The Swarm - Il quinto giorno, tutto ciò che c'è da sapere sulla serie TV
Serie TVMercoledì 10 gennaio debutta in prima serata su Rai 2 la serie TV tedesca, tratta dal romanzo Il quinto giorno di Frank Schätzing. Di genere thriller catastrofico, ha per protagonisti i mari con le loro creature
Eco-thriller paranormale, The Swarm - Il quinto giorno avrebbe dovuto essere un film. Invece, è diventata una minisere in otto episodi, presentata in anteprima alla Berlinale e in arrivo su Rai 2 da mercoledì 10 gennaio.
The Swarm - Il quinto giorno, chi sono i veri mostri?
Basata sul romanzo che lo scrittore tedesco Frank Schätzing ha pubblicato nel 2004, e che in Italia è uscito col titolo Il quinto giorno, The Swarm - Il quinto giorno è una produzione internazionale con in sé tanta Italia. Tutti i luoghi che si vedono nello show sono stati infatti ricreati nel nostro Paese. Anche quando parlano di Canada, di Perù o di altri angoli di mondo. Di cosa tratta? Di mostri. Dove i mostri, però, siamo noi. Al centro della vicenda troviamo un gruppo di scienzati, chiamati a indagare su inquietanti eventi che stanno sconvolgendo i mari e gli oceani: balene e orche che rovesciano imbarcazioni uccidendo i loro uomini, ghiaccio-metano che si riversa in superficie, meduse che invadono i canali veneziani, vermi d'una specie sconosciuta che colonizzano i fondali della Groenlandia arrivando a causare uno tsunami. Giorno dopo giorno, la vita peggiora. Ma nessuno saembra accorgersene. Fino a quando alcuni scienziati individuano un collegamento tra gli eventi, e provano a parlare con i capi dei governi. Il mare si sta ribellando, come le sue creature. E, tutto, sembra avere un unico obiettivo: uccidere l'uomo, a sua volta responsabile dell'uccisione del pianeta.
La trama e il cast
La storia inizia in Perù, con un pescatore su una barca fatta di canne. La musica lo sottintende: farà una fine bruttissima. Nello stesso momento, in Canada, un'orca viene trovata morta su una spiaggia, aumentando la preoccupazione del ricercatore Leon Anawak (Joshua Odjick). Ancora, sulle isole Shetland scozzesi, in una stazione solitaria e battuta dalle intemperie, il biologo marino Charlie Wagner (Leonie Benesch) sta scontando la sua punizione, un'estate di intenso lavoro per via dei suoi comportamenti poco ortodossi. Attorno a lui, strani frammenti di metano ghiacciato emergono in superficie. Cosa sta succedendo, nel mondo? Chi "comanda" i mari, e quale missione si è deciso a portare a termine? Cécile de France è la dottoressa Cécile Roche, Alexander Karim è il dottor Sigur Johanson. Ci sono poi Leonie Benesch (Charlie Wagner), Joshua Odjick (Leon Anawak), Takuya Kimura (Aito Mifune) e moltissimi altri attori e attrici di diversa nazionalità, a comporre un cast corale. Il risultato? Una storia catastrofica e immaginaria, con un fondo di realtà. O meglio: con questioni reali, che i ricercatori si pongono e che troppo spesso - il mondo vero - sceglie di ignorare.