un'evidente evoluzione - quando c'è di mezzo un personaggio molto giovane è inevitabile che il suo percorso sia un percorso di crescita, dunque di cambiamento -, ma nel caso di Sansa questa evoluzione è particolarmente marcata, e, per certi aspetti, anche inaspettata. La rossa di casa Stark non si è lasciata piegare dalle difficoltà, anzi, ha fatto tesoro di tutte le esperienze vissute durante gli anni in cui è stata forzatamente lontana da Grande Inverno. Come lei stessa dice a Lord Petyr Baelish nel finale della settima stagione: “Ci metto un po’ a imparare. Ma imparo."

Il Trono di Spade 8: le prime immagini ufficiali ci mostrano Sansa e Jon

Il Trono di Spade 8: ecco chi morirà e chi sopravvivrà (secondo noi)

Il Trono di Spade 8: Tormund è vivo o morto?

Il Trono di Spade 8: nuovo look in arrivo per Daenerys?

Il Trono di Spade 8: Tyrion è geloso di Daenerys e Jon?

Il Trono di Spade: un cast "all'altezza" di ogni situazione

Spettacolo: Per te