RIV4LI, la nuova serie TV per ragazzi ideata da Simona Ercolani, sarà disponibile in esclusiva su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) a partire dal 1° ottobre 2025. Presentata in anteprima al Giffoni Film Festival, la serie ambientata nella scuola media “Montalcini” di Pisa affronta i temi dell’adolescenza, delle rivalità tra gruppi, del cyberbullismo e della costruzione dell’identità, nel solco narrativo di DI4RI.
RIV4LI: su Netflix dall’1 ottobre la nuova serie teen firmata Simona Ercolani
Dopo il successo di DI4RI, Netflix rilancia l’universo adolescenziale con RIV4LI, nuova serie teen scritta da Simona Ercolani e diretta da Alessandro Celli, che debutterà sulla piattaforma il 1° ottobre 2025. La serie è stata presentata in anteprima al Giffoni Film Festival, con la proiezione del primo episodio e un incontro tra cast e giurati della sezione Elements (+10 anni).
Tra Insider e Outsider: la trama
Ambientata nella scuola media “Montalcini” di Pisa, la serie segue due gruppi rivali: gli Insider, capitanati da Claudio (Samuele Carrino), e gli Outsider, guidati dalla nuova arrivata Terry (Kartika Malavasi). I contrasti tra i due gruppi esploderanno quando un muro dividerà fisicamente la scuola, ma sarà proprio quell’ostacolo a spingerli verso una nuova consapevolezza e un’inedita alleanza.
La serie esplora i conflitti dell’adolescenza: il bisogno di appartenenza, le pressioni degli adulti, il bullismo digitale e le etichette sociali che separano “chi è dentro” da “chi resta fuori”.
Il cast
Accanto ai protagonisti Carrino, Malavasi, Miulli e Di Pasca, nel cast troviamo Lorenzo Ciamei, Eugenia Cableri, Joseph Figueroa, Duccio Orlando, Andrea Arru e Melissa Di Pasca.
Produzione
RIV4LI è una serie originale Netflix prodotta da Stand by Me, scritta da Simona Ercolani insieme a Serena Cervoni, Mauro Uzzeo, Chiara Panedigrano, Sara Cavosi, Angelo Pastore e Ivan Russo. La produzione esecutiva è affidata a Grazia Assenza.