Tutto chiede salvezza 2 arriva su Netflix, cast e cosa sapere sulla serie tv

Serie TV
Foto Netflix

Nella seconda stagione della serie, in streaming dal 26 settembre, Daniele e Nina sono diventati genitori della piccola Maria. Li ritroviamo che si contendono l’affidamento della bambina con il supporto delle rispettive (e diversissime) famiglie

Tutto chiede salvezza 2, su Netflix da giovedì 26 settembre, segue ancora una volta le vicende di Daniele. Che, diventato papà, lotta per ottenere l'affidamento della sua bambina, mentre realizza il sogno di diventare infermiere.

Tutto chiede salvezza 2, la trama

Nei suoi cinque episodi, Tutto chiede salvezza 2 torna a seguire la vita di Daniele. Che, due anni dopo il TSO che ha segnato la sua esistenza, è diventato papà. Lui e Nina sono ora genitori della piccola Maria, ma non stanno più insieme. E, appoggiati ciascuno dalla sua famiglia, stanno lottando per il suo affidamento.

 

Ma non è questa, l'unica novità. Daniele ha scelto di diventare infermiere e, grazie anche all'appoggio della dottoressa Cimaroli, è in procinto di lavorare come tirocinante nell'ospedale del suo TSO. Il giudice gli ha concesso cinque settimane per dimostrare d'essere un genitore affidabile, con un lavoro stabile e la capacità di crescere una figlia. Ma, l'incontro coi pazienti, lo costringe a riflettere sull'eccesso d'empatia verso il dolore degli altri, prima che tutto precipiti di nuovo.

I personaggi e il cast

In Tutto chiede salvezza 2, oltre a Daniele (Federico Cesari) e Nina (Fotinì Peluso), tornano numerosi personaggi.

La dottoressa Cimaroli (Raffaella Lebboroni), nominata primario ad interim, permette a Daniele di fare il suo tirocinio a Villa San Francesco. Anche il dottor Mancino (Filippo Nigro) si dimostra fin da subito un buon alleato per il protagonista, disposto ad aiutarlo nei momenti bui e capace di aprirsi a nuove confidenze. Così come Rossana (Bianca Nappi) e Alessia (Flaure BB Kabore), che lo accolgono rispettivamente come una madre e una sorella. Pino (Ricky Memphis) continua invece a mostrarsi piuttosto cinico, sebbene ingentilito dall'amore (nascosto) per Rossana.

 

Tornano anche i vecchi compagni di stanza di Daniele: il catatonico Alessandro (Alessandro Pacioni), ora col padre gravemente malato, l'ora giardiniere per una cooperativa Giorgio (Lorenzo Renzi) e Gianluca (Vincenzo  Crea) che, lasciata la famiglia, lavora nella profumeria di un grande magazzino. Quando però una nuova ragazza entra nella vita di Daniele, il loro rapporto traballa. E Nina? Ora fa la mamma, e ha ripreso gli studi universitari accantonando la carriera televisiva. Infine, Anna (Lorenza Indovina) e Angelo (Michele La Ginestra), genitori di Daniele e nonni tuttofare, il cui cuore è stretto in una morsa: quando da una parte c’è il benessere di una nipotina, e dall’altra la salvezza del proprio figlio, cosa si dovrebbe scegliere?

 

Infine, in Tutto chiede salvezza 2 troviamo anche nuovi personaggi. Matilde (Drusilla Foer), ospite del reparto maschile di Villa San Francesco, si veste e si comporta come una signora, pur chiamandosi Andrea, ed è preda di crisi violentissime dovute a un passato di eccessi e dissolutezza. L’incontro con Daniele è disastroso: il ragazzo dovrà sopportare i suoi attacchi e i suoi commenti acidi, e solo grazie a una paziente determinazione riuscirà a capire come mai sia stato eletto da Matilde a capro espiatorio.

 

Algerino e coetaneo di Daniele, Rachid (Samuel Di Napoli) è un prodigio del calcio. Ex calciatore dell’Olympique Marsiglia, ha poi cominciato a rubare negli spogliatoi, finendo per essere espulso dalla squadra. Portato in Italia da un procuratore senza scrupoli, è stato abbandonato e consegnato alla strada. Ora è un ragazzo pieno di rabbia, che destabilizza l’intero reparto.

 

Cavallaro e scommettitore incallito, Armando (Vittorio Viviani) è finito in reparto dopo uno sfratto che lo ha messo in ginocchio ma non ha nessuna patologia psichiatrica. Cimaroli e Mancino accettano di tenerlo nella speranza di trovargli una sistemazione consona.

 

Infine c'è Paolo, laureato in matematica e affetto da una forte depressione, aggravata da una totale incapacità di relazionarsi con l’altro sesso. Gentile e collaborativo, va d'accordo con tutti.

approfondimento

Tutto chiede salvezza, il trailer della seconda stagione

Spettacolo: Per te