Gomorra 4, il regista Marco D'Amore: il coraggio di rinunciare a Ciro VIDEO

Serie TV

Linda Avolio

La nuova stagione di Gomorra, la quarta, debutterà su Sky Atlantic venerdì 29 marzo alle 21.15. Ecco cosa ci ha raccontato Marco D'Amore, nei panni di Ciro Di Marzio per tre stagioni e ora uno dei cinque registi di questo nuovo capitolo della serie: guarda i video - Scopri tutte le rivelazioni dei registi di Gomorra 4

Quinta e ultima intervista ai registi di Gomorra 4, in onda in prima tv per l'Italia su Sky Atlantic da venerdì 29 marzo alle 21.15. A chiudere le danze è Marco D'Amore (regista degli episodi 5 e 6) che, smessi gli abiti di Ciro Di Marzio, stavolta si è ritrovato dietro la macchina da presa.

Gomorra 4: chi sono i nuovi registi della nuova stagione VIDEO

Ma Marco D'Amore quand'è che ha capito che il momento di dire addio a Ciro era ormai arrivato? Per lui, per qualcuno che conosce Gomorra come le proprie tasche, non è stato difficile rendersi conto ben prima di arrivare alla sceneggiatura dell'ultimo episodio della stagione 3 che per il suo personaggio la corsa era giunta al termine.

Nonostante ciò, dire addio all'Immortale non è stato per niente facile, e ha fatto affiorare in lui emozioni e sentimenti molto contrastanti. D'altronde, dopo 6 anni passati a stretto contatto con qualcun altro non è facile dirsi addio, anche se quel qualcuno tecnicamente non è mai esistito.

D'Amore è stato però fortunato: nel suo caso si può veramente dire che, chiusa una porta, si è aperto un portone, e con un balzo felino l'attore è passato da davanti a dietro la macchina da presa. Ciò ha reso l'addio a Ciro sicuramente più facile, anche perché, alla fin fine, si è trattato più di un arriverderci.

Sulla necessità di quel passaggio, Marco D'Amore non ha dubbi: doveva andare così, sia per il suo personaggio sia per lui.

 

 

E' stato difficile cambiare ruolo, passare da quello di attore a quello di regista? D'Amore lo ammette: è stato strano! Trovarsi a dirigere i colleghi attori gli ha fatto un certo effetto, ma poi, quand'è stato il momento del primo ciak, tutto è accaduto con grande naturalezza. Gli interpreti, infatti, sono stati tutti comprensivi e collaborativi, e sul set si è creato subito il clima perfetto. D'altronde, provate voi a non seguire le indicazioni dell'Immortale, e poi diteci come va a finire!

Passando a un discorso più tecnico, l'attore e regista sostiene che, mentre il momento delle riprese è qualcosa di più, per l'appunto, tecnico, il vero momento di incontro autoriale è quello che avviene quando si leggono le sceneggiature e si preparano le scene. Lì registi e autori lavorano insieme per ricavare il massimo dal materiale scritto e per dargli nuova vita.

Quando si parla di Gomorra, però, si parla di qualcosa che ha un suo linguaggio ben codificato, una sorta di eredità condivisa, un po' come succede con le orchestre: ognuno ci mette del suo, fa la propria parte, ma il risultato finale, ciò che va raggiunto, è ben chiaro fin dall'inizio.

Tutto facile dunque? Tutt'altro! D'Amore non ci gira attorno: il primo giorno è stata 'na bella botta!

La quarta stagione di Gomorra - La serie andrà in onda in prima tv su Sky Atlantic a partire da venerdì 29 marzo alle 21.15.

 

Gomorra - La serie: cosa vedremo nella quarta stagione?

La storia che vedremo nei nuovi episodi - girati fra Napoli e dintorni, Bologna, Reggio Emilia e Londra - riparte da Genny, ormai sempre più solo e per questo sempre più in pericolo. L’erede del clan Savastano è sopravvissuto a tutto, ma qualcosa in lui si è spezzato da quando Ciro non è più al suo fianco. Per proteggere la sua famiglia dovrà prendere decisioni difficili, arrivando fino a Londra, dove metterà in gioco le sue finanze con il supporto della moglie Azzurra, sempre più coinvolta nel nuovo posizionamento della famiglia. Con Patrizia, Genny dovrà stabilire un nuovo equilibrio nel sistema, mentre Enzo e Valerio per ora vedono confermata la posizione del loro clan nel centro di Napoli, ma presto si troveranno ad affrontare importanti (e pericolosi) cambiamenti.

 

SCOPRI DI PIU'

Gomorra 4, le prime foto dal set

Gomorra 4, anticipazioni: tutti gli indizi nel trailer

Gomorra 4, video dal backstage: un giorno sul set con Enzo

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 3 stagioni

Gomorra 4, scopri tutto nello speciale dedicato alla serie

Spettacolo: Per te