Esplora tutte le offerte Sky

Miss Austen, primo trailer e cosa sapere della serie sulla storia familiare di Jane Austen

Serie TV

Vittoria Romagnuolo

Immagine tratta da YouTube, canale ufficiale BBC Trailers
Miss Austen, il primo trailer sulla storia su Jane Austen
NEWS
Miss Austen, il primo trailer sulla storia su Jane Austen
00:00:25 min

Introduzione

Arriverà a maggio in tv negli Stati Uniti Miss Austen, la serie televisiva inglese che esplora le vicende della vita di Jane Austen, in particolare del rapporto tra la scrittrice e sua sorella Cassandra.
Lo show, che nasce dal romanzo omonimo di Gill Hornby, è diviso in quattro parti e vede la partecipazione di Patsy Ferran nel ruolo di Jane Austen e di Keeley Hawes in quelli di Cassandra.
Il primo trailer, che rivela la data di distribuzione negli Usa, mostra le due attrici col resto del cast e offre un'anticipazione delle atmosfere della serie.

Quello che devi sapere

Miss Austen, una nuova serie britannica

Miss Austen, serie televisiva britannica targata Bonnie Production, Masterpiece e Federation Stories, è un period drama basato su quanto contenuto nel romanzo Miss Austen di Gill Hornby.
La storia, adattata da Andrea Gibb, è diretta in quattro parti da Aisling Walsh, regista irlandese che ha firmato Maudie - Una vita a colori.  

Miss Austen, quando esce e dove vederla

Miss Austen debutterà in tv negli Stati Uniti sul canale PBS il prossimo 4 maggio.
Dal 2 febbraio tutti gli episodi saranno disponibilli su BBC iPlayer.
Non c'è ancora nessuna infomazione sulle modaltà e i tempi di distribuzione in Italia.

La trama di Miss Austen

Miss Austen racconta la vita della scrittrice inglese Jane Austen partendo dalla sua vicenda familiare, che influenzò moltissimo la sua produzione letteraria. 
La storia mette al centro il rapporto tra la scrittrice e sua sorella maggiore Cassandra che, dopo la morte dell'autrice, distrusse buona parte della loro corrispondenza.
Le ragioni si comprendono dallo sviluppo della storia che procede su due linee narrative e temporali, tra flashback che riportano alla giovinezza delle sorelle Austen, e nel 1830, ovvero tredici anni dopo la scomparsa della scrittrice avvenuta nel 1817.
Nel 1830 Cassandra tenta di recuperare le lettere mentre aiuta la sua amica Isabella a non perdere la casa di famiglia.
Il viaggio nei ricordi della donna svela le ragioni delle sue azioni e offre una interessante prospettiva sulla vicenda biografica della scrittrice di Orgoglio e pregiudizio.  

Il cast della serie

Nel cast di Miss Austen figurano molti volti noti del mondo della serialità globale che il pubblico riconoscerà per le partecipazioni a titoli di successo, da Il Trono di Spade a Bridgerton, a Scoop.

  • Keely Hawes nel ruolo di Cassandra Austen
  • Rose Leslie nel ruolo di Isabella
  • Patsy Ferran nel ruolo di Jane
  • Jessica Hynes nel ruolo di Mary Austen
  • Alfred Enoch nel ruolo di Mr Lidderdale
  • Calam Lynch nel ruolo di Tom Fowle

Miss Austen, il primo trailer

Nel primo trailer di Miss Austen diffuso il 21 gennaio vediamo i protagonisti in alcuni dei momenti essenziali della vicenda.
Dalla clip emerge il personaggio di Cassandra, interpretato dall'inglese Keeley Hawes, a confronto con Isabella e con i ricordi della sua memoria.
Nella clip è chiaro che Cassandra è determinata a difendere la figura di sua sorella dalla curiosità del pubblico. La sentiamo affermare di non aver trovato neppure una lettera della scrittrice dopo la sua morte.
Sappiamo, però, che non è andata così. Il trailer recita: "Non c'è conforto più grande al mondo di una sorella".