"Suburraeterna", è su Netflix il sequel di "Suburra": cosa sappiamo e dov’eravamo rimasti

Serie TV
©Ansa

È disponibile dal 14 novembre sulla piattaforma la serie che espande l’universo dello spin-off del film del 2015 di Stefano Sollima. Otto episodi ambientati nella Roma del 2011, con il governo che rischia di cadere e il Vaticano in crisi mentre nuove figure criminali si contendono le piazze. Torna da protagonista il personaggio di Spadino, interpretato da Giacomo Ferrara. Ricompaiono anche Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro), Angelica (Carlotta Antonelli) e Nadia (Federica Sabatini)

Roma nel 2011, con il governo che rischia di cadere, il Vaticano in crisi e le piazze della città in fiamme. È questo lo scenario di Suburraeterna, sequel che espande l'universo della serie tv Suburra a sua volta spin-off del film di Stefano Sollima del 2015, disponibile da oggi 14 novembre su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Otto gli episodi della nuova storia originale prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios - e scritta da Ezio Abbate, Fabrizio Bettelli, Andrea Nobile, Camilla Buizza, Marco Sani e Giulia Forgione: le prime quattro puntate dirette da Ciro D'Emilio e le successive da Alessandro Tonda. Ecco dov’eravamo rimasti, cosa sappiamo di Suburraeterna e quali personaggi ritroviamo.

Com’era finito Suburra?

All’inizio dell’ultima puntata di Suburra Angelica si sveglia in ospedale dopo aver perso la bambina che aspettava da Spadino. Cinaglia va al convento per cercare di far ragionare la moglie che vuole denunciarlo ma alla fine la uccide inscenando un suicidio. Aureliano ha un appuntamento con Sibilla e Badali per contrattare, il padre del siciliano però uccide l’anziana contabile e dà fuoco a tutto per eliminare un faldone di Samurai che contiene informazioni sulla sua famiglia: tuttavia il documento è già nelle mani di Cinaglia. Spadino porta via di nascosto Angelica dall’ospedale per andare a casa del suocero: l’uomo li accoglie e fa credere a Spadino di essere dalla loro parte dando in realtà appuntamento a Manfredi per ucciderlo. Angelica capisce che è una trappola e riesce ad avvertire Nadia che a sua volta chiama Aureliano. Spadino viene circondato dai suoi familiari e dal fratello nel deposito di uno sfasciacarrozze, ma arriva Aureliano con la sua auto a disperdere il gruppo. Dopo una sparatoria Spadino si ritrova disarmato e Aureliano a corto di munizioni. I due si scambiano un lungo sguardo, poi Aureliano gli dice addio ed esce dal suo nascondiglio uccidendo tutti i superstiti e venendo ferito a morte. Spadino uccide suo fratello Manfredi e decide di allontanarsi per sempre dalla famiglia. Nel frattempo il Papa ufficializza il Giubileo straordinario che si terrà a Roma entro qualche mese e Badali e Cinaglia prendono nuovi accordi. Spadino comunica ad Angelica che non tornerà a casa con lei perché non ha più bisogno della sua famiglia e non può darle l'amore che merita. Nell'ultima scena un flashback mostra ciò che è successo in barca la mattina: Spadino tiene tra le braccia il corpo senza vita di Aureliano e lo accarezza prima di dirgli addio, gettandolo in mare vicino alla sorella Livia.

approfondimento

Suburra: chi è Giacomo Ferrara, l'attore che interpreta Spadino

La trama di Suburraeterna

Suburraeterna riparte dal 2011. Governo e Vaticano sono in crisi e ci sono nuove figure criminali a contendersi le varie piazze. Nel mondo di mezzo, c'è Cinaglia che sembra essersi ritirato, ma in realtà ha raccolto l'eredità di Samurai e, insieme a Badali, continua a gestire gli affari criminali della città con l'aiuto di Adelaide e Angelica. Queste ultime due sono rimaste a capo degli Anacleti, mentre Nadia le aiuta a gestire le piazze di Ostia. Quando questo equilibrio si rompe Spadino è costretto a lasciare Berlino, dove ha trovato la felicità, per riprendere il controllo e salvare la sua famiglia da un nuovo pericolo: la vendetta dei fratelli Damiani i cui genitori erano stati uccisi dagli Anacleti anni prima. Spadino è dunque costretto a tornare a casa e a cercare nuovi alleati, anche laddove non avrebbe mai pensato di trovarli.

vedi anche

Suburraeterna, il trailer

Il cast di Suburraeterna

Nel cast ritroviamo Giacomo Ferrara nel ruolo di Spadino e Filippo Nigro in quello di Amedeo Cinaglia, mentre Carlotta Antonelli e Federica Sabatini tornano a vestire i panni rispettivamente di Angelica e Nadia. Ricompaiono anche Emmanuele Aita che interpreta Badali, Paola Sotgiu che dà il volto ad Adelaide e Alberto Cracco nei panni del cardinal Nascari. Tra le new entry Marlon Joubert, Aliosha Massine, Federigo Ceci e Giorgia Spinelli. "Il vuoto lasciato dalla prima serie da molti personaggi verrà riempito da nuovi personaggi affamati di vita e di potere, personaggi altrettanto interessanti, ma con più fame perché lupi giovani e affamati", ha spiegato lo sceneggiatore Fabrizio Bettelli.

vedi anche

Suburraeterna, il cast alla presentazione della serie tv a Roma. FOTO

Spettacolo: Per te