Esplora tutte le offerte Sky
Speciale Sanremo 2025
Arrow-link
Arrow-link

I delitti della bella di notte, la serie per fan del giallo dai libri di Anthony Horowitz

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Introduzione

I delitti della bella di notte, titolo originale Moonflower Murders, è la nuova avvincente serie televisiva di genere giallo tratta dalle opere letterarie di Anthony Horowitz, trasmessa su Sky Investigation.

 

Si tratta di una miniserie che adatta per il piccolo schermo il romanzo omonimo di Horowitz, pubblicato nel 2020. Questo capitolo prosegue la saga di Susan Ryeland, l’ex editor londinese che ha lasciato il caos della metropoli per una vita più tranquilla sull’isola di Creta.
Dopo il successo dell’adattamento televisivo di un altro romanzo della stessa serie letteraria, ossia I delitti della gazza ladra (Magpie Murders, 2016), la BBC ha deciso di realizzare un seguito, affidando ancora una volta l’adattamento allo stesso Anthony Horowitz. La serie I delitti della bella di notte, composta da sei episodi, è diretta da Rebecca Gatward e prodotta da Eleventh Hour Films, in collaborazione con PBS Masterpiece, il canale statunitense che aveva già ottenuto un'ottima risposta dal pubblico con la prima miniserie.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sulla serie tv I delitti della bella di notte. Nel frattempo, potete guardare il trailer ufficiale nel video che trovate in alto, nella clip in testa all’articolo.

Quello che devi sapere

I delitti della bella di notte: mistero, finzione e realtà

La trama della serie I delitti della bella di notte racconta quanto segue: dopo aver abbandonato il mondo dell'editoria, Susan Ryeland ha trovato una nuova routine gestendo un piccolo hotel con il fidanzato. Ma la quiete isolana si trasforma presto in inquietudine quando i coniugi Treherne, giunti dal Suffolk, la coinvolgono in un caso enigmatico: la loro figlia Cecily è scomparsa in circostanze misteriose. L’unico indizio disponibile sembra essere legato a un vecchio omicidio e ai romanzi di Atticus Pünd, il detective fittizio nato dalla penna dello scrittore Alan Conway, di cui Susan era stata editor.

 

Spinta dal sospetto che tra le pagine dei libri possa celarsi la chiave del mistero, Susan si ritrova immersa in un'indagine che sfuma il confine tra realtà e narrativa, riportandola suo malgrado nel mondo che aveva deciso di lasciarsi alle spalle.

Produzione e cast della serie I delitti della bella di notte

Dopo il successo di I delitti della gazza ladra (Magpie Murders), la BBC ha deciso di realizzare un seguito, ossia I delitti della bella di notte, affidando ancora una volta l’adattamento allo stesso Anthony Horowitz. La serie, composta da sei episodi, è diretta da Rebecca Gatward e prodotta da Eleventh Hour Films, in collaborazione con il canale americano PBS Masterpiece.

 

Le riprese si sono svolte tra Dublino e Creta, e si sono concluse nel dicembre 2023.
Nel cast ritroviamo Lesley Manville, che torna dalla prima serie I delitti della gazza ladra calandosi ancora una volta nei panni della protagonista Susan Ryeland.

 

Ritorna sul set dalla prima serie anche Timothy McMullan, nuovamente nel ruolo dell'arguto detective letterario Atticus Pünd. Accanto a loro, un mix di volti già noti e nuovi ingressi.

I delitti della bella di notte, le new entry del cast

Oltre a Lesley Manville, nei panni della protagonista Susan Ryeland, e Timothy McMullan, alias il detective letterario Atticus Pünd, che facevano parte del cast principale della serie precedente, qui ne I delitti della bella di notte ci sono molte new entry.

 

Alexandros Logothetis interpreta Andreas, un personaggio che sicuramente cattura l'attenzione. Al suo fianco c'è Daniel Mays, che dà vita a due personaggi, Locke e Chubb, con la sua versatilità che lo rende un attore perfetto per ruoli complessi. Pooky Quesnel si fa notare nei ruoli di Pauline Treherne e Maureen Gardner, portando una presenza inquietante e affascinante.

 

Nel frattempo, Claire Rushbrook, nei panni di Kate Ryeland, emerge con una performance intensa, mentre Conleth Hill, conosciuto per la sua capacità di interpretare ruoli misteriosi e intriganti, veste i panni di Alan Conway, aggiungendo un ulteriore strato di suspense. Matthew Beard recita nei panni di James Taylor, mentre Sanjeev Kohli dà vita a Sajid Khan.

 

Mark Gatiss è perfetto nei ruoli di Frank Parris e Oskar Berlin, portando una certa eleganza ma anche una sottile oscurità nei suoi personaggi. Rosalie Craig interpreta sia Lisa Treherne che Melissa James con grande abilità, passando da un carattere all'altro con facilità. Pippa Bennett-Warner, nei panni di Madeline Cain, aggiunge un'intensità emotiva che arricchisce la trama.

Adrian Rawlins, interpretando Lawrence Treherne e Lance Gardner, porta gravitas alla storia, mentre Liam Garrigan, nei panni di Leonard Collins, cattura l’attenzione con una performance memorabile. Jeany Spark è altrettanto affascinante nel suo ruolo di Samantha Collins, interpretando un personaggio che è pieno di sfumature.
Kostis Daskalakis aggiunge una dimensione internazionale al cast con il suo ruolo di Vangelis. Alec Secareanu recita nei panni di Stefan Leonida. Infine, Will Tudor, con i suoi ruoli di Aiden Macneil e Algernon Marsh, chiude il cast con una performance che dimostra ancora una volta la sua incredibile versatilità.

Quando e dove vedere la serie I delitti della bella di notte

La serie televisiva I delitti della bella di notte è disponibile su Sky Investigation (è uscita a partire dal 21 gennaio 2025).

Negli Stati Uniti, è stata trasmessa su Masterpiece il 15 settembre 2024, mentre nel Regno Unito è andato in onda su BBC One il 16 novembre 2024.

 

Questa nuova miniserie promette di offrire un perfetto equilibrio tra mistero, narrativa metanarrativa e investigazione, confermando il talento di Horowitz nel creare storie avvincenti che giocano con i confini tra finzione e realtà.