God of War, cosa sappiamo sulla serie tv tratta dal videogame
Serie TVIntroduzione
Annunciata per la prima volta nel 2021, la produzione della serie tv è entrata nel vivo. E, sebbene non si conoscano notizie sul cast, qualche anticipazione sullo show è arrivata dal Comic-Con di Las Vegas
Quello che devi sapere
Una storia travagliata
Sono passati quasi tre anni e mezzo da quando, per la prima volta, si è parlato di una serie TV su God of War in lavorazione presso Amazon. L'indiscrezione, annunciata da Deadline, ha poi trovato conferma nel 2022. Tuttavia, lo scorso anno, la serie TV è stata annullata. E lavorata da capo. Inizialmente Amazon aveva pianificato di assumere come showrunner Rafe Judkins (La ruota del tempo), Mark Fergus e Hawk Ostby come produttori. Quando questi ultimi hanno abbandonato il progetto, sono stati sostituiti da Ronald D. Moore (Star Trek: The Next Generation, Battlestar Galactica, Outlander, For All Mankind), che ricoprirà più ruoli: showrunner, sceneggiatore e produttore.
Le ultime notizie (dal Comic-Con)
Al Comic-Con 2025 in scena a San Diego, IGN ha intervistato Moore per conoscere i primi dettagli su God of War. "Ho iniziato a guardare le cutscene: c'è così tanto materiale, e i personaggi mi piacciono moltissimo. Mi è piaciuta la storia di Kratos e di suo figlio: hanno intrapreso questo viaggio epico, con molti combattimenti e mostri interessanti. Ma continuavo a tornare a questa storia del padre e del figlio, ed era semplicemente emozionante e diversa: non avevo mai visto niente del genere prima e non avevo aspettative, perché non gioco ai videogame. Conoscevo il titolo, ma non sapevo bene di cosa trattasse la storia: non sapevo esattamente cosa avrei visto, e ne sono rimasto semplicemente affascinato. E così ho detto, sì, mi piacerebbe molto farlo. Penso che sia davvero interessante", ha spiegato Moore. Pur non essendo un videogiocatore, Moore ha rassicurato i fan: "Il tono della serie cerca di emulare quello del gioco: c'è questo viaggio epico, la storia toccante di questi due uomini che intraprendono un'avventura per onorare la memoria di Atreus. Avrà elementi emotivi, ma anche storici: si parlerà delle emozioni di Kratos, si affronterà il mistero del suo passato".
Il videogioco
God of War è una saga d'azione e avventura sviluppata da Santa Monica Studio per PlayStation, che unisce mitologia, combattimento epico e narrazione profonda. La serie affonda le sue radici nella mitologia greca e segue le vicende di Kratos, guerriero spartano tradito dal dio Ares. In cerca di vendetta, Kratos diventa un anti-eroe guidato dalla rabbia, arrivando a uccidere gran parte degli dei dell’Olimpo, incluso Zeus, suo padre. I primi titoli (dal 2005 al 2013) sono noti per il loro stile hack and slash, i combattimenti cruenti e le boss fight spettacolari contro creature mitologiche. Nel 2018 la saga si è rinnovata radicalmente con God of War per PS4, spostandosi nella mitologia norrena. Kratos è diventato più maturo e riflessivo: vive nei regni nordici con il figlio Atreus, e intraprende un lungo viaggio per spargere le ceneri della madre di quest'ultimo. Il rapporto padre-figlio è diventato dunque il cuore emotivo del gioco. Seguito diretto del titolo del 2018, Ragnarök esplora il destino, la profezia e la fine del mondo nordico. Kratos e Atreus affrontano nuove sfide, incertezze e battaglie divine, portando la saga a un nuovo apice narrativo ed emozionale.