Untamed, cosa sapere sulla serie Netflix con Eric Bana ambientata nel Parco di Yosemite
Serie TVIntroduzione
La miniserie di Mark ed Elle Smith è un mistery drama e un thriller psicologico che muove dalle indagini per la morte di una donna da parte di una squadra di agenti federali. Kyle Turner (Eric Bana) sarà costretto a indagare anche nella sua mente e nel suo passato. Lo show debutta su Netflix dal 17 luglio ed è disponibile in streaming anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick.
Quello che devi sapere
Untamed, quando esce e dove vederla
Untamed, un prodotto di Warner Bros. Television e Netflix, è disponibile in streaming su Netflix da giovedì 17 luglio. La serie, composta da sei episodi, è disponibile con tutte le puntate fin dal giorno del debutto.
Il titolo, un thriller psicologico di stampo mistery e crime, è scritto da Elle e Mark L. Smith, quest'ultimo co-autore della sceneggiatura dell'acclamato The Revenant e del più recente Twisters.
Untamed, la trama
Una donna di venti anni è morta su una impervia parete rocciosa nel Parco Nazionale di Yosemite. Quello che a prima vista sembra un incidente (la donna è ancora appesa alle funi da arrampicata) si rivela quasi subito come un suicidio ma i troppi indizi presenti sulla scena del crimine spingono i federali a scavare più a fondo. Kyle Turner, un agente della Sezione Investigativa del National Park Service (Eric Bana) non ci vede affatto chiaro.
Un braccialetto, che lui riconduce a un campo estivo risalente a oltre quindici anni prima, mette in moto nuove intuizioni e l'indagine si rivela molto più complessa di quello che sembrava. Turner, che ha una vita privata difficile e si abbandona all'alcol per dimenticare la ex moglie che ama ancora, viene affiancato da Naya Vasquez (Lily Santiago), che è proviene dalla città ed è nuova alle foreste selvagge.
Il caso sembra senza soluzione mentre sull'oasi naturale di Yosemite si abbattono le polemiche legate ai crimini commessi nell'area in passato.
Il cast di Untamed, con Eric Bana e Sam Neill
Untamed è una serie thriller costruita con meccanismi precisi e dotata di una scrittura che esalta le doti interpretative dei protagonisti.
Eric Bana, che con questo titolo è tornato ai progetti televisivi messi in pausa da qualche anno, è Kyle Turner, agente affascinante dalla mente problematica, un interprete perfetto per l'investigatore di questo tipo di storie senza via d'uscita.
Con lui c'è Sam Neill, volto di Hollywood di larga esperienza e star di Jurassic Park, il cui ultimo progetto per la tv è la serie The Twelve, qui è il sergente Paul Souter.
Lily Santiago, che ha recitato nelal serie tv La Brea e nel film del 2023 Vineyards, è l'agente Naya Vasquez. William Smillie, di Chicago Fire e Dark Matter, è il capo dei ranger. Rosemarie DeWitt è la ex moglie di Kyle.
La natura (umana) selvaggia e perversa
Untamed colpisce fin dalle prime immagini per la magnificenza degli scenari naturali e selvatici che fanno da sfondo alla storia. Ben presto l'omicidio lascia lo spazio alla vicenda umana dei suoi protagonisti e non è solo la vittima a celare un passato pieno di segreti ed episodi da dimenticare.
La serie, la cui storia è ambientata nel Parco Nazionale di Yosemite, in realtà è stata girata in Canada, nella provincia della British Columbia.
La natura è più di una scena del crimine in questa storia perché rispecchia perfettamente l'anima intricata di un caso animato da personaggi che rispondono a logiche feroci.
Mark L. Smith, che ha già scritto storie ambientate all'interno di cornici selvatiche dove queste ultime contano almeno quanto i personaggi e ne influenzano le azioni, da The Revenant alla recente serie Netflix di stampo western American Primeval, è tornato a uno scenario per lui familiare misurandosi con una trama di stampo crime che punta a catturare l'attenzione dello spettatore atraverso un'indagine che non lascia scampo.