
Introduzione
Robert De Niro è il protagonista di una storia divisa in sei episodi che mescola potere, politica, soldi e terrorismo informatico in uno scenario di finzione che ha molte possibilità di diventare reale.
Con un cast stellare e un ritmo che terrà incollati gli spettatori allo schermo. La miniserie, creata da Eric Newman, produttore esecutivo di Narcos, è in streaming su Netflix dal 20 febbraio, disponibile anche su Sky Glass, Sky Q e Now
Quello che devi sapere
Zero Day, quando esce e dove vederla
Zero Day, miniserie del 2025, creata da Eric Newman e Noah Oppenheim, è disponibile su Netflix in streaming con tutti e sei gli episodi che la compongono (dalla durata variabile, compresa tra i 43 e i 58 minuti) dal 20 febbraio.
Il titolo è visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick.
La trama di Zero Day
In un'America non troppo distante da quella dei giorni nostri, tutto si spegne a causa di un atto terroristico che manda in tilt tutti i sistemi informatici causando danni a ogni livelli, inclusi incidenti ferroviari ed aerei con conseguenze mortali per oltre tremila persone.
A far luce sui mandanti dell'attentato (che non viene rivendicato da nessuno) e sulle loro motivazioni, viene chiamato l'ex Presidente George Mullen (l'attore Robert De Niro) che viene posto a capo di una commisione d'inchiesta che alzerà il velo su uno scenario fatto di intrighi e segreti.
Mullen, a cui sono stati conferiti poteri speciali, li userà senza scupoli per distinguere la verità nel groviglio delle informazioni distorte, delle bugie dei complottisti, delle cospirazioni di chi detiene il potere o aspira ad impossessarsene.
"La gente crederà a quello in cui ha bisogno di credere. La verità è la verità ma non sempre è la cosa più importante", dicono a Mullen nel trailer.
Zero Day, una miniserie dal cast stellare
Robert De Niro è alla prima prova come protagonista di un titolo televisivo ad episodi, una storia ad alta tensione, un thriller di spionaggio, che gli ha permesso di interpretare un uomo tutto di un pezzo, un ruolo perfetto per la sua fisicità e coerente con quelli del suo repertorio.
Accanto a lui, altri volti blasonati di Hollywood, a partire dal Premio Oscar Angela Bassett, volto della Presidente degli Stati Uniti.
Nel cast figurano poi:
- Jesse Plemons, assistente dell'ex Presidente Mullen
- Lizzy Caplan, Alexandra, deputata e figlia di Mullen
- Connie Britton, ex capo dello staff di Mullen che torna a collaborare con lui
- Joan Allen, ex First Lady
- Matthew Modine, presidente della Camera con molte ambizioni
- Dan Stevens, complottista e volto di un programma tv
Zero Day, i temi principali della miniserie
Lo Zero Day che dà il nome alla miniserie Netflix è una vulnerabilità informatica contenuta in un programma che non è nota neppure a chi lo ha sviluppato. Un rischio informatico concreto che, nello show, porta a scenari devastanti con conseguenze ancora più serie.
Il terrorismo informatico è uno dei temi principali di Zero Day, serie che induce a una serie di riflessioni sul mondo della politica e dei mezzi usati da quest'ultimo per risolvere conflitti e situazioni di emergenza.
Dalla tecnologia e la politica alla finanza, al'informazione, tutti elementi che concorrono al potere che oggi è sottoposto a un gioco di forze in cui la verità non sempre ha un ruolo centrale.
I realizzatori dello show, che è frutto di un'idea di Eric Newman (nome dietro a serie come Narcos e The Watcher), hanno studiato una formula che bilancia azione e thriller in cui si aprono spazi per riflettere su complottismo e disinformazione, fattori di non poco conto nella società contemporanea.