The Institute, trama e cast della serie tv Prime Video tratta da un libro di Stephen King

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Prime Video

Introduzione

Si intitola The Institute ed è l’adattamento sci-fi dell'omonima opera letteraria di Stephen King che arriva in Italia su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). 
La nuova trasposizione televisiva del romanzo L’istituto del Maestro del Maine ha fatto il suo debutto in streaming anche per il pubblico italiano.

The Institute, serie prodotta da MGM+ e basata sull’opera edita in Italia da Sperling & Kupfer, è ora disponibile su Prime Video tramite l’aggiunta del canale MGM+. Con un primo episodio in anteprima gratuita, il pubblico può iniziare il viaggio nell’inquietante mondo immaginato da uno degli autori più prolifici della narrativa contemporanea.

 

Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere sulla serie televisiva The Institute.

Quello che devi sapere

L’intreccio narrativo: tra rapimenti, poteri e misteri

Al centro della trama di The Institute c’è Luke Ellis, interpretato da Joe Freeman, un ragazzo estremamente intelligente che viene improvvisamente rapito. Al suo risveglio, si ritrova all’interno dell’Istituto, una struttura isolata tra i boschi del Maine. Lì, insieme ad altri giovani che condividono con lui l’inquietante esperienza del sequestro, scopre che tutti possiedono capacità straordinarie e inspiegabili.
A sovrintendere l’Istituto c’è la signora Sigsby, personaggio interpretato da Mary-Louise Parker, la cui ambiguità contribuisce a mantenere alta la tensione narrativa. Intanto, a DuPray, cittadina del South Carolina, un ex agente di polizia, Tim Jamieson, interpretato da Ben Barnes, sta cercando di ricostruire la propria vita. Le sue vicende, tuttavia, finiranno inevitabilmente per incrociarsi con quelle di Luke, legando le loro esistenze in un destino comune.

Il cast: volti noti e nuove promesse

Accanto ai protagonisti Joe Freeman, Mary-Louise Parker e Ben Barnes, la serie The Institute può contare su un cast corale che include Simone Miller nel ruolo di Kalisha, Fionn Laird nei panni di Nick, Hannah Galway come Wendy, Julian Richings nella parte di Stackhouse, Robert Joy nei panni di Hendricks e Martin Roach nel ruolo del capo Ashworth. Completano il quadro Jason Diaz (Tony), Brendan Beiser (Norbert Hollister), Jordan Alexander (Kate), Mary Walsh (Annie), Viggo Hanvelt (Avery), Dan Beirne (Drew), Arlen So (George), Birva Pandya (Iris) e Jane Luk (Maureen).

pubblicità

Produzione e regia: dietro le quinte della serie

La regia della serie tv The Institute è affidata a Jack Bender, che figura anche tra i produttori esecutivi insieme a Stephen King, Benjamin Cavell, Gary Barber, Sam Sheridan ed Ed Redlich. La produzione coinvolge Spyglass Media Group, Sashajo Productions, Nomadicfilm e MGM+ Studios, che hanno collaborato per portare sullo schermo un’opera tra le più intense e disturbanti dell’autore del Maine.
Con The Institute, l’universo narrativo di Stephen King continua a trovare nuovi spazi nel panorama seriale, aggiungendo un tassello oscuro e affascinante al suo già vastissimo repertorio di adattamenti televisivi.

 

Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere sulla serie televisiva The Institute.

pubblicità